Rocky V (1990)

Rocky V

Locandina Rocky V
Rocky V (Rocky V) è un film di genere Drammatico e Sport di durata circa 104 minuti diretto da John G. Avildsen con protagonisti Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Sage Stallone, Burgess Meredith, Tommy Morrison.
Prodotto da United Artists nel 1990 in USA. [Uscita Originale il 16/11/1990 (USA)] esce in Italia Venerdì 21 Dicembre 1990

TRAMA

Dopo aver battuto a Mosca il grande campione Ivan Drago, Rocky Balboa torna in America. Ora gli si pongono due problemi: pena la morte non dovrà più pugilare perchè ha gravi lesioni cerebrali e poi non ha più soldi, a causa delle malefatte di un commercialista senza scrupoli, al quale il cognato e assistente Paulie aveva incautamente dato la procura generale per gli interessi del pugile. Stremato dalle tasse arretrate e venduta la bella casa, Rocky decide di tornare alla natia Philadelphia e si installa in un edificio popolare insieme ai suoi cari: la moglie Adriana e il figlio dodicenne Rocky Jr.. Adriana lavora in negozio e al ragazzino il padre comincia intanto ad insegnare come difendersi da qualche compagno di scuola un po' manesco. Quanto alla boxe, egli vive di ricordi, pensando al suo primo allenatore e alle prime vittorie. Ma ecco che Tommy Gun, un giovanotto suo fan accanito, gli chiede di insegnargli il mestiere. Rocky da prima resiste, poi cede, tutto fiero di un allievo che promette benissimo, fino ad accoglierlo in casa, suscitando la gelosia del figlio. Però Tommy fa presto a perdere la testa, quando un furbo manager, George Washington Duke, gli prospetta una fulminea carriera e comincia a dargli dollari e seducente compagnia. Rivoltatosi contro Balboa che tanto ha fatto per lui, Tommy vince il campionato, senza neppure accennare, nel corso di una intervista in televisione, al nome di colui che l'ha costruito per la sua clamorosa impresa. Quando però, nella conferenza-stampa dopo l'incontro, il ragazzo viene irriso dagli specialisti della stampa sportiva, per i quali l'unico uomo da battere era e rimane Balboa (il furbo ed avido Duke solo per guadagnare dollari gli ha opposto un pugile scadente), Tommy si adira e sfida Rocky. Di notte, in mezzo ad una strada di Philadelphia, avviene una rissa spettacolare, a pugni nudi e senza altre regole se non quelle della rabbia e del rancore. Ma è Rocky a vincere, incurante delle sue lesioni cerebrali e ancora tanto forte dopo lo scontro, da regolare a pugni il conto anche con il malvagio Duke. Con grande gioia del ragazzetto che, ritrovato il papà, se lo porta in giro a visitare i musei cittadini, nelle pause dei primi allenamenti con i guantoni sotto la esperta guida del campione. 

Data di Uscita ITA: Venerdì 21 Dicembre 1990
Data di Uscita USA: Venerdì 16 Novembre 1990
Data di Uscita Originale: 16/11/1990 (USA)
Genere: Drammatico, Sport
Nazione: USA - 1990
Formato: Colore
Durata: 104 minuti
Produzione: United Artists, Star Partners III Ltd. (in associazione con)
SAGA

Cast e personaggi

Regia: John G. Avildsen
Sceneggiatura: Sylvester Stallone
Musiche: Bill Conti
Fotografia: Steven Poster
Scenografia: William J. Cassidy
Montaggio: Robert A. Ferretti, Michael N. Knue, John G. Avildsen

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sylvester StalloneSylvester Stallone
Rocky Balboa
foto Sage StalloneSage Stallone
Rocky Balboa Jr.
foto Burgess MeredithBurgess Meredith
Mickey Goldmill
foto Tommy MorrisonTommy Morrison
Tommy 'Machine' Gunn
foto Richard GantRichard Gant
George Washington Duke

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Rocky V
Locandina internazionale
Apri Box Commenti