Takeaway (2021)

Takeaway
Locandina Takeaway
Takeaway è un film del 2021 prodotto in Italia, Germania, di genere Drammatico diretto da Renzo Carbonera. Il film dura circa 95 minuti. Il cast include Carlotta Antonelli, Libero De Rienzo, Primo Reggiani, Paolo Calabresi, Anna Ferruzzo, Camillo Grassi, Camillo Ventola, Ivan Polidoro. In Italia, esce al cinema Giovedì 20 Gennaio 2022 distirbuito da Fandango.

TRAMA

Siamo nel 2008, agli albori della grande crisi finanziaria globale. Maria (Carlotta Antonelli) è un'atleta, una marciatrice. L'orgoglio di papà (Paolo Calabresi), che vorrebbe vederla coronare un sogno di successo. La mamma (Anna Ferruzzo), invece, è più scettica, sebbene Johnny (Libero De Rienzo), compagno della ragazza, che ha quasi il doppio dei suoi anni, sappia come tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori. Per questo motivo Johnny ha il frigo pieno di boccette, avendo aiutato molti giovani con sostanze illegali, nel suo passato da preparatore atletico. Tom (Primo Reggiani) è uno di questi e sta cercando Johnny, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Ma i piani di vendetta di Tom si infrangono quando lui e Maria iniziano una relazione e i dubbi di lei crescono, come una febbre incontrollabile. La resa dei conti è inevitabile in un ambiente così ristretto, così come nel mondo esterno, scosso da debiti e fallimenti in cui si diffonde un bisogno urgente di nuove speranze. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 20 Gennaio 2022
Uscita in Italia: 20 Gennaio 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Germania - 2021
Formato: Colore
Durata: 95 minuti
Produzione: 39 FILMS, Interzone Pictures, Laser Digital Film (in associazione con), Rai Cinema (in collaborazione con), MIBACT (con il contributo di), Regione Lazio - Fondo Lazio Cinema International (con il contributo di), Trentino Film Commissio (con il contributo di), C.O.N.I. (con il patrocinio di), Comune e Provincia di Rieti (con il patrocinio di)
Distribuzione: Fandango

Cast e personaggi

Regia: Renzo Carbonera
Sceneggiatura: Renzo Carbonera
Musiche: Alexander Hacke
Fotografia: Luca Coassin
Scenografia: Sara Stacchezzini
Montaggio: Natalie Cristiani
Costumi: Stefano Giovani

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Alfredo Federico (Produttore), Simona Banchi (Produttore), Klaus Maeck (Produttore), Andrea Di Nardo (Produttore associato), Micaela Di Nardo (Produttore associato)


Casting: Michela Forbicioni.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

Questa è una storia di doping, frutto della fantasia, che al suo interno contiene frammenti di moltissime storie di doping, vere e documentate. Il doping come sappiamo è un tema delicato, poco trattato, spesso con i toni dello scandalo, demonizzando o minimizzando i risvolti, facendo anche entrambe le cose contemporaneamente. "Takeaway" intende focalizzare il dibattito su questo fenomeno con delicatezza e umanità, concentrandosi sui rapporti umani che ci stanno dietro, sulle storie e le motivazioni dei personaggi, che seguono uno schema spesso comune a molti atleti e giovani che si avvicinano allo sport, sulle origini e sui moventi, sugli effetti psicologici e fisici che ne conseguono. Il doping non è altro che una vivida e cruda espressione della società e delle aspettative in cui viviamo, e la questione posta al centro non è che doparsi sia sbagliato, o che al contrario si è costretti a farlo perché tutti lo fanno. La questione è: sappiamo dov'è il limite di questa "droga"? Sappiamo se c'è un limite a questa droga? Perché, a prescindere dalla "sfortuna" di venire beccati o meno, il vero problema è che fino ad un certo punto ci sono più benefici che danni nel doparsi. La relazione è triangolare, quasi un classico che però trova originalità nella sua natura e nel gap generazionale degli attori. Perché mentre tra Maria-Antonelli, una giovane atleta che pensa di meritare di più nella sua vita, e Johnny-De Rienzo, una specie di preparatore atletico caduto in disgrazia che assieme ai genitori di lei convince la ragazza a doparsi, si tratta di una relazione a tutti gli effetti che colpisce per essere fin troppo carnale a volte, vista la differenza di età. Tra Maria-Antonelli e Tom-Reggiani un ex atleta il cui passato è onnipresente nella sua costante lotta con problemi fisici e mentali, quali impotenza e desiderio di vendetta mai veramente compensato, la relazione vive il paradosso di essere un tradimento della precedente, che vorrebbe essere una liberazione ma non può essere altro che un tradimento platonico. Per "Tom" il peso del passato è l'ostacolo che deve superare. Per Maria invece l'ostacolo è il futuro. Un futuro che si rivela essere un sogno di successo nel mondo dello sport. Il risultato è un dramma con molti contrasti acuti, e a tratti anche sarcasticamente malinconici. Che cos'è il successo? Quanto siamo disposti a fare per ottenerlo? Le persone stabiliscono obiettivi sempre più alti, e per questo si sentono poi più piccole e più sole. Non ci sono vittime e carnefici in questa storia, tutti sono un po' entrambi, tutti accecati dal desiderio di emergere. Non c'è accusa al mondo dello sport, o alla sua spregiudicatezza, ma non c'è neanche assoluzione. Ci sono solo le persone che devono trovare il tempo per restare sole con se stesse e valutare cosa sia davvero meglio per loro, quali siano i grandi obiettivi, quali i piccoli successi, e cosa sia più importante. 


dal pressbook del film

Eventi

Presentato in anteprima italiana il 16 ottobre 2021 nella sezione Concorso Panorama Italia della XIX edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni, in programma dal 14 al 24 ottobre 2021.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Takeaway" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Takeaway" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Machine Gun Kelly's Life in Pink
The Deer King - Il Re Dei Cervi
Blasted - In due contro gli alieni
La mia ombra è tua
Belle
Mistero a Saint-Tropez
La Promessa - Il prezzo del potere
Gold
Tenebra
Downton Abbey II: Una Nuova Era
Doula
The Princess
Le voci sole
Sognando Marte
Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda.