The Palace (2023)
The PalaceÈ il 31 Dicembre 1999 e al lussuoso The Palace Hotel fervono i preparativi per il Capodanno più atteso di sempre. Ospiti milionari da tutto il mondo si preparano ad entrare nel Nuovo Millennio, tra vezzi, vizi e stravaganze.
C’era una volta, e c’è ancora, il Palace Hotel. Uno straordinario castello progettato all’inizio del 1900 da un architetto mistico, un castello che si trova sulle montagne della Svizzera, nel bel mezzo di una valle innevata. È il Palace Hotel, edificio dall’atmosfera gotica e fiabesca dove ogni anno, ospiti ricchi, viziati e viziosi convergono da tutto il mondo. Un evento irripetibile li ha riuniti tutti, la festa di Capodanno 2000. Al servizio delle loro stravaganti esigenze c’è uno stuolo di camerieri, facchini, cuochi e receptionist. È l’alba del nuovo millennio e Hansueli, devoto manager cinquantenne del suntuoso albergo, ispeziona quasi militarmente lo staff prima dell’arrivo degli ospiti per la sera di Capodanno 2000 ribadendo che non sarà la fine del mondo.
“Alle otto in punto ceneranno ai nostri tavoli delle persone davvero importanti. Le vite di milioni di persone dipenderanno dall’umore con cui questi se ne andranno la mattina dopo. È nostro dovere assicurarci che non gli si atrofizzino le chiappe perché le sedie sono troppo dure, che si rimpinzino di caviale fino a esplodere e che lo champagne gli esca dal naso e dalle orecchie. È chiaro?”
Ma nell’aria aleggia il Millennium Bug e il timore o la speranza che al rintocco della mezzanotte i conti dei grandi finanzieri subiscano oscillazioni inaspettate grazie al blocco dei sistemi informatici. In effetti quella che si prepara è davvero una guerra combattuta a colpi di stravaganze ed eccentricità degli ospiti dell’Hotel. Cani e pinguini con bisogni umani e umani con bisogni animali. Le loro storie danno vita ad una commedia assurda, nera e provocatoria. È la fine del 1999, non solo l’epilogo di un secolo, ma la fine di un intero e controverso millennio.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 28 Settembre 2023Uscita in Italia: 28 Settembre 2023 al Cinema
Genere: Commedia
Nazione: Italia, Svizzera, Polonia, Francia - 2023
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Èliseo entertainment, Rai Cinema, CAB Productions, Lucky BOB, RP Productions, Agent Double (in collaborazione con), Polski Instytut Sztuki Filmowej (in collaborazione con), Atlas Sztuki (in collaborazione con), Moderator Inwestycje (in collaborazione con), Direct4energy (in collaborazione con), Benitex Beata Radkiewicz (in collaborazione con)
Distribuzione: 01 Distribution
Cast e personaggi
Regia: Roman PolanskiSceneggiatura: Jerzy Skolimowski, Ewa Piaskowska, Roman Polanski
Musiche: Alexandre Desplat
Fotografia: Pawel Edelman
Scenografia: Tonino Zera
Montaggio: Hervé de Luze
Costumi: Carlo Poggioli
Cast Artistico e Ruoli:
Oliver Masucci
Hansueli
Fanny Ardant
La Marchesa
John Cleese
Arthur William Dallas III
Bronwyn James
Magnolia
Joaquim de Almeida
Dr Lima
Luca Barbareschi
Bongo
Milan Peschel
Caspar Tell
Fortunato Cerlino
Tonino
Mickey Rourke
Bill Crush
Luisiana Kornuta Steffen
Mrs Lima
Danny Exnar
Vaclav
Irina Kastrinidis
Moglie di Vaclav
Alexander Petrov
Ospite russo
Danylo Kotov
Ospite russo
Anton Pampushnyy
Ospite russo
Ilia Volok
Ambasciatore russo
Marina Strakhova
Ragazza russa
Ema Kovac
Ragazza russa
Michelle Shapa
Ragazza russa
Stefania Seimur
Ragazza russa
Olga Kent
Ragazza russa
Matthew Reynolds
Ubriaco
Massiga Diawara
Ospite arrabbiato
Naike Anna Silipo
Assistente di Tonino
Morgane Polanski
Zula
Sina Christen
Precy
Felix Mayr
Idraulico
Beatrice Frey
Mrs Frautuschi
Davide Gagliardi
The Barman
Nicolò Senni
Maître d'Hôtel
Teco Celio
The Chef
Mokhtar Bouzana
Master Ravi
Angelica Barbareschi
Receptionist
Philip Hauser
Receptionist
Sergey Grab
Guardia del corpo russa 1
Ingo Raudkivi
Guardia del corpo russa 2
Mike Rey
Guardia del corpo russa 3
Dean Colin Mackay
Ospite di Magnolia
Sydne Rome
Mrs Robinson
Januaria Piromallo
Alice
Produttori:
Luca Barbareschi (Produttore), Wojciech Gostomczyk (Co-Produttore), Jean-Louis Porchet (Co-Produttore), Carla Milesi (Produttore associato), Andrea Italia (Produttore creativo), Claudio Gaeta (Produttore esecutivo), Giulio Cestari (Produttore esecutivo), Jerzy Skolimowski (Produttore esecutivo associato), Janusz Hetman (Produttore esecutivo associato), Dietmar Güntsche (Produttore esecutivo associato), Michael Kölmel (Produttore esecutivo associato)
Aiuto Regia: Hubert Engammare | Casting: Teresa Razzauti | Casting Italia: Valentina Flint | Casting Russia: Elizaveta Shmakova | Casting Svizzera: Corinna Glaus, Marysol Fernandez | Suono: Lucien Balibar | Sfx Supervisor: Antonio Corridori | Vfx Italia: M74 - Monica Galantucci | Vfx Polonia: Di Factory - Wojciech Kuszewski | Vfx Francia: Benuts - Leroux Jeremie, Michel Denis | Supervisione alla Post-Produzione: Irma Misantoni | Acconciature e Trucco: Diego Prestopino, Desiree Corridoni | Production Manager: Sarah Bossard, Laurent Rizzon, Arianna Trono Organizzatore Generale: Matteo Leurini
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Eventi
• Presentato Fuori Concorso alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "The Palace" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]