La famiglia Fang (2015)

The Family Fang

Locandina La famiglia FangLa famiglia Fang (The Family Fang) è un film di genere Commedia e Drammatico di durata circa 105 minuti diretto da Jason Bateman con protagonisti Nicole Kidman, Jason Bateman, Kathryn Hahn, Christopher Walken, Michael Chernus, Marin Ireland, Josh Pais, Joe Lanza, Harris Yulin, Jason Butler Harner.
Prodotto da Aggregate Films nel 2015 in USA [Uscita Originale il 06/05/2016 (USA)] esce in Italia Giovedì 1 Settembre 2016 distribuito da Adler Entertainment.

Trama e Scheda Tecnica

Caleb e Camilla Fang sono performer le cui creazioni scioccano il pubblico e deliziano gli appassionati d'arte. Protagonisti sin dalla più tenera età sono i loro figli, pedine fondamentali delle loro opere provocatorie spesso al limite tra il genio e la follia. A causa di queste esperienze, Annie (Nicole Kidman) e Baxter (Jason Bateman) ormai adulti si sono allontanati dai genitori, e, seppur a distanza, conducono esistenze parallele e altamente problematiche. I fratelli sono costretti a tornare a casa dai loro eccentrici genitori quando, improvvisamente, scompaiono nel nulla. La polizia teme il peggio ma Annie è convinta che si tratti di una nuova performance e che Caleb e Camilla abbiano finto la propria morte per dare vita all'ennesima, bizzarra, "opera d'arte". Mettendo insieme i pezzi del puzzle dei ricordi della loro infanzia, Annie e Baxter si mettono alla ricerca dei genitori, sperando di scoprire la verità su quanto accaduto e, magari, finire anche per ritrovare se stessi.


Data di Uscita ITA: Giovedì 1 Settembre 2016
Data di Uscita USA: Venerdì 6 Maggio 2016
Data di Uscita DVD: Mercoledì 4 Gennaio 2017 -> Scopri DVD e Blu-ray
Data di Uscita Originale: 06/05/2016 (USA)
Genere: Commedia, Drammatico, Mistero
Nazione: USA - 2015
Formato: Colore
Durata: 105 minuti
Produzione: Aggregate Films, Red Crown Productions, Blossom Films, Olympus Pictures, QED International
Distribuzione: Adler Entertainment
Box Office: Italia: 245.096 euro -> Storico incassi
Soggetto:
La Famiglia Fang è una commedia dai sottofondi drammatici che ritrae una famiglia sui generis e che racconta con sguardo sagace l'infanzia, i legami genitori-figli e un rapporto delicato e profondo tra un fratello e una sorella.

Cast e personaggi

Regia: Jason Bateman
Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire
Musiche: Carter Burwell
Fotografia: Ken Seng
Scenografia: Beth Mickle
Cast e Ruoli:
foto Nicole Kidman
Annie Fang
foto Jason Bateman
Baxter Fang
foto Kathryn Hahn
Giovane Camille
foto Marin Ireland
Suzanne Crosby
foto Josh Pais
Freeman
foto Joe Lanza
Manager di Banca
foto Harris Yulin
Hobart Waxman
foto Jason Butler Harner
Giovane Caleb
foto Taylor Rose (IV)
Giovane Annie Fang (a 18 anni)

Recensioni redazione

6/10

La famiglia Fang, Recensione

Nicole Kidman e Jason Bateman protagonisti di una storia tragicomica sul rapporto tra genitori e figli e il valore dell'arte.

Curiosita'

LA STORIA DELLA LA FAMIGLIA FANG

Sebbene vivano ai lati opposti degli Stati Uniti, Annie (Nicole Kidman) e suo fratello Baxter (Jason Bateman) conducono esistenze parallele e altamente problematiche. Annie è un'attrice, che, grazie ad alcuni exploit, di recente è apparsa più sui rotocalchi che sul grande schermo; Baxter, invece, è uno scrittore caduto in disgrazia, finito in ospedale con un trauma cranico mentre era alle prese con il suo ultimo improbabile lavoro da freelance. A causa di questo incidente, Annie e Baxter sono costretti a tornare a casa dai loro eccentrici genitori, Caleb e Camille Fang (Christopher Walken e Maryann Plunkett al giorno d'oggi, e Kathryn Hahn e Jason Butler Harner nei flashback), per un periodo di convalescenza e riconciliazione. Se Annie e Baxter sono così instabili è perché Caleb e Camille non sono certo genitori qualsiasi, e crescere nella famiglia dei Fang non li ha assolutamente preparati alla vita nel mondo reale. Profondamente stimati nel mondo dell'arte contemporanea, i Fang sono performer radicali e sovversivi le cui creazioni scioccano e inquietano costantemente il pubblico, deliziando invece gli appassionati di arte. Sin dalla più tenera infanzia, i figli dei Fang sono stati pedine fondamentali nelle opere provocatorie dei loro genitori. A causa di queste esperienze, Annie e Baxter sono cresciuti con un eccesso di stimolazione, ma al contempo una mancanza di stabilità. Non stupisce, quindi, che siano indecisi sul fatto di tornare dai genitori. Poi, improvvisamente, Caleb e Camille scompaiono, e le prove corroborano la tesi che si tratti di un crimine. La polizia teme il peggio, ma Annie è convinta che si tratti di una nuova performance dei Fang, e che i suoi genitori abbiano finto la propria morte per dare vita all'ennesima bizzarra "opera d'arte". Mettendo insieme i pezzi del puzzle dei ricordi della loro infanzia targata Fang, i due figlioli ormai cresciuti si mettono alla caccia dei genitori, sperando di scoprire la verità su quanto accaduto al padre e alla madre. Durante la ricerca, potrebbero finire anche per trovare se stessi.

Commenti e Recensioni