Tra Due Mondi (2021)

Tra due monde

Locandina Tra Due Mondi
Tra Due Mondi (Tra due monde) è un film del 2021 prodotto in Francia, di genere Drammatico diretto da Emmanuel Carrère. Dura circa 106 minuti. Tratto dal libro inchiesta 'Le Quai de Ouistreham' di Florence Aubenas, edito in Italia da Piemme con il titolo 'La scatola rossa'. Il cast include Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne, Emily Madeleine, Patricia Prieur, Evelyne Porée, Didier Pupin. In Italia, esce al cinema il 7 Aprile 2022 distribuito da Teodora Film.

TRAMA

Marianne è una scrittrice affermata e per preparare un libro sul lavoro precario prende una decisione radicale: senza rivelare la propria identità, si presenta all'ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l'incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne, tra cui spicca Christèle, madre single che non si dà mai per vinta. La vera identità di Marianne, però, non può restare nascosta per sempre…

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 7 Aprile 2022
Uscita in Italia: 7 Aprile 2022 al Cinema
Prima Uscita: 12/01/2022 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2021
Formato: Colore 1.85; suono 5.1
Durata: 106 minuti
Produzione: Curiosa Films, Cinéfrance Studios, France 3 Cinéma, France Télévisions (con la partecipazione di), OCS (con la partecipazione di), Canal+ (con la partecipazione di)
Distribuzione: Teodora Film
Soggetto:
Tratto dal libro inchiesta 'Le Quai de Ouistreham' di Florence Aubenas, edito in Italia da Piemme con il titolo 'La scatola rossa'.

Cast e personaggi

Regia: Emmanuel Carrère
Sceneggiatura: Emmanuel Carrère, Hélène Devynck
Musiche: Mathieu Lamboley
Fotografia: Patrick Blossier
Scenografia: Julia Lemaire
Montaggio: Albertine Lastera
Costumi: Isabelle Pannetier

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Olivier Delbosc (Produttore), David Gauquié (Produttore), Julien Deris (Produttore), Emilien Bignon (Produttore associato), Juliette Binoche (Produttore associato), Jean-Luc Ormières (Produttore associato), Christine De Jekel (Produttore esecutivo)


Suono: Jean-Pierre Duret | Casting: Elsa Pharaon (arda).

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA - Emmanuel Carrère

"Ho letto il libro di Florence Aubenas appena è uscito e come tutti l'ho trovato magnifico. Florence era e rimane la miglior giornalista francese. Ma sarei rimasto sorpreso se all'epoca qualcuno mi avesse detto che lo avrei adattato per il cinema. La stessa Florence non voleva che se ne facesse una versione cinematografica e l'unica ad avere la tenacia per continuare a insistere nel tempo è stata proprio Juliette Binoche: alla fine Florence ha acconsentito, ma a patto che fossi anch'io nel progetto. Juliette, che non mi conosceva, mi ha chiamato e tutto è cominciato. È fantastico quando qualcosa arriva dall'esterno, come fosse un ordine, e capisci che in qualche modo ti tocca nel profondo: se avessi scritto una sceneggiatura originale probabilmente non avrei trovato un progetto che sentissi così mio.
Ho diretto due film prima di questo: un documentario, Ritorno a Kotelnitch, e un film di finzione, L'amore sospetto. Tra due mondi segna un punto di incontro tra i due, perché parte da materiale documentario, ossia il libro di Florence, e diventa un'opera di finzione, contenendo molte invenzioni che non sono nel libro. La stessa protagonista, Marianne, è una creazione ibrida, un incrocio tra Florence e me.
Fin dall'inizio si era stabilito di lavorare solo con attrici non professioniste. Due di loro, Nadège e Justine, recitano addirittura nei panni di se stesse. Juliette ha dato un enorme contributo nel lavoro con le attrici, io stesso ero sorpreso dalla sua umiltà e generosità: le ha dirette almeno quanto me, non perché abbia impartito loro delle istruzioni, ma per il modo in cui ha interpretato il suo ruolo al loro fianco. Poiché la mia esperienza nel cinema resta limitata, quello che mi sono detto prima di iniziare le riprese è che se la chimica tra Juliette e il resto del cast avesse funzionato, il film avrebbe meritato di essere visto. E così è stato."

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Tra Due Mondi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Tra Due Mondi" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Cyber Hell: indagine su un inferno virtuale
Esterno Notte
American Night
Mother Lode
Koza Nostra
Due donne al di là della legge
L'abbinamento perfetto
Twenty One Pilots Cinema Experience
Cip e Ciop Agenti Speciali
Licorice Pizza
The Valet
Con Chi Viaggi
Nick Cave - This Much I Know to be True
La donna per me
Top Gun: Maverick