Shiro Takatani. Between nature and technology (2019)

Shiro Takatani. Between nature and technology

Shiro Takatani. Between nature and technology (Shiro Takatani. Between nature and technology) è un film di genere Documentario diretto da Giulio Boato con protagonisti Shiro Takatani.
Prodotto da Idéale Audience nel 2019 in Italia distribuito da EuroArts.

TRAMA

Nel film girato tra Europa e Giappone, Takatani e i suoi collaboratori (tra cui Sakamoto) spiegano i principi guida del loro lavoro, che studia la natura e gli esseri umani attraverso strumenti moderni. Takatani utilizza la tecnologia per migliorare la nostra comprensione dell'ambiente che ci circonda: ingrandendo organismi infinitamente piccoli, mostrando galassie su larga scala, creando un'interazione tra i danzatori attraverso telecamere e maxischermi.

Nato nel 1963 e laureatosi in Environmental design presso il Dipartimento di Arti dell'Università di Kyoto, fondatore del collettivo giapponese Dumb Type, Takatani oggi è impegnato in una serie di progetti che vanno dall'installazione (Frost Frames concepita per la Spiral Hall di Kyoto nel maggio 1998) – fino alla composizione di vere e proprie performance (La chambre Claire del 2008 e Chroma del 2012). Nel 1999, collabora alla regia dell'opera LIFE di Ryuichi Sakamoto, che  nel 2007 diventa un'installazione audiovisiva dal titolo LIFE – fluid, invisible, inaudible, realizzata ancora in collaborazione con Sakamoto, per commissione del Centro per le arti e i media di Yamaguchi (YCAM). La versione DVD di LIFE è stata pubblicata nel maggio 2008, e l'opera è stata esposta a Digitalife per Romaeuropa Festival.

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2019
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: Idéale Audience, Vosges Télévision (co-produzione), Museum TV (French TVs) (co-produzione)
Distribuzione: EuroArts
Note:
In competizione al FIFA festival of films on art (Montreal), SIFA Singapore Festival of Arts (Singapore).

Cast e personaggi

Regia: Giulio Boato
Musiche: Lorenzo Danesin
Montaggio: Giulio Boato

Cast Artistico e Ruoli:


Produttori:
Léa Bardet (Produttore)
Apri Box Commenti