Shortcut (2020)

Shortcut
Locandina Shortcut
Shortcut è un film del 2020 prodotto in Italia, di genere Drammatico, Avventura, Fantasy, Horror diretto da Alessio Liguori. Il film dura circa 76 minuti. Il cast include Jack Kane, Zak Sutcliffe , David Keyes, Sophie Olivier, Molly Dew, Zanda Emlano, Terence Anderson, Mino Caprio, Theo Achille Caprio, Alexzander Griffiths. Disponibile in homevideo in Digitale da Mercoledì 19 Agosto 2020.

Nolan, 16 anni, rimane bloccato in un autobus con altri quattro ragazzi. Insieme dovranno mettere da parte l'orgoglio e unire le forze per sconfiggere un nemico di cui non sanno nulla. Sarà grazie al coraggio e all'amicizia che ritroveranno la strada di casa.

TRAMA

Una storia di amicizia e coraggio con ambientazioni noir e misteriose. Shortcut racconta la storia di Nolan, Bess, Reggie, Queenie e Karl (tutti di 16 anni), un gruppo di amici che, rientrando da scuola a bordo di un autobus vintage guidato dal "vecchio" Jo, s'imbattono in un ostacolo lungo la strada che costringe l'autista a prendere una "scorciatoia". Tuttavia, una volta al suo interno, qualcosa di inaspettato li attende. Tutto sembra essere il frutto di una trappola escogitata da Pedro Minghella, un pazzo scatenato evaso di prigione e pronto a qualsiasi cosa pur di far perdere le sue tracce, ma nessuno di loro immagina che nell'ombra si nasconda un essere misterioso di cui nessuno conosce l'esistenza e che metterà a serio rischio le loro vite. Per i ragazzi è il momento di unire le proprie forze, non farsi prendere dalla paura e usare tutto il loro ingegno per sopravvivere alla lunga notte che li aspetta. 


Il film è un adventure-fantasy che racconta la delicata fase di passaggio dall'adolescenza all'età adulta, quella parentesi della vita in cui l'immaginazione e le paure più ancestrali stanno per lasciare spazio ad un mondo concreto fatto di responsabilità, relazioni e valori indissolubili. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 19/08/2020
Genere: Drammatico, Avventura, Fantasy, Horror
Nazione: Italia - 2020
Formato: Colore
Durata: 76 minuti
Produzione: Play Entertainment, Camaleo Film, Sternenberg Films, Mad Rocket Entertainment (in collaborazione con), Audiovisivo della regione Lazio (contributo per)
Distribuzione: Minerva Pictures
Note:
Presentato in anteprima il 19 agosto 2020 al 50esimo Giffoni Film Festival.
In HomeVideo: in Digitale da Mercoledì 19 Agosto 2020

Cast e personaggi

Regia: Alessio Liguori
Sceneggiatura: Daniele Cosci
Musiche: Benjamin Kwasi Burrell
Fotografia: Luca Santagostino
Scenografia: Miriam Judith Reichel
Montaggio: Jacopo Reale

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Simona Ferri (Produttore), Roberto Cipullo (Produttore), Gabria Cipullo (Produttore), Konstantin Korenchuck (Produttore), Simon Pilarsky (Produttore)

Immagini

[Schermo Intero]

SOGGETTO

Nolan, Bess, Reggie, Queenie e Karl, hanno quindici anni e come sempre stanno tornando a casa dopo una lunga giornata scolastica. È ormai quasi notte e lo scuolabus guidato dal vecchio Joseph percorre il solito tragitto uscendo dalla città e inoltrandosi nella campagna circostante fino a quando un imprevisto lo costringe a deviare lungo una strada secondaria. La scorciatoia presa da Joseph sembra essere risolutiva quando, all'improvviso, un ostacolo interrompe la corsa: un essere misterioso è accovacciato al centro della strada e non intende spostarsi. Joseph scende dallo scuolabus e nel tentativo di convincerlo, viene ucciso. I ragazzi, terrorizzati, si ritrovano soli e indifesi, anche gli smartphone hanno inspiegabilmente smesso di ricevere segnale ed è impossibile chiamare soccorsi o contattare qualcuno. Sono soli e in balìa di quell'essere che si aggira minaccioso intorno allo scuolabus cercando in ogni modo di entrare. È l'Errante Notturno, mitologica creatura che vive nell'Oltreverso il lato oscuro della nostra dimensione e che si manifesta solo in presenza di un'eclissi lunare totale. Mentre la creatura cerca di penetrare all'interno dell'autobus mettendo a rischio l'incolumità dei ragazzi, questi si trovano costretti ad abbandonare il mezzo e a scappare fino a raggiungere un vecchio edificio abbandonato. Finalmente si sentono protetti ed è qui che decidono di aspettare l'alba e l'arrivo dei soccorsi. Ma nessun luogo è sicuro di fronte all'Errante Notturno che presto raggiunge i ragazzi riservandogli un nuovo terribile attacco. Quest'ultimo scontro costringe i ragazzi a unire le forze e a utilizzare tutto il loro ingegno per sconfiggere quell'essere disumano e spietato definitivamente.

NOTE DI PRODUZIONE

Shortcut è una storia di amicizia e coraggio che si svolge nella delicata fase di crescita adolescenziale in cui l'immaginazione e le paure più ancestrali stanno per lasciare spazio a un mondo più concreto fatto di responsabilità, relazioni e valori indissolubili. È una storia corale in cui ognuno dei protagonisti è fondamentale per la risoluzione finale. La narrazione è avvincente ha un ritmo molto sostenuto che coinvolge lo spettatore in tutto l'arco della storia grazie a repentini cambi d'azione, momenti di alta tensione e colpi di scena. Il film tocca più generi: avventura, fantasy con delle venature horror, commistione che lo rende appetibile sia a un pubblico generalista in cerca di puro intrattenimento, sia a un pubblico crescente di amanti del genere. Shortcut è un film emozionante, ricco di avventura e suspense che non deluderà le aspettative di un pubblico alla ricerca di intrattenimento ed evasione dalla realtà. Il cast di eccellenza, il look e il linguaggio moderno lo rendono perfetto per un target internazionale nell'ottica della rinascita del cinema italiano del genere di qualità.

HomeVideo (beta)


Shortcut disponibile in Digitale da Mercoledì 19 Agosto 2020
19/08/2020.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Shortcut" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Shortcut" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti