Locandina Nut Job - Operazione Noccioline
Nut Job - Operazione Noccioline (The Nut Job) è un film del 2014 prodotto in USA, di genere Animazione diretto da Peter Lepeniotis. Il film dura circa 90 minuti. Il cast include Will Arnett, Brendan Fraser, Liam Neeson, Katherine Heigl, Stephen Lang, Maya Rudolph. In Italia, esce al cinema Giovedì 1 Maggio 2014 distirbuito da Notorious Pictures. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 25 Settembre 2014. Al Box Office italiano ha incassato circa 939.300 euro.

TRAMA

Cosa c'è di più terribile per un roditore di perdere tutte le scorte di cibo per l'inverno? Lo scoiattolo Surly e i suoi amici si troveranno a escogitare un piano per svaligiare Noceland, un fornitissimo negozio di noci, nocciole e croccanti noccioline! 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 1 Maggio 2014
Uscita in Italia: 01/05/2014
Data di Uscita USA: Venerdì 17 Gennaio 2014
Prima Uscita: 17/01/2014 (USA)
Genere: Animazione
Nazione: USA - 2014
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: Notorious Pictures
Budget: 42.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 738.753 dollari | Italia: 939.300 euro
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 25 Settembre 2014 [scopri DVD e Blu-ray]

SAGA

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia

Nel 2005, dopo un anno di lavoro per completare il premiato cortometraggio SURLY SQUIRREL, ho sospirato con sollievo, "Finalmente è finita!" O almeno credevo... Quando la ToonBox Entertainment mi ha offerto l'opportunità di ingrandire questa piccola storia su una rapina commessa da un animale di città, sapevo che stavo facendo il mio ingresso in una fase più vasta. NUT JOB è diventato una robusta produzione, con schiere di artigiani dediti e talentuosi, e una storia abbastanza grande da tenerci tutti impegnati per due anni. Tradurre questa storia della rapina in un lungometraggio, mi ha dato la possibilità di sviluppare personaggi più solidi e tematiche più coinvolgenti. NUT JOB è pieno di strambi e amabili roditori pelosi, ma nella sua essenza il film parla di un individuo. In modo tradizionale, raccontiamo la storia di un esilio, la scoperta di sé, la crescita e il ritorno come un eroe... il trionfo dello spirito umano/scoiattolesco. Il protagonista impara a crescere: da furfante avido ed egoista diventa maturo e sensibile, per questo penso che sia una storia degna di essere raccontata. Ho ambientato il film a New York e nel 1959 perché volevo sfruttare a pieno l'accattivante design dell'epoca. Quest'ambientazione ha permesso alla storia di essere anche una favola, contemporanea per gli spettatori adulti, ma con un sapore "vintage" per il pubblico dei più giovani. Abbiamo puntato in alto ed esplorato tutti gli aspetti che potevamo... I risultati sono lì nel film. A guardarlo adesso mi sembra come se non ci avessimo neanche lavorato perché NUT JOB ha una sua personalità e ora appartiene al pubblico. Godetevelo!
Peter Lepeniotis

I Personaggi

Surly. Sotto la morbida apparenza, c'è uno scoiattolo sarcastico e ribelle che non si fida di niente e nessuno. Senza porsi nessun limite, pensa solo a sé stesso. Fin da piccolo, Surly è stato sempre in cerca di opportunità e metodi disonesti per realizzare i suoi progetti. Il suo passato travagliato lo ha reso un osso duro, un emarginato, ma tuttavia un lottatore. Nonostante la sua scaltrezza e le sue bugie, Surly dimostra comunque di avere un po' di coscienza. Furbissimo e veloce sulle sue zampette, questo roditore testardo non rispetta le regole, fa arrabbiare la sua comunità e crede che l'amore sia una cosa da sfigati... almeno finché non conosce Andie.

Buddy. Buddy è il "fratellino" topo di Surly, compagno di malefatte e amorevole spalla. Con la sua innocenza innata, Buddy compie con dedizione qualsiasi impresa gli venga richiesta senza fare obiezioni o prendere in considerazione le conseguenze. È abituato all'incontenibile spacconeria di Surly e la sua sopportazione e livello di tolleranza sono superati solo dalla sua stoltezza. Anche se è un po' troppo ingenuo e troppo fiducioso, il suo cuore è sempre al posto giusto, anche quando viene ripetutamente incastrato nei piani di Surly – che vanno continuamente a rotoli. Questo topo gentile, silenzioso e sudicione è il solo partner credulone su cui Surly può fare affidamento. Buddy è un pazzerello, ma è l'amico che salva Surly da se stesso. 

Grayson. Grayson è un narciso ma ha un buon carattere. Diviso tra il suo specchio e i fan adoranti, questo scoiattolo grigio si considera il tipo più bello e il più brillante che lui stesso abbia mai incontrato. Anche se in realtà è piuttosto ottuso, sfrutta il suo bell'aspetto e la sua abilità atletica per venire in aiuto dei bisognosi. Potrebbe sembrare perfetto ma, in realtà, è piuttosto evidente che questo aspirante leader pieno di sé ha più di un paio di rotelle fuori posto. 

Andie. Con il suo cuore compassionevole, che emana calore, intelligenza e protezione, è evidente come l'intero parco riponga in lei fiducia e stima, ad eccezione di Surly. Che si tratti di salvare vite, risolvere problemi o dare una mano, questo scoiattolo rosso eccelle in tutto ciò che fa. Il problema è che Andie sta diventando dipendente dal lavoro. Anche se è soddisfatta di essere una delle assistenti più importanti di Raccoon, il suo desiderio più profondo è che tutti vadano d'accordo, ma questo non sempre è possibile.

Raccoon. Raccoon si è autoproclamato leader di Liberty Park. La sua guida della comunità sembrerebbe essere nobile, tuttavia, dietro la sua facciata si trova un movente egoistico. Abile manipolatore è capace di fare qualsiasi cosa per saziare la sua avidità. Nonostante le sue manie di grandezza, è incapace di fare un granché da solo e fa sempre affidamento sull'aiuto del solido Cardinal. Raccoon ne ha abbastanza di Surly e del suo rifiutarsi di attenersi alle regole del parco e trova tutti i pretesti per liberarsi di questo roditore arrogante..

King. King è appena uscito di prigione ed è il capo dell'operazione, ha arruolato una squadra di personaggi duri e ombrosi per aiutarlo a fare il colpo più grosso della storia.

Fingers. Fingers è il "braccio" di tutta la banda. Tuttavia, con il numero di risse in cui si è cacciato questo attaccabrighe, tutti i pugni presi cominciano a farsi sentire.

Lucky. A questo elegante gentiluomo ogni tanto piace cantare Dean Martin. È alto, intelligente, e sempre ben vestito.

Knuckles. Knukles è un ladro magro e inquietante che non parla mai, scrocchia solo le dita.

Lana. Lana è la fidanzata ottimista e ingenua di King e vuole che lui chiuda con la malavita e si sistemi con lei. È paziente e tollerante ed è una grande amante degli animali.

Cardinal. Un piccolo ma forte Cardinale Rosso, molto intimidatorio e con un vocabolario limitato. Vola raramente: preferisce saltellare, un metodo di spostamento che ritiene più minaccioso. È parte del gruppo che comanda.

Precious. Il cane di King ha un'aria minacciosa ma non farebbe male ad una mosca.

I Bruisers. I Bruisers sono un gruppo di marmotte composto dai gemelli Jimmy, Johnny, e dalla sorella più grande Jamie. Jamie è la più bassa del trio, eppure detiene il ruolo di leader. Jimmy e Johnny sono delle teste di rapa, bisognosi della guida della sorella e sempre sull'orlo del battibecco. 

HomeVideo (beta)


Nut Job - Operazione Noccioline disponibile in DVD da Giovedì 25 Settembre 2014
01/05/2014.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Nut Job - Operazione Noccioline" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Nut Job - Operazione Noccioline" disponibile su supporto fisico da Giovedì 25 Settembre 2014, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Black Panther: Wakanda Forever
BTS: Yet To Come In Cinemas
Assassin Club
Astérix & Obélix: Il Regno di Mezzo
Gli Spiriti dell'Isola
Decision To Leave
Bussano Alla Porta
Hidden - Verità Sepolte
Una Gran Voglia di Vivere
Marcel the Shell
The Son
Pluto
TÁR
Magic Mike - The Last Dance
Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio