Stanotte al Museo Egizio (2018)

Stanotte al Museo Egizio
Locandina Stanotte al Museo Egizio
Stanotte al Museo Egizio è un film del 2018 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da . Il film dura circa 119 minuti. Il cast include Alberto Angela.

Alberto Angela all'interno del Museo Egizio di Torino, il più importante fuori l'Egitto, guida gli spettatori tra statue di sfingi e faraoni, in una ricca tomba e all'interno di un tempio nubiano ricostruito pezzo per pezzo nel museo.

Con il direttore del Museo Christian Greco e un gruppo di ricercatori, al lavoro anche di notte in un laboratorio che ricorda quelli della polizia scientifica, si ha modo di osservare particolari inconsueti della vita quotidiana degli Egizi come le parrucche, le vesti pieghettate, i sandali infradito, il trucco per il viso e per gli occhi, e soprattutto gioielli e amuleti. Spazio anche per le mummie, come quelle di tre sorelle di cui si conoscono anche i nomi e quella di un ignoto, con i tratti del volto dipinti che lo fa assomigliare a un tragico pupazzo.

In questo viaggio, Alberto Angela viene affiancato dall'attore Alessio Boni e da personaggi quali: il navigatore Giovanni Soldini, per parlare delle imbarcazioni degli Egizi; il matematico Piergiorgio Odifreddi, per raccontare la nascita della matematica e della geometria; la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci, per descrivere le singolarità dell'abbigliamento; la storica Eva Cantarella, per parlare di amore e sesso nell'antico Egitto; Riccardo Muti, per mostrare le suggestioni che l'antico Egitto ha esercitato su Giuseppe Verdi alle prese con la composizione di "Aida". Inoltre, le parole di Umberto Veronesi per illustrare il tentativo degli Egizi di conservare la vita dopo la morte, fino all'eternità.

Il background musicale sono le note di Giuseppe Verdi dall'Aida, rielaborate per un quintetto di giovani musicisti.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2018
Durata: 119 minuti
Formato: Colore

Cast e personaggi


Cast Artistico e Ruoli:
foto Alberto Angela

Alberto Angela

Presentatore

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Stanotte al Museo Egizio su queste piattaforme:
Guarda Stanotte al Museo Egizio su Rai Play

Nota: "Stanotte al Museo Egizio" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Stanotte al Museo Egizio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Stanotte al Museo Egizio" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Transformers: Il Risveglio
Brividi d'autore
Prigione 77
Denti da squalo
Blu e Flippy - Amici per le pinne
C'è di nuovo la valigia sul letto
2 Matrimoni alla volta
Polite Society - Operazione Matrimonio
The Flash
Emily
Elemental
Fidanzata in affitto
Un Matrimonio Mostruoso
I Cavalieri dello Zodiaco
Indiana Jones e il Quadrante del Destino