Terminator (1984)

The Terminator

Locandina Terminator
Terminator (The Terminator) è un film di genere Azione e Fantascienza di durata circa 107 minuti diretto da James Cameron con protagonisti Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton, Paul Winfield, Lance Henriksen, Rick Rossovich.
Prodotto da Hemdale Film nel 1984 in UK e USA [Uscita Originale il 26/10/1984 (USA)] esce in Italia Venerdì 25 Gennaio 1985 distribuito da Cecchi Gori.

TRAMA

Tra saette e boati minacciosi, plana su Los Angeles un cyborg, organismo cibernetico, un mostro-robot destinato dal futuro a cercare ed uccidere Sarah Connor, un ragazza la cui vita è preziosa per gli anni che verranno. Appunto per questo scende sulla terra anche Kyle Reese, un giovane guerriero che deve proteggerla. Cominciano così gli agguati e le lotte fra i due. Il cyborg Terminator là dove passa, lascia cadaveri: egli uccide due donne, prima di aver individuato la vera Sarah Connor. Bloccatala, infine, in un locale affollatissimo, il gigantesco Terminator è però affrontato da Reese. Questi e Sarah fuggono tra mille peripezie, ma il mostro, guidato dai suoi sofisticati congegni, è sulle loro tracce. In una pausa, il guerriero spiega alla ragazza che essa darà un giorno alla luce John, destinato a guidare gli esseri umani, sopravvissuti ad una guerra nucleare, contro una armata di macchine controllate da un computer. In uno scontro a fuoco, i due vengono catturati dalla Polizia, la quale non presta fede alle farneticazioni e profezie di Reese, finché Terminator, sempre allo scopo di eliminare lui e la ragazza, non penetra dentro l'edificio e vi commette una sanguinosa strage. Ma Sarah e Reese, ormai innamorati, riescono una volta di più a fuggire in auto. Inseguiti da Terminator, Reese lancia contro di questi cariche di esplosivi, rimettendoci la vita. Nel rogo di un enorme articolato in cui era a bordo, brucia la veste corporea del mostro, ma il suo scheletro metallico insegue ancora minaccioso e crudele Sarah, rifugiatasi nei capannoni di una enorme centrale. E sarà lei che riuscirà ad incastrare Terminator sotto una poderosa pressa idraulica e a stritolarlo. A suo tempo, Sarah chiamerà John il figlio che Reese le ha lasciato in grembo e che è destinato a salvare il mondo da macchine impazzite. 

Data di Uscita ITA: Venerdì 25 Gennaio 1985
Data di Uscita USA: Venerdì 26 Ottobre 1984
Data di Uscita Originale: 26/10/1984 (USA)
Genere: Azione, Fantascienza
Nazione: UK, USA - 1984
Formato: Colore
Durata: 107 minuti
Produzione: Hemdale Film, Pacific Western, Euro Film Funding, Cinema 84
Distribuzione: Cecchi Gori
In HomeVideo: in DVD da Martedì 17 Giugno 2008 [scopri DVD e Blu-ray]
SAGA

Cast e personaggi

Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron, Gale Anne Hurd
Musiche: Brad Fiedel
Fotografia: Adam Greenberg
Montaggio: Mark Goldblatt
Costumi: Hilary Wright

Cast Artistico e Ruoli:
foto Michael BiehnMichael Biehn
Kyle Reese
foto Linda HamiltonLinda Hamilton
Sarah Connor
foto Paul WinfieldPaul Winfield
Tenente Ed Traxler
foto Lance HenriksenLance Henriksen
Detective Hal Vukovich
foto Rick RossovichRick Rossovich
Matt Buchanan
foto Dick MillerDick Miller
Impiegato Pawn Shop
foto Franco ColumbuFranco Columbu
Terminator del futuro
foto Bill PaxtonBill Paxton
Punk Leader

News e Articoli

TerminatorTerminator torna al cinema in versione restaurata

Terminator torna al cinema in una versione restaurata, digitalizzata a più di 30 anni dal suo esordio sul grande schermo.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina Terminator
Foto e Immagini Terminator
Locandina Terminator
Apri Box Commenti Movietele Comments