Poster Oltre il confine

Oltre il confine (2022)

Oltre il confine
Locandina Oltre il confine
Oltre il confine è un film del 2022 prodotto in Italia e Francia, di genere Drammatico diretto da Alessandro Valenti. Il film dura circa 90 minuti. Il cast include Iaia Forte, Mama Fatou Mbaye, Fallou Mbaye, Nicola Rignanese. In Italia, esce al cinema lunedì 11 Settembre 2023 distribuito da 102 Distribution.

Un viaggio per fuggire dalla sete e dalla fame, raccontato come una fiaba, attraverso gli occhi dei bambini tra dolore e fantasia.

La storia di due bambini africani che guardano le stelle e sognano di arrivare in Italia. Il loro mondo è raccontato come in una fiaba: Bekisisa ha dodici anni e una voce magica che incanta gli animali; il suo fratellino Eno, di anni ne ha sei, e sogna di avere la maglia di Mané, il grande calciatore della sua squadra del cuore. Soli lasciano la loro terra, dopo aver subito lutti e perdite, raggiungendo l’Italia dove la realtà non è certo a misura di bambino. Avventure, vicissitudini e pericoli, ma anche un grande legame che li unisce. Insieme ad altri bambini saranno alla ricerca di un futuro migliore.


Bekisisa è una bambina di dodici anni. Vive, con suo fratello Eno di sei anni e sua madre, in un villaggio dell’Africa subsahariana. Caldo feroce, pochissima acqua, pochissimo cibo. Ogni giorno una lotta per mantenere viva lei e la sua famiglia. Sua madre sta molto male. Muore. Ora sono soli, completamente soli. Unica possibilità: raggiungere Roma, dove vive il loro zio Fallou. Unico alleato: l’anima della loro madre. Trascinano il corpo della donna attraverso il deserto del Baobab fino a raggiungere un luogo sacro. Con le loro mani scavano una fossa e depongono il corpo della madre. Lo coprono di sabbia e di pianto. Pregano. Piangono. Chiedono aiuto. La natura sembra osservarli mentre camminano in direzione dell’Europa. Il viaggio non è facile, ci sono demoni e animali selvaggi, ma la loro forza è un tutt’uno con la forza dell’universo e così arrivano finalmente in Italia. Qui, si trovano in una ex fabbrica di specchi dove vivono tutti i bambini abbandonati della terra. All’inizio le cose non andranno benissimo: ci sono delle regole da rispettare e se non porti niente non mangi niente. Scopriranno la cattiveria, scopriranno il pericolo rappresentato dagli uomini grandi che pensano solo ai soldi e rapiscono i bambini per farli lavorare. Scopriranno però, anche, il miracolo dell’amore: si chiama Alaba e ha undici anni. Bekisisa non pensava che lo sguardo di un bambino potesse regalare tante emozioni. Bekisisa non conosceva l’amore. Alaba I’aiuta ad inserirsi nella comunità e lei gli insegna a parlare con la madre morta. Arriva un brutto giorno: Gigetto, un uomo cattivo che rapisce i bambini, entra violento e deciso dentro il loro mondo: li prende tutti e li costringe a lavorare. Solo Bekisisa ed Eno riescono a scappare e raggiungono una casa dove vive una fata apicoltrice e attrice: laia. La donna gli offre la possibilità di una vita dolce e felice, ma Bekisisa ha un solo compito: andare a riprendersi Alaba, per amore, solo per amore

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: lunedì 11 Settembre 2023
Uscita in Italia: 11 Settembre 2023 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Francia - 2022
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Scirocco Films, Rai Cinema, Rosebud Entertainment Pictures (co-produzione), Arte Cofinova (in associazione con), Apulia Film Commission (con il contributo di), Save the Children (con il patrocinio di)
Distribuzione: 102 Distribution

Cast e personaggi

Regia: Alessandro Valenti
Sceneggiatura: Alessandro Valenti
Musiche: Gabriele Rampino
Fotografia: Corrado Serri
Scenografia: Sabrina Balestra
Montaggio: Marco Spoletini
Costumi: Samantha Marsili Libelli

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Tore Sansonetti (Produttore esecutivo), Angelo Laudisa (Produttore), Alessandro Valenti (Produttore), Luigi de Vecchi (Produttore associato)


Casting: Laura Palmier | Delegato di produzione: Vincenzo D'arpe | Organizzatore generale: Salvatore Caracuta | Aiuto regia: Marcella Libonati | Suono presa diretta: Gianluigi Gallo | Fonico di mix: Matteo Di Simone | Effetti Sonori: Seaside Studios.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia – Alessandro Valenti

“Come si può rendere visivamente un viaggio verso l’Europa visto con gli occhi dei bambini? Il loro punto di vista è sempre emotivo sia quando vivono la paura sia quando vivono la gioia o l’incanto della scoperta e dell’amore. Serviva un punto di vista in cui la dimensione reale si fondesse con l’immaginazione e la fantasia. Perché i bambini uccidono il dolore con la fantasia. Ecco perché ho voluto ampliare lo sguardo dal close-up e comprendere lo spazio che li circonda e li influenza. Uno spazio reale e magico. Per questo motivo ho usato un formato anamorfico in modo tale che gli stacchi sui primi piani siano quasi fusi con il mondo esterno. Nella parte iniziale ho voluto utilizzare una camera ferma, contemplativa, come a volere raccontare la staticità e la sicurezza di un nido famigliare che piano piano si distrugge portandoli in posti lontani e pericolosi. Il loro arrivo in Europa, un’Europa immaginaria e favolistica, è raccontato con una camera più nervosa, a mano, che a tratti diventa contemplativa e statica: quando i bambini scoprono le loro emozioni. Ogni scoperta che fanno è meravigliosa e plastica. Inseguendo il loro sguardo incontriamo, anche, un mondo adulto semplificato: adulti come sopraffattori ma anche adulti fragili. Tutto è denso di realtà e immaginazione ed è per questo che è stato di fondamentale importanza il dialogo tra i reparti, fotografia, scenografia e costumi, per costruire un aspetto cromatico funzionale alla condizione psicologica dei personaggi pieni di sogni e paure.”.

Eventi

Presentato il 28 Luglio 2022 al Giffoni Film Festival, nell’ambito della sezione Generator+13, alla presenza del regista, della protagonista Ndeye Fatou Maye, del produttore Angelo Laudisa e del team di Scirocco Films.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Oltre il confine" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Oltre il confine" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy