Pleasantville (1998)

Pleasantville

Locandina Pleasantville
Pleasantville (Pleasantville) è un film del 1998 prodotto in USA, di genere Commedia e Drammatico diretto da Gary Ross. Dura circa 124 minuti. Il cast include Tobey Maguire, Reese Witherspoon, William H. Macy, Joan Allen, Jeff Daniels, J.T. Walsh. In Italia, esce al cinema il 16 Aprile 1999. In vendita in DVD dal 6 Gennaio 2002.

TRAMA

David e Jennifer sono due adolescenti americani di oggi, fratello e sorella. Gemelli, vivono a Springfield. Quando i genitori partono per un week-end, ancora una volta, come in tante occasioni, i due fratelli litigano per la scelta del programma televisivo da vedere. Quando l'ennesima, piccola zuffa tra loro provoca la rottura del telecomando, si sente suonare alla porta: un misterioso riparatore di televisioni consegna loro un telecomando nuovo e subito si allontana. I ragazzi si mettono davanti all'apparecchio, premono il tasto e si ritrovano proiettati a Pleasantville, cittadina immaginaria dove si svolgeva una sit-com di successo degli anni Cinquanta, delle cui repliche David è grande conoscitore. Al primo colpo David è eccitato da quella imprevista avventura, mentre Jennifer si arrabbia e vuole subito tornare indietro. A Pleasantville, dove la vita si svolge in bianco e nero, tutto è ordinato. I genitori dei ragazzi ripetono ogni giorno gli stessi gesti, e tutto il contorno è edulcorato e pulito. Jennifer, che è diventata Mary Sue, mantiene atteggiamenti che per i coetanei risultano strani e incomprensibili. David, che ora si chiama Bud, è più cauto, ma quando chiede un appuntamento a Margareth, la conduce fuori del paese, dove nessuno è mai stato. Viene un acquazzone e, dopo, l'arcobaleno con i suoi colori. La novità corre tra i cittadini e crea malumore. Il sindaco, preoccupato, indice un'assemblea per ribadire la necessità di opporsi alla circolazione di strane idee. Bud difende la mamma Betty, che si era rifiutata di intervenire, poi fa un discorso appassionato in difesa della possibilità di agire, cambiare, emozionarsi. Pleasantville è quasi invasa dal colore. L'uomo del telecomando interviene di nuovo. I due ragazzi tornano a Springfield, casa loro. David prende il telecomando ed esce. Sul teleschermo finisce la prima ora della maratona video con la sit-com "Pleasantville". 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Venerdì 16 Aprile 1999
Uscita in Italia: 16/04/1999
Data di Uscita USA: Venerdì 23 Ottobre 1998
Prima Uscita: 17/09/1998 (Toronto International Film Festival)
Genere: Commedia, Drammatico, Fantasy
Nazione: USA - 1998
Formato: Colore, Colore Bianco e Nero
Durata: 124 minuti
Produzione: New Line Cinema, Larger Than Life Productions
Budget: 40.000.000 dollari (stimato)
In HomeVideo: in DVD da Domenica 6 Gennaio 2002 [scopri DVD e Blu-ray]

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


Pleasantville disponibile in DVD da Domenica 6 Gennaio 2002
16/04/1999.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Pleasantville" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Pleasantville" disponibile su supporto fisico da Domenica 6 Gennaio 2002, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Cyber Hell: indagine su un inferno virtuale
Esterno Notte
American Night
Mother Lode
Koza Nostra
Due donne al di là della legge
L'abbinamento perfetto
Twenty One Pilots Cinema Experience
Cip e Ciop Agenti Speciali
Licorice Pizza
The Valet
Con Chi Viaggi
Nick Cave - This Much I Know to be True
La donna per me
Top Gun: Maverick