Se devo essere sincera (2004)

Se devo essere sincera
Locandina Se devo essere sincera
Se devo essere sincera (Se devo essere sincera) è un film prodotto da BEPPE CASCHETTO PER I.T.C. MOVIE, MEDUSA nel 2004 in Italia, di genere Commedia, diretto da Davide Ferrario. Dura circa 105 minuti. Il cast include Luciana Littizzetto, Dino Abbrescia, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Neri Marcorè, Lidia Biondi.

TRAMA

Adelaide (Luciana Littizzetto) insegna lettere in un liceo di Torino ed è sposata con Renzo (Dino Abbrescia), insegnante di pratica automobilistica. La noia di una vita troppo abitudinaria viene spezzata quando una collega di scuola viene trovata morta.
Dell'accaduto si occupa il tranquillo ispettore di polizia Gaetano (Neri Marcorè) che entra immediatamente in sintonia con la voglia di indagare di Adelaide. Spinta dalle mancate attenzioni del marito e dalla convinzione di essere stata tradita con una delle sue tante clienti provenienti dall'Est, la donna finisce con il cedere alla lusinghe di Gaetano.
Solo sospettando della relazione della moglie Renzo torna a essere un amante appassionato. Sarà sufficiente a salvare il matrimonio?
Davide Ferrario ("Dopo mezzanotte", "Tutti giù per terra"), esordisce in qualità di regista non autore con questa commedia tra il rosa e il giallo tratta dal romanzo "La collega tatuata" di Margherita Oggero.
Alla sceneggiatura pensano Anna Maria Pavignano e la stessa Littizzetto che dà vita a un personaggio effervescente e autoironico. Neri Marcorè tiene il passo della protagonista con ritmo e leggerezza.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 08/10/2004
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2004
Formato: Colore 35 MM
Durata: 105 minuti
Produzione: BEPPE CASCHETTO PER I.T.C. MOVIE, MEDUSA
Apri Box Commenti