Scordato – Poster

Scordato (2023)

Scordato
Locandina Scordato
Scordato è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Commedia diretto da Rocco Papaleo. Il film dura circa 104 minuti. Il cast include Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel, Manola Rotunno, Eugenia Tamburri, Marco Trotta, Antonio Petrocelli, Giuseppe Ragone, Jerry Potenza, Elisa Gallo. In Italia, esce al cinema giovedì 13 Aprile 2023 distribuito da Vision Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 30 Agosto 2023, in Digitale da venerdì 11 Agosto 2023.

Orlando accorda pianoforti. Un giorno incontra Olga, fisioterapista appassionata di canto che gli chiede di vedere una sua foto da giovane per poter risolvere la sua contrattura "emotiva". Il risultato sarà un viaggio nel passato, carico di ferite e rapporti rimasti sospesi.

La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 13 Aprile 2023
Uscita in Italia: 13 Aprile 2023 al Cinema; 11 Agosto 2023 in TVOD; 30 Agosto 2023 in DVD
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2023
Durata: 104 minuti
Formato: Colore
Produzione: Indiana Production, Less Is More Produzioni, Vision Distribution (in collaborazione con), Sky (in collaborazione con)
Distribuzione: Vision Distribution
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 11 Agosto 2023 e in DVD da mercoledì 30 Agosto 2023 [scopri DVD e Blu-ray]

Passaggi in TV:
• venerdì 08 Dicembre ore 17:45 su Sky Cinema Uno
• lunedì 04 Dicembre ore 17:25 su Sky Cinema Uno +24
• sabato 09 Dicembre ore 17:45 su Sky Cinema Uno +24

Cast e personaggi

Regia: Rocco Papaleo
Sceneggiatura: Rocco Papaleo, Valter Lupo
Musiche: Michele Braga
Fotografia: Simone D'onofrio
Scenografia: Sonia Peng
Montaggio: Mirko Platania
Costumi: Sara Fanelli

Cast Artistico e Ruoli:
foto Eugenia Tamburri

Eugenia Tamburri

Maestro Saponara
foto Marco Trotta

Marco Trotta

Agostino Di Fazio
foto Antonio Petrocelli

Antonio Petrocelli

Professor Deodato
foto Giuseppe Ragone

Giuseppe Ragone

Filippo Santarsiero
foto Elisa Gallo

Elisa Gallo

Rosanna Bambino
foto Iacopo Velardi

Iacopo Velardi

Orlando Bambino



Produttori:
Fabrizio Donvito (Produttore per Indiana Production), Benedetto Habib (Produttore per Indiana Production), Marco Cohen (Produttore per Indiana Production), Daniel Campos Pavoncelli (Produttore per Indiana Production), Carlo Pontesilli (Produttore per Less Is More Produzioni), Rocco Papaleo (Produttore per Less Is More Produzioni), Alessandro Mascheroni (Produttore esecutivo)


Trucco: Alessandra Venzi | Acconciature: Rosario Adaldo | Supervisore musicale: Carlo Pontesilli | Casting: Francesca Coticoni.

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

La canzone “Tu Sei Una Parte Di Me” è cantata da Giorgia.

Note di Regia – Rocco Papaleo

“Questo è il mio film più autobiografico, anche se è quello che contiene meno elementi autobiografici diretti rispetto agli altri che ho realizzato.
Abbiamo scritto la sceneggiatura con Valter durante il lockdown, che, come quasi tutti, ho attraversato praticando una spontanea o indotta analisi della vita vissuta fino ad allora, in un mondo che cambiando mi ha cambiato, almeno in parte.
Con i miei abbondanti sessant’anni, con la consapevolezza che non tutto sia andato liscio, che qualcosa sia andato perduto, ho immaginato la storia di un uomo che non è accordato con il contesto, così come mi sentivo io nel momento della scrittura.
E se in soccorso del protagonista arriva il suo Io giovane a metterlo in discussione, spero che questo film possa soccorrere me, e chiunque lo vedrà, che possa aiutare a rileggersi con tenerezza e comprensione, e soprattutto a recuperare una parte del sentimento giovanile e poetico che è andato smarrito in molti di noi.
In fondo l’uomo che vorrei essere è quello che nella sequenza finale cammina con un braccio rotto, ma in equilibrio col suo passato, che riesce a sorridere e ha compreso la necessità di perdonare e l’inutilità del rancore. “

Eventi

Anteprima assoluta sabato 25 marzo 2023 al Teatro Piccinni di Bari per inaugurare la sezione competitiva “ItaliaFilmFest” della quattordicesima edizione del Bif&st.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Scordato disponibile in Digitale da venerdì 11 Agosto 2023 e in DVD da mercoledì 30 Agosto 2023
info: 13 Aprile 2023 al Cinema; 11 Agosto 2023 in TVOD; 30 Agosto 2023 in DVD.

Puoi vedere Scordato su queste piattaforme:
Nota: "Scordato" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Scordato" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Scordato" disponibile su supporto fisico da mercoledì 30 Agosto 2023, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy