Nostalgia – Poster

Nostalgia (2022)

Nostalgia
Locandina Nostalgia
Nostalgia è un film del 2022 prodotto in Italia e Francia, di genere Drammatico diretto da Mario Martone. Il film dura circa 118 minuti. Tratto dal romanzo 'Nostalgia' di Ermanno Rea. Il cast include Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Salvatore Striano, Virginia Apicella, Artem, Daniela Ioia, Luciana Zazzera. In Italia, esce al cinema mercoledì 25 Maggio 2022 distribuito da Medusa. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 21 Settembre 2022, in Digitale da mercoledì 7 Settembre 2022.

Dopo quarant'anni di lontananza Felice torna lì dov'è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

Felice Lasco torna a Napoli dopo aver vissuto molti anni in Egitto per rivedere l'anziana madre che aveva lasciato all'improvviso quando era ancora un ragazzo. Nella sua città si perde tra le pietre delle case e delle chiese del rione Sanità, nelle parole di una lingua che sente estranea, ma che in realtà è la sua. L'uomo sembra rapito da una strana malìa e irrompono in lui i ricordi di una vita lontana trascorsa con Oreste, il migliore amico d'infanzia con il quale condivide un segreto. Quando è evidente che Napoli rappresenta per lui una vita ormai perduta e che dovrebbe tornare al più presto da dove è venuto, viene inchiodato dalla forza invincibile della nostalgia.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 25 Maggio 2022
Uscita in Italia: 25 Maggio 2022 al Cinema; 7 Settembre 2022 in TVOD; 21 Settembre 2022 in DVD
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Francia - 2022
Durata: 118 minuti
Formato: Colore
Produzione: Picomedia (produzione), Mad Entertainment (produzione), Medusa Film (in associazione con), Rosebud Entertainment Pictures (co-produzione)
Distribuzione: Medusa
Note:
Una produzione Picomedia e Mad Entertainment in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures realizzata da Mad Entertainment una coproduzione italo-francese, in associazione in partecipazione con Arte Confinova, in collaborazione con Prime Video, con il contributo di Regione Campania, con il contributo di Film Commission Regione Campania. Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo. Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche Progetto Cofinanziato Dall'unione Europea.
Soggetto:
Tratto dal romanzo 'Nostalgia' di Ermanno Rea.
In HomeVideo: in Digitale da mercoledì 7 Settembre 2022 e in DVD da mercoledì 21 Settembre 2022 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Mario Martone
Sceneggiatura: Mario Martone, Ippolita Di Majo
Fotografia: Paolo Carnera
Scenografia: Carmine Guarino
Montaggio: Jacopo Quadri
Costumi: Ursula Patzak

Cast Artistico e Ruoli:
foto Francesco Di Leva

Francesco Di Leva

Don Luigi Rega
foto Tommaso Ragno

Tommaso Ragno

Oreste Spasiano
foto Aurora Quattrocchi (Aurora 'Rory' Quattrocchi)

Aurora Quattrocchi

Teresa Lasco
foto Nello Mascia

Nello Mascia

Raffaele
foto Emanuele Palumbo

Emanuele Palumbo

Felice (giovane)
foto Artem

Artem

Oreste (giovane)
foto Daniela Ioia

Daniela Ioia

Teresa (giovane)
foto Luciana Zazzera

Luciana Zazzera

La Commarella



Produttori:
Luciano Stella (Produttore), Roberto Sessa (Produttore), Maria Carolina Terzi (Produttore), Carlo Stella (Produttore), Gennaro Fasolino (Produttore esecutivo per Mad Entertainment), Chiara Grassi (Produttore esecutivo per Picomedia), Angelo Laudisa (Coproduttore)


Casting: Paola Rota, Raffaele Di Florio | Suono di Presa Diretta: Emanuele Cecere, Francesco Sabez | Montaggio del Suono: Silvia Moraes | Aiuto Regia: Luca Federico | Organizzatore Generale: Andrea Leone.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA – Mario Martone

"Ciò che si racconta in questo film nasce dalla cronaca ma io volevo andare altrove, verso un sentimento misterioso da cercare durante le riprese. Mi affascinava l'idea di fare un film non in una città ma in un quartiere, come se si trattasse di una scacchiera, e così in Nostalgia non appaiono strade, case o persone che non siano del Rione Sanità, un'enclave di Napoli distante dal mare. Tutto viene inghiottito dal quartiere, gli anni così distanti di cui si racconta, il Medioriente dove era finito il protagonista, i sogni, le sfide, le colpe. Ho invitato gli attori e la troupe a immergersi nel quartiere come se fosse un labirinto e a non temere di perdersi. Macchina da presa in spalla, abbiamo cominciato a percorrere le strade come se si trattasse di cinema del reale. Incontro dopo incontro, vita dopo vita, storia dopo storia, abbiamo finito per girare l'ultima scena chiedendoci quale ne era il senso, e non l'abbiamo più trovato. Forse non c'era, forse non c'è. C'è il labirinto, e c'è la nostalgia, che sono il destino di tanti, forse di tutti."

Eventi

Presentato in Concorso al 75esimo Festival di Cannes: è il quarto film di Mario Martone ad essere presentato al Festival di Cannes. Nel 1995 è stato presentato in Concorso L'amore Molesto, nel 1998 Teatro Di Guerra nella sezione Un Certain Regard e nel 2004 nella sezione Quinzaine des Realisateurs è stato presentato il film L'odore Del Sangue

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Nostalgia disponibile in Digitale da mercoledì 7 Settembre 2022 e in DVD da mercoledì 21 Settembre 2022
info: 25 Maggio 2022 al Cinema; 7 Settembre 2022 in TVOD; 21 Settembre 2022 in DVD.

Puoi vedere Nostalgia su queste piattaforme:
Nota: "Nostalgia" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Nostalgia" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Nostalgia" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Nostalgia" disponibile su supporto fisico da mercoledì 21 Settembre 2022, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy