Locandina The 13th Warrior

Il 13 Guerriero (1990)

The 13th Warrior

Locandina The 13th Warrior
Il 13 Guerriero (The 13th Warrior) è un film di genere Azione e Avventura di durata circa 102 minuti diretto da John McTiernan con protagonisti Antonio Banderas, Diane Venora, Dennis Storhoi, Vladimir Kulich, Omar Sharif, Anders T. Andersen, Richard Bremmer, Tony Curran, Clive Russell, Albie Woodington.
Prodotto da Touchstone Pictures nel 1990 in USA [Uscita Originale il 27/08/1999 (USA)] esce in Italia Venerdì 8 Ottobre 1999

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Alle soglie dell'anno Mille, nella raffinata Baghdad, il giovane Ahmed Ibn Fahdlan vive in una posizione sociale di alto rango, ma questi privilegi finiscono quando viene scoperta la sua relazione proibita con una donna. Per punizione viene inviato come ambasciatore in una terra lontana. Mentre è in viaggio con il consigliere e servitore Melchisidek, la carovana si imbatte in un manipolo di guerrieri vichinghi. I due gruppi cercano di fare conoscenza. Melchisidek traduce frasi e parole ma non riesce a far cambiare idea a Ibn: per lui, quei vichinghi sono zotici e non vale perdere tempo ad ascoltare i loro racconti sulle misteriose e terrificanti creature che affliggerebbero il loro paese. Ibn quindi vorrebbe ripartire, quando interviene all'improvviso una vecchia indovina che lancia un ammonimento: tredici guerrieri dovranno essere utilizzati per sconfiggere il nemico che perseguita il popolo vichingo, ma il tredicesimo dovrà essere uno straniero di stirpe diversa. Subito individuato come la persona adatta, Ibn viene costretto ad unirsi agli altri per il lungo e difficile viaggio. Guidato da Buliwyf, il gruppo arriva nella nordica terra dei guerrieri, governata dall'anziano re Hrothgar. Ma qui Ibn capisce che il sovrano, la giovane regina Weilew e il perfido principe Wigliff non sono stati in grado di arginare la furia dei loro nemici. Allora i vichinghi si vedono costretti ad ingaggiare ulteriori e terribili scontri. Solo dopo l'ultima, decisiva battaglia, i vichinghi possono dire di aver raggiunto il loro obiettivo. Adesso Ibn può imbarcarsi per tornare nelle proprie terre.


Data di Uscita ITA: Venerdì 8 Ottobre 1999
Data di Uscita USA: Venerdì 27 Agosto 1999
Data di Uscita Originale: 27/08/1999 (USA)
In HomeVideo: in DVD da Venerdì 2 Luglio 2010 [scopri DVD e Blu-ray]
Genere: Azione, Avventura, Storico
Nazione: USA - 1990
Formato: Colore
Durata: 102 minuti
Produzione: Touchstone Pictures

Cast e personaggi

Regia: John McTiernan
Sceneggiatura: John McTiernan, Warren Lewis
Musiche: Jerry Goldsmith
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Scenografia: Wolf Kroeger
Cast Artistico e Ruoli:
foto Antonio Banderas
Ahmed Ibn Fahdlan
foto Diane Venora
Regina Weilew
foto Dennis Storhoi
Herger - Joyous
foto Vladimir Kulich
Buliwyf - Leader
foto Omar Sharif
Melchisidek
foto Anders T. Andersen
Figlio del Re - Wigliff
foto Richard Bremmer
Skeld - Superstitious
foto Tony Curran
Weath - Musician
foto Clive Russell
Helfdane - Fat
foto Albie Woodington
Hyglak - Quarrelsome
foto John DeSantis
Ragnar - Dour
foto Erick Avari
Leader caravana
foto Mina E. Mina
The Caliph
foto Sven-Ole Thorsen
Persona che vorrebbe diventare il Re
foto Brian Jensen
Norvegese
foto Alex Zahara
Norvegese
Apri Box Commenti
Torna su