Era Mio Figlio (2019)

The Last Full Measure
Locandina Era Mio Figlio
Era Mio Figlio (The Last Full Measure) è un film del 2019 prodotto in USA, di genere Drammatico, Guerra diretto da Todd Robinson. Il film dura circa 110 minuti. Il cast include Sebastian Stan, Christopher Plummer, William Hurt, Samuel L. Jackson, Ed Harris, Peter Fonda, Diane Ladd, Amy Madigan, Linus Roache, John Savage, Alison Sudol, Jeremy Irvine. Disponibile in homevideo in DVD da Mercoledì 9 Dicembre 2020, in Digitale da Martedì 29 Settembre 2020.

TRAMA

Questa è la vera storia dell'eroe di guerra William Pitsenbarger: un paramedico dell'Aeronautica Militare che ha salvato personalmente oltre 60 uomini, prima di essere ucciso nella più violenta battaglia della guerra del Vietnam. Nonostante la possibilità di fuggire con l'ultimo elicottero dal campo di battaglia, Pitsenbarger preferì rimanere per salvare e difendere tutti i soldati rimasti a terra. Alla fine fu ucciso da un proiettile nemico, sacrificando la propria vita per i suoi compagni. Per le sue azioni eroiche, Pitsenbarger ricevette il più alto riconoscimento militare che un soldato potesse ottenere, la Medaglia d'Onore. Questa medaglia viene assegnata per atti di incredibile valore, che vanno al di là del dovere personale. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: Solo HomeVideo
Data di Uscita USA: Venerdì 24 Gennaio 2020
Genere: Drammatico, Guerra
Nazione: USA - 2019
Formato: Colore
Durata: 110 minuti
Produzione: Bcl Finance Group, Boss Collaboration, Foresight Unlimited, Provocator, Sc Films Thailand Co, Sss Entertainment
Distribuzione: Notorious Pictures
Box Office: USA: 2.024.028 dollari
In HomeVideo: in Digitale da Martedì 29 Settembre 2020 e in DVD da Mercoledì 9 Dicembre 2020 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Todd Robinson
Sceneggiatura: Todd Robinson
Musiche: Philip Klein
Fotografia: Byron Werner
Scenografia: Jonathan A. Carlson
Montaggio: Richard Nord
Costumi: Peggy Stamper

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sebastian Stan

Sebastian Stan

Scott Huffman
foto Christopher Plummer

Christopher Plummer

Frank Pitsenbarger
foto Ed Harris

Ed Harris

Montoya
foto Peter Fonda

Peter Fonda

Jimmy Burr
foto Diane Ladd

Diane Ladd

Alice Pitsenbarger
foto Amy Madigan

Amy Madigan

Donna Burr
foto Linus Roache

Linus Roache

Whit Peters
foto Alison Sudol

Alison Sudol

Tara Huffman
foto Jeremy Irvine

Jeremy Irvine

William Pitsenbarger



Produttori:
Mark Damon (Produttore), Sidney Sherman (Produttore), Robert Reed Peterson (Produttore), Nicholas Cafritz (Produttore), Shaun Sanghani (Produttore)

Immagini

[Schermo Intero]

