Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà (2021)

Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà
Locandina Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà
Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Documentario, TV Movie, Docufiction diretto da Stefano Vicario. Il cast include Alessio Boni, Nicole Grimaudo.

La personalità fuori dal comune, complessa, ricca di sfumature, inquieta e ribelle di Walter Bonatti raccontata attraverso una docufiction che ripercorre la vita del più grande alpinista di tutti i tempi, senza trascurare la travolgente storia d'amore con la diva del cinema Rossana Podestà.

TRAMA

Esploratore, giornalista, scrittore, fotoreporter: Walter Bonatti è considerato come il più grande alpinista di tutti i tempi, con una personalità fuori dal comune, complessa, ricca di sfumature, inquieta e ribelle. Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà ripercorre i tratti più intimi e non conosciuti di Walter Bonatti, raccontandolo come alpinista e come uomo in un repertorio inedito. Il racconto ruota attorno alla sua storia d'amore con la diva del cinema Rossana Podestà, durata tre decenni e che ha unito due anime affini per quanto molto differenti.

Girato anche nei luoghi reali della loro storia, come la casa della Podestà all'Argentario, il racconto parte dal primo incontro tra Walter e Rossana a Roma nel 1981 e si sviluppa fino alla morte di Walter, avvenuta il 13 settembre 2011 a 81 anni, ripercorrendone momenti pubblici e privati attraverso la voice over di Rossana, donna intelligente, spiritosa e sensibile, la sola capace di tenergli testa per trent'anni e di domare i suoi demoni interiori. Al centro della narrazione l'eco della spedizione alpinistica che il 31 luglio 1954 ha conquistato per prima la vetta del K2, le polemiche seguite e la lotta lunga cinquant'anni per affermare definitivamente la versione di Bonatti.

Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà resenta anche una ricca parte documentaristica, grazie al contributo del CAI - Club Alpino Italiano, che ha messo a disposizione tramite la propria Cineteca le immagini di "Italia K2", il film che documenta la spedizione organizzata nel 1954 dal CAI, e grazie al contributo del Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" - CAI Torino, che ha messo a disposizione l'"Archivio Walter Bonatti". Viene ripercorsa così l'intera vita di Bonatti, dall'infanzia difficile alle imprese alpinistiche in tutto il mondo, dai reportage realizzati per la rivista Epoca ai viaggi con Rossana, fino alla scrittura dei suoi libri.

Ad arricchire il racconto ci sono anche le testimonianze di esperti di alpinismo e personalità del mondo del cinema e della cultura: Reinhold Messner e Simone Moro, tra i più famosi alpinisti al mondo; Vincenzo Torti, Presidente del CAI; Roberto Mantovani, amico di Bonatti e storico dell'alpinismo; Nando Nusdeo, membro dei "Pell e Oss". Tra gli intervistati anche Piera Detassis, Valeria Fabrizi, l'editor Giovanna Canton, la guida alpina Arnaud Clavel, Fabio Fazio, Michele Serra, il giornalista e biografo di Bonatti Angelo Ponta, le nipoti della Podestà, Alice e Margherita Vicario.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 12 Settembre 2021 in TV su Rai1 in prima serata
Genere: Documentario, TV Movie, Docufiction
Nazione: Italia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Stand By Me, Rai Fiction (in collaborazione con)

Cast e personaggi

Regia: Stefano Vicario
Sceneggiatura: Pietro Calderoni, Ivan Russo
Musiche: Luca Colombo
Fotografia: Maura Morales Bergmann
Scenografia: Elio Luciano
Montaggio: Francesco Renda
Costumi: Luigi Bonanno

Cast Artistico e Ruoli:
foto Alessio Boni

Alessio Boni

Walter Bonatti
foto Nicole Grimaudo

Nicole Grimaudo

Rossana Podestà



Produttori:
Simona Ercolani (Produttore), Grazia Assenza (Produttore esecutivo), Marta Aceto (Produttore per RAI)


Organizzatore generale: Guido Servino.

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà su queste piattaforme:
Guarda Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà su Rai Play

Nota: "Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite