Royal Affair (2012)

En kongelig affær
Locandina Royal Affair
Royal Affair (En kongelig affær) è un film del 2012 prodotto in Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, di genere Drammatico, Storico, Sentimentale diretto da Nikolaj Arcel. Il film dura circa 128 minuti. Il cast include Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Trine Dyrholm, David Dencik, Harriet Walter, William Jøhnk Nielsen. In Italia, esce al cinema Giovedì 29 Agosto 2013 distirbuito da Academy Two. Al Box Office italiano ha incassato circa 91.567 euro.

TRAMA

Danimarca 1770. La passione segreta che la regina Caroline Mathilda (Alicia Vikander) nutre per il medico del re, l'influente Struensee (Mads Mikkelsen), cambierà per sempre il destino dell'intera nazione. Royal Affair narra di una pagina epica della storia danese. Il film racconta di come la relazione amorosa e intellettuale, tra Caroline Mathilda e Struensee, fortemente influenzata dai filosofi illuministi, Rousseau e Voltaire, condurrà al ribaltamento dell'ordine sociale esistente e innescherà le rivoluzioni che infiammeranno l'Europa vent'anni dopo. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 29 Agosto 2013
Uscita in Italia: 29/08/2013
Data di Uscita USA: Venerdì 9 Novembre 2012
Prima Uscita: 29/03/2012 (Danimarca)
Genere: Drammatico, Storico, Sentimentale
Nazione: Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca - 2012
Formato: Colore
Durata: 128 minuti
Produzione: Zentropa Entertainments, DR TV, Trollhattan Film AB, Sveriges Television (SVT), Sirena Film
Distribuzione: Academy Two
Box Office: USA: 1.545.726 dollari | Italia: 91.567 euro
Titoli alternativi: Die Königin und der Leibarzt [Germania], Un asunto real [Spagna], Royal Affair [Francia], O erotas tis vasilissas [Grecia], Kraljevska afera [Croazia], Egy veszedelmes viszony [Ungheria], La reina infiel [Messico], Kochanek królowej [Polonia], Um Caso Real [Portogallo], Kraljevska afera [Serbia], Kraljevska afera [Slovenia]

Immagini

[Schermo Intero]

Note del Regista

Royal Affair narra di uno degli eventi più straordinari della Storia della Danimarca. Ogni volta che presentavo il progetto a produttori stranieri, stentavano a credere che si trattasse di una storia vera e che tali eventi fossero accaduti alla fine del '700. In Danimarca invece, tali fatti vengono studiati a scuola e sono stati scritti più di 15 libri (dalla biografia storica al romanzo) sull'argomento oltre che un'opera e un balletto. Ho desiderato ispirarmi ai grandi film epici degli anni '40 e '50, il cui approccio letterario, incentrato sui personaggi si allontanava dai canoni delle sceneggiature convenzionali della propria epoca. Con il mio team, volevamo dare un punto di vista contemporaneo a quest'affresco storico, non volevamo soltanto "mostrare" la storia attraverso vestiti e acconciature dell'epoca ma dare forza ai personaggi e alle loro vicende. Benchè le scenografie e i costumi siano chiaramente ispirati al periodo (Mikkel Følsgaard che recita la parte del re Christian pensa sempre che la frase d'approccio al film sarebbe dovuta essere "grandi emozioni, grandi parrucche"), il film è stato realizzato con un taglio e montaggio assolutamente contemporanei. Infine, la musica originale di Gabriel Yared e Cyrille Aufort da forza al tutto e sottilinea la matrice epica del film. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Royal Affair" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Royal Affair" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti