Locandina The Grandmaster

The Grandmaster (2013)

Yi dai zong shi
Locandina The Grandmaster
The Grandmaster (Yi dai zong shi) è un film del 2013 prodotto in Hong Kong e Cina, di genere Azione e Drammatico diretto da Kar Wai Wong. Il film dura circa 123 minuti. Il cast include Ziyi Zhang, Tony Leung Chiu Wai, Cung Le, Hye-kyo Song, Chen Chang, Tony Chiu Wai Leung. In Italia, esce al cinema giovedì 19 Settembre 2013 distribuito da BIM Distribuzione. Disponibile in homevideo in DVD da giovedì 18 Dicembre 2014. Al Box Office italiano ha incassato circa 68751 euro.

The Grandmaster è un film d'azione che racconta l'epopea del leggendario maestro di kung fu Ip Man. La storia è ambientata nella tumultuosa epoca repubblicana che seguì la caduta dell'ultima dinastia cinese: un'epoca di caos, divisioni e conflitti che fu anche l'età dell'oro delle arti marziali cinesi. Girato in una serie di straordinarie location, tra cui i paesaggi innevati del nord-est della Cina e le regioni sub-tropicali del sud, The Grandmaster è interpretato da alcuni dei divi cinematografici più famosi dei giorni nostri. Con The Grandmaster, Wong Kar – wai ha realizzato un film di kung fu assolutamente unico. Grazie al lungo lavoro di ricerca preliminare e alla presenza sul set di un vero e proprio esercito di istruttori di kung fu, The Grandmaster è riuscito a rappresentare il mondo delle arti marziali cinesi e dei suoi protagonisti con un realismo senza precedenti. Le scene di combattimento sono state create dal famoso coreografo di arti marziali Yuen Wo Ping (Matrix, Kill Bill, La tigre e il dragone, ecc.). Per prepararsi ai loro ruoli, i tre interpreti principali del film – Tony Leung, Ziyi Zhang e Chang Chen – si sono sottoposti ad anni di intensi e durissimi allenamenti di kung fu.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 19 Settembre 2013
Uscita in Italia: 19/09/2013
Data di Uscita USA: venerdì 23 Agosto 2013
Prima Uscita: 08/01/2013 (Cina)
Genere: Azione, Drammatico
Nazione: Hong Kong, Cina, USA - 2013
Durata: 123 minuti
Formato: Colore
Produzione: Annapurna Pictures, Annapurna Pictures, Block 2 Pictures, Bona International Film Group, Jet Tone Production, Sil-Metropole Organisation
Distribuzione: BIM Distribuzione
Box Office: USA: 4.966.000 dollari | Italia: 68.751 euro
In HomeVideo: in DVD da giovedì 18 Dicembre 2014 [scopri DVD e Blu-ray]

Recensioni redazione

The Grandmaster
The Grandmaster
Erika Pomella, voto 7/10
The Grandmaster di Kar Wai Wong non è un capolavoro, ma riesce parlare al cuore dello spettatore. The Grandmaster racconta il rapporto uomo-donna, inteso sia come completezza che come disarmonia.

Immagini

[Schermo Intero]

Cronologia

1911-12: Una rivoluzione repubblicana guidata dal medico e attivista Sun Yat-sen pone fine all'ultima dinastia imperiale cinese, quella Manciù (1644-1911). Nasce la Repubblica cinese. Viene fondata l'Unione delle arti marziali del nord che riunisce  gli artisti marziali della regione a scopo patriottico.
1916-28: In tutto il paese si apre l'era dei "Signori della guerra" che alla testa di eserciti indipendenti sfidano l'autorità del governo centrale. Dilaniato dai conflitti, il paese rischia la divisione.
1931: I giapponesi invadono i tre stati del nord-est, tra cui la Manciuria, da cui provengono i sovrani dell'ultima dinastia Qing/Manciù. Nel corso dell'invasione, commettono innumerevoli atrocità ai danni della popolazione locale.
1932: I giapponesi insediano l'ultimo imperatore Qing, Henry Pu Yi, sul trono del regno fantoccio del Manciukuò. Subito dopo, cominciano a reclutare collaboratori tra la popolazione locale.
1936: Le provincie del sud della Cina decidono di staccarsi dal resto del paese. Il Maestro Baosen arriva a Foshan per presenziare alla cerimonia del suo ritiro.
1937: I giapponesi marciano verso sud. Dopo aver orchestrato un falso incidente al ponte di Marco Polo, nella zona a sud-est di Pechino, attraversano il ponte e invadono la Cina. Per otto anni infliggono al paese un'occupazione crudele e violenta, alla quale i patrioti cinesi oppongono una fiera guerra di resistenza.
1938: I giapponesi invadono Foshan. I loro soldati occupano la casa di Ip Man, che si ritrova con la sua famiglia ridotto in miseria e alla fame.
1940: Il maestro Ma San diventa un collaboratore del Manciukuò, il governo fantoccio dei giapponesi nel nord-est della Cina.
1945: L'occupazione si conclude con la resa del Giappone alla fine della seconda Guerra mondiale.
1946-49: Scoppia la Guerra civile tra i nazionalisti di Chiang Kai-shek (di cui Ip Man è un sostenitore), che sono al potere, e i comunisti di Mao Zedong.
1949: Vittoria dei comunisti. Il leader  nazionalista Chiang Kai-shek fugge a Formosa con le sue truppe e i suoi sostenitori.
1950: Ip Man e "il Rasoio" arrivano separatamente a Hong Kong. La figlia di Ip Man, Gong Er, è già lì, dove pratica la medicina cinese.
1951: Viene chiuso il confine tra il territorio di Hong Kong, controllato dagli inglesi, e la Cina continentale. Ip Man non potrà mai più fare ritorno a Foshan.

I Personaggi

Ip Man (Tony LEUNG). Nato alla fine della dinastia Qing o Manciù (1644-1911), il Gran Maestro Ip Man cresce in una famiglia benestante di Fosham, nella provincia cinese del Guandong. Fanatico del kung fu fin da piccolo, studia la sua forma più alta, quella del Wing Chung, con il leggendario maestro Chan Wah-shun. Non avendo preoccupazioni economiche, fino ai quarant'anni può dedicarsi allo studio della sua disciplina. Foshan è il centro delle arti marziali del sud della Cina, nell'epoca repubblicana. Ip Man partecipa spesso a gare di abilità con gli artisti marziali locali, ma senza mai aprire una scuola come fanno altri: per lui il kung fu è una passione, non un mezzo di sostentamento. Quando i giapponesi invadono Foshan, gli confiscano la casa, e lui e la sua famiglia si ritrovano spogliati di tutto, nella più assoluta povertà. Alla fine della guerra civile, grazie alla sua passata affiliazione al Kuomintang (Partito Nazionalista Cinese), fugge a Hong Kong. Lì, per guadagnarsi da vivere, comincia a insegnare il Wing Chun e trasforma questa forma di arte marziale in una disciplina diffusa e popolare, che oggi ha aderenti in tutto il mondo.

Gong Er (Ziyi ZHANG). Gong Er cresce in una famiglia del nord-est della Cina, con una grande tradizione di arti marziali alle spalle: è figlia del maestro Gong Baosen, figura di spicco delle arti marziali del nord della Cina, e acceso sostenitore dello stile di combattimento detto Baguazhang o Bagua. Gong Er cresce tra gli artisti marziali e seguendo il padre, che adora, nei combattimenti. Finché non diventa lei stessa una lottatrice di talento. Essendo l'unica figlia vivente di Baosen, dovrebbe essere lei a succedergli se non fosse donna, ma suo padre vuole che lasci le arti marziali, si sposi e diventi medico. Gong Er è estremamente devota alla sua famiglia e alla sua tradizione nel campo delle arti marziali. Ha imparato a padroneggiare lo stile di combattimento flessuoso e letale del Bagua, compresa la famosa tecnica delle "64 mani" che è il marchio della sua famiglia. È orgogliosa, forte e virtuosa, come tutti gli eroi della tradizione delle arti marziali.

Il "Rasoio" (CHANG Chen). Maestro di Baji, uno degli stili di kung fu più esplosivi, "il Rasoio" è un uomo solitario e misterioso, dal temperamento impulsivo. Patriota e idealista, è entrato a far parte della polizia segreta del governo nazionale col compito di dare la caccia ai traditori e assassinarli. Ha la fama di essere spietato ma con un rigido codice morale. Dopo la vittoria comunista del 1949 è riuscito ad arrivare a Hong Kong, ha abbandonato il partito nazionalista e avviato un negozio di barbiere, "La Rosa bianca".

Gong Baosen (WANG Qingxiang). Padre di Gong Er, Gran Maestro di arti marziali del nord-est della Cina, leader indiscusso del mondo delle arti marziali di quella regione. È il primo a combinare gli stili dello Xingyi (che utilizza molte figure animali) e del Bagua (che si basa sugli esagrammi dell'antico testo esoterico dell'I Ching). Il maestro Gong non ha mai perso un combattimento in vita sua ed è rispettato da tutti. Ma non insegue il successo personale: quello che gli interessa è formare una nuova generazione di maestri di kung fu e preservare la grande tradizione delle arti marziali. Mantiene un livello di prestazioni estremamente elevato, ed è altrettanto esigente con chi gli sta attorno. Si sforza di infondere negli altri un forte spirito patriottico e crede nelle arti marziali come strumento di salvezza nazionale.

Jiang (SHANG Tielong). Jian ha fatto il boia negli ultimi anni della dinastia Manciù, e per questo è stato emarginato nell'epoca repubblicana. Riconoscendo in lui doti di lealtà e fierezza, il maestro Gong lo ha preso con sé e gli ha affidato sua figlia Gong Er, chiedendogli di proteggerla e di vegliare su di lei. Di diventare il suo angelo custode. Non lo si vede mai senza la sua fedele scimmietta.

Ding Lianshan (ZHAO Benshan). Nato in Manciuria, Ding Lianshan è un maestro di kung fu che è stato compagno di studi di Gong Baosen, quando erano giovani entrambi. Pur condividendo la stessa visione politica, i due maestri agiscono in modo diverso: Gong è il volto pubblico del "movimento", mentre Ding lavora dietro le quinte, guidando la resistenza anti-nipponica. È ricercato dai giapponesi, e lascia intuire di avere avuto un ruolo centrale, anche se segretissimo, in eventi di portata storica. A Foshan fa il cuoco in un albergo: nessuno immagina i suoi trascorsi, né sospetta che possa avere tanta influenza.

Ma San (ZHANG Jin). Maestro di Xingyi e originario del nord della Cina, Ma San è uno dei migliori allievi di Gong Baosen e il suo successore designato. Rimasto orfano da piccolo, è stato accolto nella casa del Maestro Gong, che lo ha chiamato "San" (tre) per evocare un vecchio detto del mondo delle arti marziali, sul valore dell'umiltà. Ma il Maestro Ma San è molto ambizioso e assetato di potere, ricchezza e posizione sociale. Fino a che punto si spingerà?

San Jiang Shui (XIAO Shenyang). È un piccolo delinquente, un bandito del nord-est che vive ai margini del mondo delle arti marziali, deferente con i suoi superiori ma anche capace di atti violenti e intimidatori quando pensa di poterla fare franca. Finisce anche lui a Hong Kong. Chi sceglierà come suo Maestro?

Zhang Yongcheng (SONG Hye Kyo). Moglie di Ip Man e madre dei suoi figli, Zan Yongcheng è una donna di alto lignaggio e di poche parole. Ma lei e Ip Man non hanno bisogno di parole, per capirsi. Quando la guerra arriverà a Foshan, marito e moglie perderanno molte cose preziose, ma mai la dignità.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
The Grandmaster disponibile in DVD da giovedì 18 Dicembre 2014
info: 19/09/2013.


Puoi cercare "The Grandmaster" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"The Grandmaster" disponibile su supporto fisico da giovedì 18 Dicembre 2014, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy