Troppo Cattivi (2022)

The Bad Guys
Locandina Troppo Cattivi
Troppo Cattivi (The Bad Guys) è un film del 2022 prodotto in USA, di genere Animazione, Avventura, Azione, Commedia diretto da Pierre Perifel. Basata sulla omonima serie di libri 'The Bad Guys' di Aaron Blabey. Il cast include Sam Rockwell, Awkwafina, Anthony Ramos, Marc Maron, Craig Robinson, Richard Ayoade, Zazie Beetz, Lilly Singh, Alex Borstein. In Italia, esce al cinema Giovedì 31 Marzo 2022 distirbuito da Universal Pictures. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 16 Giugno 2022, in Digitale da Giovedì 2 Giugno 2022.

Una banda criminale di animali sta per tentare la sua truffa più impegnativa: diventare cittadini modello.

TRAMA

Nessuno ha mai fallito così tanto nel cercare di essere buono come i Troppo Cattivi.  
Nella commedia d'azione Troppo Cattivi, una banda criminale di animali sta per tentare la sua truffa più impegnativa: diventare cittadini modello. 
Non ci sono mai stati cinque amici così noti come i Troppo Cattivi - l'affascinante borseggiatore Mister Wolf (Andrea Perroni), Mister Snake lo scassinatore che le ha viste tutte (Edoardo Ferrario), il gelido maestro del travestimento Mister Shark (Francesco De Carlo), il "muscoloso" Mister Piranha (Valerio Lundini) e l'hacker esperta dalla lingua tagliente Miss Tarantula (Margherita Vicario), alias "Web". 
Ma quando, dopo anni di innumerevoli rapine ed essendo i criminali più ricercati al mondo, la banda viene finalmente catturata, Mister Wolf decide di fare un patto (che non ha intenzione di mantenere) per salvarli tutti dalla prigione: i Troppo Cattivi diventeranno buoni. 
Sotto la guida del loro mentore, il professor Marmalade (Saverio Raimondo), un arrogante (ma adorabile!) porcellino d'india, i Troppo Cattivi fingeranno davanti al mondo di essersi trasformati in buoni. Lungo la strada però, Mister Wolf inizia a capire che fare del bene per davvero può dargli ciò che ha sempre segretamente desiderato: l'accettazione. Così quando in città arriva un nuovo cattivo, riuscirà Mister Wolf a convincere gli altri membri della banda a diventare... Buoni?

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 31 Marzo 2022
Uscita in Italia: 31 Marzo 2022 al Cinema; 2 Giugno 2022 in TVOD; 16 Giugno 2022 in DVD
Genere: Animazione, Avventura, Azione, Commedia
Nazione: USA - 2022
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione: Universal Pictures
Soggetto:
Basata sulla omonima serie di libri 'The Bad Guys' di Aaron Blabey.
In HomeVideo: in Digitale da Giovedì 2 Giugno 2022 e in DVD da Giovedì 16 Giugno 2022 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Pierre Perifel
Sceneggiatura: Etan Cohen
Musiche: Daniel Pemberton

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sam Rockwell

Sam Rockwell

Mister Wolf (voce)
foto Awkwafina

Awkwafina

Miss Tarantola (voce)
foto Anthony Ramos

Anthony Ramos

Mister Piranha (voce)
foto Marc Maron

Marc Maron

Mister Snake (voce)
foto Craig Robinson

Craig Robinson

Mister Shark (voce)
foto Richard Ayoade

Richard Ayoade

Professor Marmellata (voce)
foto Zazie Beetz

Zazie Beetz

Governatrice Diane Foxington (voce)
foto Lilly Singh

Lilly Singh

Tiffany (voce)
foto Alex Borstein

Alex Borstein

Capo della Polizia (voce)



Voci italiane (doppiatori):
Andrea Perroni (Mister Wolf), Edoardo Ferrario (Mister Snake), Francesco De Carlo (Mister Shark), Valerio Lundini (Mister Piranha), Margherita Vicario (Miss Tarantola), Saverio Raimondo (Professor Marmellata), Paola Michelini (Governatrice Diane Foxington)


