Poster Strehler, Com’è La Notte

Strehler, Com'è La Notte (2021)

Strehler, Com'è La Notte
Locandina Strehler, Com'è La Notte
Strehler, Com'è La Notte è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Alessandro Turci. Il film dura circa 106 minuti. Disponibile in homevideo in Digitale da sabato 1 Gennaio 2022.

In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Giorgio Strehler, Dugong Films e Rai Documentari presentano "Strehler, Diario di bordo": un documentario che accompagna lo spettatore lungo una carriera formidabile, attraverso una miniera di voci e testimonianze inedite provenienti dagli archivi della RAI. Grazie a questi straordinari contributi, la parabola di Strehler si proietta così nitida e ricca di suggestioni indispensabili per capire l'uomo e il suo lascito culturale, il tutto intrecciato con performances, interventi e riflessioni sull'arte e sul teatro.

Come ogni diario di bordo, il film è un viaggio e una guida nell'immensa galassia strehleriana, quella di un demiurgo che tocca, trasforma e ricostruisce mosso da una necessità universale: il bisogno di riconoscimento da parte della propria "famiglia". Le tante testimonianze svelano ogni momento della parabola del regista: i ricordi d'infanzia, l'impatto nel mondo del teatro, la psicologia dell'uomo, gli allestimenti più celebri, le grandi battaglie del Piccolo Teatro, il fondamentale rapporto di Strehler con i suoi scenografi, il sodalizio con alcuni attori, lo Strehler privato e l'incredibile simbiosi tra arte e vita.

Dalla fondazione del Piccolo Teatro alla rivelazione di Bertolt Brecht, dall'"Arlecchino" al "Faust", dalla lite con Von Karajan alle ultime regie mozartiane, il film restituisce uno Strehler emblema del Teatro, grazie all'archivio RAI di forza narrativa e alla partecipazione di Ornella Vanoni, Franca Cella, Franca Squarciapino, Andrea Jonasson, Giulia Lazzarini, Pamela Villoresi, Vittoria Crespi Morbio, Franca Tissi, Rosanna Purchia, Ezio Frigerio, Giancarlo Dettori, Stefano Rolando, Maurizio Porro, e Claudio Magris.

Il film, per la regia di Alessandro Turci, scritto insieme a Federica Miglio e Antonia Ponti, è coprodotto da Dugong Films e Rai Documentari, del Museo Teatrale Carl Schmidl Comune di Trieste "Fondo Giorgio Strehler", della Fondazione Cineteca Di Milano, dell'Archivio Storico Teatro Alla Scala. Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa ha concesso i materiali di archivio, dei costumi e degli oggetti di scena contenuti nel presente documentario. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 1 Gennaio 2022 in TV su Rai3
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2021
Durata: 106 minuti
Formato: Colore
Produzione: Dugong Films, Rai Documentari, Museo Teatrale Carl Schmidl Comune di Trieste 'Fondo Giorgio Strehler' (in collaborazione con), Fondazione Cineteca Di Milano (in collaborazione con), Archivio Storico Teatro Alla Scala (in collaborazione con)
Conosciuto anche come: Strehler, Diario Di Bordo [Italia]
In HomeVideo: in Digitale da sabato 1 Gennaio 2022

Cast e personaggi

Regia: Alessandro Turci

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA – Alessandro Turci

Per raccontare Giorgio Strehler 100 minuti sono pochi. Ma al tempo stesso sono molti, perché talmente densi di riferimenti, poesia, nozioni e stagioni, istanze di dibattito e contraddizioni, da risultare quasi irricevibili. Dare ordine e sesto all'immenso archivio strehleriano è stata quindi la pre-condizione essenziale per poter organizzare la scrittura di un film documentario forse impossibile senza la scoperta di un'alchimia che al termine di un anno di lavoro ha lasciato sul vetrino un precipitato purissimo. Il merito è, tautologicamente, di Giorgio Strehler. Poi certo hanno giocato un ruolo essenziale la visione di chi ha coraggiosamente protetto e sostenuto il film ogni giorno: e cioè la Direzione di Rai Documentari e quella del Piccolo Teatro, affinché il progetto potesse svilupparsi, passando da nebulosa a laboratorio, infine a film compiuto. Lo è, un film compiuto? Non lo sappiamo; forse non ha nemmeno importanza. Credo restituisca l'atmosfera di una certa Milano, di un quel mezzo miglio straordinario che divide via Rovello dal Teatro alla Scala. Una sorta di quinta teatrale a cielo aperto, dove il mondo di Strehler aveva il suo magico ridotto, un quartiere a lungo inviolabile, fucina di bellezza, ma anche epicentro verdiano de l'ora bruna che colpiva incessante sia l'intimo dell'artista fragilissimo, sia l'uomo pubblico negli anni dolorosi del commiato dalla Città. Eppure la notte di Strehler ci appare, oggi, indelebilmente chiara. La rende tale la sua capacità di aver creato una famiglia teatrale e di averla tenuta unita nel corso di mezzo secolo, come massima espressione del teatro colto e del teatro pubblico, dove i due termini si sono armonizzati e brechtianamente quasi confusi l'uno nell'altro. Ecco perché abbiamo deciso per un film corale, polifonico, non celebrativo ma epico, nel senso che fosse in grado di trasferire al pubblico la responsabilità di farsi la domanda se, alla fine, come si chiedeva spesso Josif Brodskij, ne sia valsa la pena guardarlo. A ciascuno la sua risposta. 

Eventi

Anteprima alla 39a edizione del Torino Film Festival il 28 novembre 2021 (Fuori concorso/Tracce di teatro).

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Strehler, Com’è La Notte disponibile in Digitale da sabato 1 Gennaio 2022
info: 1 Gennaio 2022 in TV su Rai3.

Puoi vedere Strehler, Com’è La Notte su queste piattaforme:
Guarda Strehler, Com’è La Notte su Rai Play

Nota: "Strehler, Com’è La Notte" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Strehler, Com’è La Notte" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Strehler, Com’è La Notte" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy