Non Ti Pago (2021)

Non Ti Pago
Locandina Non Ti Pago
Non Ti Pago è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Edoardo De Angelis. Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo. Il cast include Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pomella, Biancamaria D'Amato, Maurizio Casagrande, Antonio Casagrande.

TRAMA

Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo "Piccerì". Ferdinando è roso dall'invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre infatti ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant'è vero che lo ha chiamato: "Piccerì". 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: Prossimamente su Rai1 (TV) e RaiPlay (VOD)
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Picomedia, Rai Fiction (in collaborazione con)
Soggetto:
Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo.

SAGA

Cast e personaggi

Regia: Edoardo De Angelis
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso, Edoardo De Angelis
Musiche: Enzo Avitabile
Fotografia: Agostino Vertucci
Scenografia: Carmine Guarino
Montaggio: Lorenzo Peluso
Costumi: Massimo Cantini Parrini

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sergio Castellitto

Sergio Castellitto

Ferdinando Quagliuolo
foto Maria Pia Calzone

Maria Pia Calzone

Concetta Quagliuolo
foto Pina Turco

Pina Turco

Stella Quagliuolo
foto Giovanni Ludeno

Giovanni Ludeno

Aglietiello
foto Gianluca Di Gennaro

Gianluca Di Gennaro

Mario Bertolini
foto Angela Fontana

Angela Fontana

Margherita
foto Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

Avvocato Strumillo
foto Antonella Morea

Antonella Morea

Gina Frungillo
foto Carmen Pomella

Carmen Pomella

Vittoria Frungillo



Produttori:
Roberto Sessa (Produttore), Chiara Grassi (Produttore esecutivo), Francesco Pinto (Produttore creativo), Marta Aceto (Produttore RAI)


Trucco: Sonia Maione | Acconciature: Daniele Perosillo | Casting: Costanza Boccardi | Aiuto regia: Giuseppe Eusepi | Suono In Presa Diretta: Fabio Felici | Organizzatrice Generale: Linda Vianello.

Immagini

[Schermo Intero]

I PERSONAGGI

Ferdinando Quagliuolo (Sergio Castellitto). Eccentrico inventore, padre e marito scostante, ha ereditato la gestione di un Bancolotto dopo la morte del padre. È egli stesso un accanito giocatore, alla perenne ricerca di numeri vincenti tra le stelle e le nuvole, a dispetto della sua eccezionale sfortuna.

Mario Bertolini (Gianluca Di Gennaro). Impiegato al Bancolotto di Ferdinando, Mario inanella vincite su vincite suscitando la feroce invidia nel suo datore di lavoro. Come se non bastasse, è innamorato, corrisposto, di sua figlia Stella.

Concetta Quagliuolo (Maria Pia Calzone). Moglie di Ferdinando e madre di Stella, trascorre le sue giornate tentando di porre rimedio alle intemperanze del marito.

Stella Quagliuolo (Pina Turco). Figlia di Ferdinando e Concetta, è innamorata di Mario che vuole fortemente sposare, nonostante l'ostilità del padre.

Aglietiello (Giovanni Ludeno). Fedele servitore di Ferdinando, complice delle sue intemperanze e compagno delle sue notturne osservazioni astrali. Invaghito, non corrisposto, della giovane Margherita.

Margherita (Angela Fontana). Cameriera di casa Quagliuolo, volitiva e ben decisa a non cedere alle avances del vecchio Aglietiello.

Don Raffaele (Maurizio Casagrande). Uomo di fede, confidente spirituale di Concetta, particolarmente amante dell'anice. Proverà, invano, a convincere Ferdinando dell'illegittimità delle sue azioni.

Avvocato Strummillo (Giovanni Esposito). Uomo di legge coinvolto nell'azione dallo stesso Ferdinando convinto, erroneamente, che il diritto sia dalla sua parte.

Le Sorelle Frungillo (Antonella Morea e Carmen Pommella). Sorelle, zitelle, vicine di casa della famiglia Quagliuolo. Fermamente convinte, a buona ragione, del coinvolgimento di Don Ferdinando nella repentina dipartita del loro amato cane.

Erminia (Biancamaria D'Amato). Zia di Mario, preoccupata per la sua sopravvivenza e intenzionata a far quanto possibile per aiutarlo.

Eventi

Presentato in anteprima alla 39a edizione del Torino Film Festival. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Non Ti Pago" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Non Ti Pago" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti