image Roma (di Alfonso Cuarón)

Roma (2018)

Roma

Locandina Roma (di Alfonso Cuarón)
Roma (Roma) è un film di genere Drammatico di durata circa 135 minuti diretto da Alfonso Cuarón con protagonisti Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Diego Cortina Autrey, Carlos Peralta, Marco Graf, Daniela Demesa.
Prodotto da Esperanto Filmoj nel 2018 in Italia. [Uscita Originale il 14/12/2018 (Netflix)] esce in Italia Lunedì 3 Dicembre 2018 distribuito da Netflix.

TRAMA

Roma è il più importante progetto ad oggi del regista e sceneggiatore premio Oscar Alfonso Cuarón (Gravity, I figli degli uomini, Y Tu Mama Tambien). Il film, ambientato negli anni '70 a Città del Messico, racconta un anno turbolento della vita di una famiglia borghese. Cuarón, ispirato dalle figure femminili della sua infanzia, tesse un'ode al matriarcato che ha caratterizzato la sua esistenza. Un vivo ritratto del conflitto domestico e della gerarchia sociale in un momento di disordini politici, raccontato attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela (Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico. Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, deve fare i conti con l'assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri. Girato in un moderno bianco e nero, Roma è un ritratto di vita vera, intimo e toccante, raccontato attraverso le vicende di una famiglia che cerca di preservare il proprio equilibrio in un momento di lotta personale, sociale e politica. 

Data di Uscita ITA: Lunedì 3 Dicembre 2018
Data di Uscita USA: 14/12/2018 (Netflix)
Data di Uscita Originale: 14/12/2018 (Netflix)
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2018
Formato: Colore Bianco e Nero
Durata: 135 minuti
Produzione: Esperanto Filmoj, Participant Media
Distribuzione: Netflix
In HomeVideo: in Digitale da Venerdì 14 Dicembre 2018

Cast e personaggi

Regia: Alfonso Cuarón
Sceneggiatura: Alfonso Cuarón
Fotografia: Alfonso Cuarón
Scenografia: Eugenio Caballero
Montaggio: Alfonso Cuarón, Adam Gough
Costumi: Anna Terrazas

Cast Artistico e Ruoli:

News e Articoli

David di Donatello 2019David di Donatello 2019: i Vincitori, Dogman miglior film

Il film piu' premiato è Dogman di Matteo Garrone, con 9 premi su 15 candidature; Elena Sofia Ricci, Alessandro Borghi, Marina Confalone, Edoardo Pesce i migliori attori.

Golden Globes 2019: tutte le NominationGolden Globes 2019: tutti i Vincitori. Premiati Bohemian Rhapsody, Green Book, Spider-Man: Un Nuovo Universo, The Americans

Cerimonia di premiazione dei Golden Globes 76 il 6 gennaio 2019 presentata da Sandra Oh e Andy Samberg.

NetflixNetflix, uscite di Dicembre 2018

Su Netflix arrivano Roma, Mowgli - Il Figlio Della Giungla, Bird Box, Natale A 5 Stelle e un episodio speciale di Le Terrificanti avventure di Sabrina.

Venezia 75Venezia 75, tutti i Premi assegnati. Leone d'Oro a ROMA di Alfonso Cuarón

Leone d'Oro per il Miglior film a ROMA di Alfonso Cuarón, Leone d'Argento Gran Premio della Giuria a La Favorita di Yorgos Lanthimos, Miglior Regia a Jacques Audiard per The Sisters Brothers, Migliori attore e attrice Willem Dafoe (At Eternity's Gate) e Olivia Colman (La Favorita), migliore sceneggiatura The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen, Premio speciale a The Nightingale di Jennifer Kent. Baykali Ganambarr miglior attore emergente.

Venezia 75Venezia 75, Programma, Film e Ospiti di Giovedi 30 agosto 2018

A Venezia 75 il giorno di 'The Favourite' del regista Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Nicholas Hoult, 'Roma' di Alfonso Cuarón, The Mountain di Rick Alverson, 'Ni de lian (Your Face)' di Tsai Ming-liang, 'Mi obra maestra' di Gastón Duprat, 'Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul', 'Erom', 'L'EnKa', 'Amanda', 'Deslembro'.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina italiana
Foto e Immagini Roma (di Alfonso Cuarón)
Locandina italiana
Prima foto ufficiale da Roma di Alfonso Cuarón
Prima foto ufficiale da Roma di Alfonso Cuarón
Locandina italiana Netflix

COMMENTO DEL REGISTA

Ci sono periodi nella storia che lasciano cicatrici nelle società, e momenti nella vita che ci trasformano come individui. Tempo e spazio ci limitano, ma allo stesso tempo definiscono chi siamo, creando inspiegabili legami con altre persone, che passano con noi per gli stessi luoghi nello stesso momento. ROMA è il tentativo di catturare il ricordo di avvenimenti che ho vissuto quasi cinquant'anni fa. È un'esplorazione della gerarchia sociale del Messico, paese in cui classe ed etnia sono stati finora intrecciati in modo perverso. Soprattutto, è un ritratto intimo delle donne che mi hanno cresciuto, in riconoscimento al fatto che l'amore è un mistero che trascende spazio, memoria e tempo.

Apri Box Commenti