Produttori:
Damon Ross (Produttore), Rebecca Huntley (Produttore), Aaron Blabey (Produttore esecutivo), Etan Cohen (Produttore esecutivo), Patrick Hughes (Produttore esecutivo)

Immagini

[Schermo Intero]

L'ANTEFATTO

Una strada nuova e coraggiosa
Comincia Troppo Cattivi
La nuova commedia heist della DreamWorks Animation, Troppo Cattivi, è il film che inaugura la presidenza di Margie Cohn, che ha assunto il comando della Dreamworks Animation nel 2019, e il debutto cinematografico del regista Pierre Perifel e dei produttori Damon Ross e Rebecca Huntley. Pieno di energia adrenalinica e arguti riferimenti culturali, il film rappresenta una svolta artistica coraggiosa, elegante e nuova per la DreamWorks Animation. "Troppo Cattivi adatta con successo il genere heist alle famiglie e ci si dedica instillando in tutto energia e freschezza," dice la Cohn. "Il ritmo serrato ed energico, le scenografie innovative e splendide, gli elementi da cartone animato in un'animazione CG pura, le luci, la colonna sonora, il cast perfetto - tutto questo contribuisce a un'esperienza immersiva che ha un'intensità diversa da tutti gli altri film d'animazione."
Troppo Cattivi nasce come una serie di libri (The Bad Guys) dello scrittore australiano Aaron Blabey pubblicati dalla casa editrice Scholastic, che molti studios volevano opzionare nel 2017. "Sapevo che la serie di libri aveva avuto un grande successo in Australia, ma non sapevo se avrebbe funzionato qui, negli Stati Uniti," dice il produttore Damon Ross, che, al tempo, era senior development executive alla DreamWorks. "Aaron è venuto in città per incontrare tutte le parti interessate e noi abbiamo fatto del nostro meglio per convincerlo che la Dreamworks era il posto giusto per Troppo Cattivi. Il mio impegno con lui è stato, 'Noi faremo del film un'esperienza libro-plus — cioè cattureremo l'essenza e lo spirito dei libri e nello stesso tempo li esalteremo in modo che i personaggi, la storia e quel mondo non attraggano solo i bambini.'"
Dopo un anno e mezzo di lavoro allo sviluppo dei materiali, la DreamWorks ha ingaggiato lo sceneggiatore Etan Cohen per adattare i libri. "Sia io che Aaron avevamo in mente Etan dall'inizio," dice Ross. "Ha scritto Tropic Thunder, Idiocracy, oltre che Madagascar 2 per la DWA, per cui ha esperienza nell'animazione e ha già lavorato con noi, in più ha scritto commedie iconiche per adulti. Avevamo la sensazione che avrebbe risposto alla buffoneria e alla commedia di carattere dei libri e che avesse la capacità di esaltarle e portarle a un pubblico più ampio. "La sceneggiatura di Cohen, che non è un diretto adattamento del primo libro della serie, ha incluso elementi dai primi quattro libri della saga Troppo Cattivi (The Bad Guys).

Pierre Perifel diventa Cattivo
Durante lo sviluppo di Troppo Cattivi, Damon Ross stava lavorando con Pierre Perifel su un altro progetto che a quel tempo era in pausa. Un giorno, Perifel è entrato nell'ufficio di Ross e ha tirato fuori uno schizzo della gang centrale di Troppo Cattivi. Invece di imitare i disegni di Blabey dei libri, aveva disegnato la sua propria interpretazione. "Era fantastica!" dice Ross. "Pierre aveva davvero colto il cuore e l'anima dei personaggi e dei disegni di Aaron. Ho dato lo script a Pierre e ne abbiamo parlato un po', poi lui è tornato da me e ha detto, 'Voglio fare un trailer.' E io ho risposto, 'Cosa? Come fai?!' E lui, 'Ho guardato tantissimi trailer di film heist e d'azione online. Lo metto insieme partendo dallo script.'"
Dopo qualche settimana, Perifel ha mostrato a Ross un'idea generica. "Poi ha cominciato a disegnare e disegnare, e tutto ha iniziato a definirsi," dice Ross. "Pierre era già un animatore talentuoso ed esperto e stava aspettando la sua occasione come regista. Sapeva che per guadagnarsi quel ruolo doveva dimostrare di esserne capace e lavorare. Allora si è chiuso per cinque o sei settimane e ha prodotto lo storyboard per un trailer professionale. Questo non era mai stato fatto prima alla Dreamworks. Ha letteralmente rotto gli schemi."
Per il regista, anche i momenti più insignificanti e brevi della vita possono suscitare montagne di idee e ispirazioni. "Il giorno in cui ho posato gli occhi sulla copertina di 'The Bad Guys' (Troppo Cattivi) è uno di questi," dice Perifel. "Un Lupo, uno Squalo, un Serpente e un Piranha in abiti neri in fila su uno sfondo arancione. C'era chiarezza e una semplicità geniale nel modo in cui aveva sintetizzato una grande idea rendendola allo stesso tempo accattivante e malvagiamente divertente, e Etan Cohen era riuscito a catturare i personaggi e il tono dei libri in una maniera così splendida da rendere immediatamente ovvio che questi Cattivi dovevano diventare delle star del cinema."
Perifel voleva animarli in un modo che andasse oltre tutte le aspettative. "Il mondo in cui Mister Wolf e la gang si muovevano chiedeva a piena voce una svolta rispetto a quello che di solito offrivano i classici film di animazione CG," dice Perifel. "Io ci vedevo immagini di Steven Soderbergh, Guy Ritchie e Quentin Tarantino; vedevo i maestri degli anime giapponesi e la buffoneria grafica delle graphic novel francesi con le quali sono cresciuto - tutto insieme alle colonne sonore dei polizieschi e alla spacconeria cool e jazz dei film britannici. C'era tutto, ed era meraviglioso." 
Mentre il progetto prendeva slancio, Ross ha incontrato la produttrice Rebecca Huntley, che allora era produttrice associata su Baby Boss dellaDreamWorks Animation e co-produttrice di Il piccolo Yeti. "Conoscevo Rebecca da anni," dice Ross, "ma non avevamo mai lavorato direttamente insieme. A Rebecca interessava venire maggiormente coinvolta nel processo creativo e io volevo comprendere meglio i rudimenti della produzione. Ci siamo accordati su 'io imparerò da te e tu da me'. Era la dinamica/partnership perfetta - io avrei messo a disposizione le mie abilità ed esperienze e lei le sue e insieme avremmo fatto una perfetta squadra di produttori."
Il progetto era esaltante per entrambi, ma non privo di difficoltà. "Nel film c'era tanto di nuovo e diverso che dovevamo risolvere a livello artistico," dice la Huntley. L'idea di Perifel era creare per questo film un look completamente diverso dagli altri film della DreamWorks e dai film d'animazione sul mercato. "Voleva che avesse una qualità più illustrativa - stilizzata, spinta, un mix unico di elementi 2D e 3D ispirato agli anime giapponesi e all'animazione europea," dice Ross. Questo comprendeva il lavoro di Akira Toriyama, Hayao Miyazaki, Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner. "Uno dei primi compiti importanti era mettere insieme un breve 'test del look' che avrebbe illustrato, almeno orientativamente, lo stile visivo che volevamo. Questo lavoro è durato sei-otto settimane e ha portato a un test di 90 secondi. Lo abbiamo proiettato per la prima volta nel cinema del campus della DreamWorks, e ha avuto un successo strepitoso."
Dirigere il proprio primo film può essere arduo, ma Perifel è stato supportato da una squadra di bravissimi esperti tra cui: lo scenografo Luc Desmarchelier, l'art directorFloriane Marchix, il supervisore VFX Matt Baer, l'head of look Jeff Budsberg, l'head of story Nelson Yokota e il supervisore alla musica Tom Macdougall. "In questo viaggio sono stato circondato da una squadra da sogno di scrittori, artisti, tecnici e produttori che sapevo lo avrebbero sicuramente trasformato in molto di più di quello che avrei mai potuto immaginare," Perifel. "Il linguaggio visivo del film è pazzesco, fresco e vivace - e il credito va all'intera squadra di visionari che ha sfidato i limiti del CG per tirare fuori delle immagini uniche e rendere visivamente questo film la ricompensa finale di due anni di intenso lavoro."

I PERSONAGGI

Mister Wolf (voce italiana di Andrea Perroni)
Leader carismatico e impulsivo della gang e ladro gentiluomo, Mister Wolf trasuda simpatia e fascino. Ma sotto la sua temibile reputazione di Lupo Cattivo, in realtà, è un ottimista (occasionalmente imbranato) dal grande cuore che ama le sfide e non sa resistere al brivido della caccia. Nel suo profondo nutre la speranza che il mondo un giorno accetterà lui e i Troppo Cattivi.

Mister Snake (voce italiana di Edoardo Ferrario)
Esperto scassinatore di casseforti, e migliore amico cinico di Mister Wolf, Mister Snake è lo ying pessimistico dello yang ottimistico di Mister Wolf. Scorbutico e pungentemente sarcastico, Mister Snake tiene la guardia sempre alzata. Quando nasci serpente, gli amici non crescono proprio sugli alberi, per questo Mister Snake è pronto a fare tutto il possibile per mantenere e proteggere la sua "famiglia troppo cattiva". Contrariamente a Mister Wolf, Mister Snake è convinto che il mondo non li accetterà mai e pensa che non sia nemmeno il caso di provarci - meglio darci dentro e non farsi problemi a essere dei paria della società. 

Mister Piranha (voce italiana di Valerio Lundini)
Pesce sfrenato e "muscolo" della gang, Mister Piranha è leale, passionale, irascibile ed estremamente ingenuo. Non pensa mai prima di agire. Si potrebbe pensare sia pieno di coraggio, ma forse è semplicemente pazzo. Mister Piranha è teneramente innocente e infantile nei confronti del mondo e ha la sfortunata tendenza a, beh, "espellere gas dal suo didietro" quando è nervoso.

Mister Shark (voce italiana di Francesco De Carlo)
Gigante gentile e maestro del travestimento, Mister Shark è un superpredatore dalle mille facce. Il suo più grande inganno? Rubare la Mona Lisa travestito da Mona Lisa! Non lasciatevi ingannare dai suoi denti affilati, Mister Shark è un gigante gentile... basta non farlo arrabbiare.

Miss Tarantola (voce italiana di Margherita Vicario)
Hacker geniale dalla lingua tagliente e esperta multi-tasker, il membro più indipendente della gang Miss Tarantola è sempre pronta a reagire. Unica femmina del gruppo, non da tregua ai 'ragazzi'. Vuole solo la perfezione e se ne vanta. Quando trova un codice inhackerabile, attiva la sua 'modalità bestia' utilizzando le sue otto zampe per raggiungere velocità decrittabili super-cyber.

Professor Marmellata (voce italiana di Saverio Raimondo)
Deliziosamente arrogante e insostenibilmente adorabile, il porcellino d'India Professor Marmellata è il vincitore del Premio del Buon Samaritano (immaginate il Premio Nobel per la Bontà). Marmellata comincia come un mentore riluttante che prende i Troppo Cattivi sotto la sua ala per aiutare il loro "fiore di bontà" a sbocciare.

Governatrice Diane Foxington (voce italiana di Paola Michelini)
Politica d'acciaio, sorniona, imperturbabile e giocosamente carismatica, Diane è il perfetto abbinamento per Mister Wolf, la Katherine Hepburn per Spencer Tracy, Tiffany Haddish per Kevin Hart. All'inizio Diane è la vera nemesi dei Troppo Cattivi che ha nelle mani il loro destino dopo il loro arresto. Ma, da ex ragazza troppo cattiva che ha scelto una strada differente tanto tempo prima, diventa una vera mentore per Mister Wolf e lo incoraggia a fare la cosa giusta.

LA PRODUZIONE 

• Per realizzare Troppo Cattivi ci sono voluti un totale di sei anni (due-tre anni per lo sviluppo/ tre anni per la produzione), 268.987 pannelli di storyboard e una troupe di 423 persone.
• Gli artisti del film hanno collaborato da quattro Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Canada.
• Il film ha utilizzato come riferimenti visivi e ispirazioni 10 quartieri di Los Angeles e un monumento: il Viaduct Bridge sulla Sixth Street che passa sopra il L.A. River, Downtown L.A., Mid-City, Miracle Mile, Echo Park/Silver Lake, Pasadena/Highland Park, Elysian Park, Malibu, Santa Monica, Chatsworth e Century City.
• La scena di apertura del film in una tavola calda, che si ispira a Pulp Fiction di Quentin Tarantino, è il più lungo piano sequenza nella storia della DreamWorks Animation, e dura 2 minuti, 25 secondi e 7 inquadrature.

I costumi
• I costumi sono stati creati da Courtney Hoffman (Baby Driver - Il genio della fuga, The Hateful Eight).
• Il guardaroba di Mister Wolf è passato attraverso 25 versioni prima di approdare all'iconico completo bianco.

La colonna sonora
• Più di 70 musicisti d'orchestra sono stati usati in una singola sessione di registrazione della musica del film.
• La colonna sonora include strumenti insoliti come un flauto Bansuri, un Mellotron e un sintetizzatore Moog.
• La colonna sonora diTroppo Cattivi ha richiesto più di 4.000 registrazioni musicali separate e questo è il massimo che il compositore Daniel Pemberton abbia mai fatto per un film.
• Il regista Pierre Perifel, il produttore Damon Ross e il compositore Daniel Pemberton hanno contribuito con le loro voci al coro della canzone dei titoli di coda del film "Brand New Day."

Fun Facts e Easter Eggs
• La faccia sulla banconota da $100 del film è della presidente della DreamWorks Animation Margie Cohn.
• Nella scena di apertura del film in una tavola calda, il nome dell'autore dei libri Aaron Blabey appare come nome del giornalista in un giornale.  
• I nomi dei membri della squadra Troppo Cattivi sono segretamente nascosti in dei graffiti sullo sfondo di molte riprese urbane, oltre che su diversi oggetti di scena.  
• I disegni appesi alla parete della camera della ragazzina durante l'invasione dei porcellini d'India sono stati fatti dai figli di diversi membri della troupe. 
• Il corto d'esordio alla regia di Pierre Perifel, Bilby, appare come locandina sullo sfondo di una scena in un negozio di animali.
• Pierre Perifel ha personalmente animato gli uccelli volanti nell'ultima inquadratura in cui i Troppo Cattivi scappano in auto nel deserto.


extra dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


Troppo Cattivi disponibile in Digitale da Giovedì 2 Giugno 2022 e in DVD da Giovedì 16 Giugno 2022
31 Marzo 2022 al Cinema; 2 Giugno 2022 in TVOD; 16 Giugno 2022 in DVD.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Troppo Cattivi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Troppo Cattivi" disponibile su supporto fisico da Giovedì 16 Giugno 2022, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Belle
Mistero a Saint-Tropez
La Promessa - Il prezzo del potere
Gold
Tenebra
Downton Abbey II: Una Nuova Era
Doula
The Princess
Italia vs Brasile 3-2 - La partita
Le voci sole
Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda.
Sognando Marte
Thor: Love and Thunder
Liberaci dal male
Non Sarai Sola