Picciridda - con i piedi nella sabbia (2019)
Picciridda - con i piedi nella sabbiaAmbientato nell'isola di Favignana degli anni '60, Picciridda è "Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti", dove sentimenti veri e forti non hanno bisogno di parole ma traspaiono nei volti di figure femminili che nascondono emozioni e sofferenze dietro a una scorza ruvida e apparentemente impenetrabile.
Donne che si piegano ma non si spezzano, come nonna Maria che, a dispetto del doloroso passato che le ha sottratto ogni tipo di tenerezza, riesce a educare la nipote con valori veri e solidi, e come la piccola Lucia, a Picciridda, che, pur con il cuore straziato dalla lontananza dei genitori, guarda fiduciosa quel mondo che le si sta aprendo davanti poco a poco con la curiosa semplicità della sua giovane età.
Anche se ispirata a fatti ormai lontani negli anni e saldamente radicata in quei luoghi, la storia di Picciridda richiama con forza la realtà attuale. Persiste, per i migranti di ieri e di oggi, il dramma della separazione dalla propria terra e dai propri cari quando si è costretti a partire in cerca di lavoro e di dignità. Allo stesso tempo, fortemente contemporaneo è il ritratto dell'infanzia, come età della vulnerabilità e dell'impossibilità di proteggersi dalla prevaricazione degli adulti.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 5 Marzo 2020Uscita in Italia: 05/03/2020
Durata: N.d.
Formato: Colore
Soggetto:
Tratto dal romanzo di Catena Fiorello 'Picciridda' edito da Giunti Editore.
NEWS E ARTICOLI
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Picciridda – con i piedi nella sabbia" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]