WILLIAM PITSENBARGER

Prendendo parte in quasi 300 missioni di salvataggio in Vietnam, Bill Pitsenbarger ha rischiato la vita ogni giorno durante la guerra, salvando soldati e aviatori abbattuti. L'11 aprile 1966, il 21enne, chiamato "Pits" dai suoi amici, fu ucciso mentre difendeva alcuni dei suoi compagni feriti. Per il suo coraggio e il suo sacrificio, gli furono assegnate postume le più alte decorazioni militari della nazione: la Medaglia d'Onore e la Air Force Cross. È diventato il primo aviatore a ricevere queste medaglie dopo la morte. Pitsenbarger è nato nel 1944 ed è cresciuto a Piqua, nell'Ohio, una cittadina vicino a Dayton. Dopo essersi diplomato al liceo, decise di arruolarsi nell'Aeronautica. L'11 aprile 1966, fu inviato a soccorrere alcune vittime dell'esercito ferite durante una battaglia a poche miglia a est di Saigon. Raggiunto quel luogo, venne calato tra gli alberi dove avrebbe atteso i feriti prima di trasportarli sull'elicottero con un cavo. Mentre uno degli elicotteri abbassava la barella, Pitsenbarger, che era a terra con i soldati ancora vivi, fu sorpreso dal fuoco delle armi nemiche. Invece di salire sulla barella in modo da poter ripartire con l'elicottero, Pitsenbarger scelse di rimanere con le truppe dell'esercito, facendo allontanare l'elicottero, che volò via in salvo. Per l'ora e mezza successiva, Pitsenbarger si occupò dei soldati feriti. Quando i compagni esaurirono le munizioni, raccolse quelle dei soldati morti e le distribuì a quelli ancora vivi. Poi si unì a loro con un fucile per respingere il Viet Cong. Venne ucciso dai cecchini più tardi quella notte. Quando il suo corpo fu recuperato, una mano teneva ancora un fucile e l'altra stringeva un kit medico.

LA NASCITA DEL FILM

Nel 1999 lo sceneggiatore e regista Todd Robinson stava lavorando a un progetto cinematografico sui soldati specializzati nelle operazioni di ricerca e soccorso nelle zone di guerra (chiamati Pararescueman) per Wolfgang Peterson - e nella fase delle ricerche, Todd viaggiò in tutto il paese per intervistare alcuni soldati soccorritori nelle varie basi dell'Aeronautica, tra cui Lackland. Ognuno di loro aveva raccontato a Todd la leggendaria storia di William Pitsenbarger, e il caso ancora aperto del suo conferimento della Medaglia d'Onore, che non gli era mai stata consegnata dopo la sua morte in una delle battaglie più sanguinose della guerra del Vietnam. Todd ha assistito alla cerimonia della Medaglia d'Onore nel dicembre 2000, in cui Frank Pitsenbarger, che stava morendo di cancro, accettò la medaglia per conto di suo figlio, dicendo al pubblico che il suo più grande rammarico fosse quello di non aver potuto vedere suo figlio innamorarsi, sposarsi e avere dei figli. In quell'occasione Todd pensò a suo padre e alla paura che anche lui avesse di perderlo in guerra. Todd e il suo partner di produzione, Sidney Sherman, decisero quindi di dare vita alla storia. Il progetto arrivò così al principale produttore indipendente, Mark Damon. Dopo aver scelto Sebastian Stan per il ruolo principale e un cast di attori di spicco vincitori e nominati agli Oscar®, la produzione iniziò il 27 marzo 2017 ad Atlanta, in Georgia. Dopo circa 4 settimane di riprese, la produzione si trasferì in Costa Rica per un breve periodo, per poi prendersi una pausa fino al 29 luglio, quando si spostò in Thailandia per 10 giorni di riprese.

HomeVideo (beta)


Era Mio Figlio disponibile in Digitale da Martedì 29 Settembre 2020 e in DVD da Mercoledì 9 Dicembre 2020
Solo HomeVideo.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Era Mio Figlio su queste piattaforme:
Guarda Era Mio Figlio su NOW TV

Nota: "Era Mio Figlio" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Era Mio Figlio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Era Mio Figlio" disponibile su supporto fisico da Mercoledì 9 Dicembre 2020, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

The Princess
Doula
Italia vs Brasile 3-2 - La partita
Le voci sole
Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda.
Sognando Marte
Liberaci dal male
Thor: Love and Thunder
Non Sarai Sola
Spencer
Nick Cave - This Much I Know to be True
Il mostro dei mari
Italia 1982 - Una Storia Azzurra
The Gray Man
X - A Sexy Horror Story