Tracce di Bene (2017)

Tracce di Bene
Locandina Tracce di Bene
Tracce di Bene è un film del 2017 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Michele Sansonna.

Il film parte dalla confessione intima che Carmelo Bene fa all'amico Dotto e che ha ripetuto a se stesso fino agli ultimi giorni, come se fosse uno dei pochi mantra in grado di consolarlo. Raccontandosi quelle tracce di vita, Bene sembra ricongiungersi a una profonda verità interiore. Dai mormorii di questo fluviale flusso di coscienza affiora un Salento bunueliano, cristallizzato in un tempo circolare, escluso dalla storia e dalle sue illusioni di progresso, sorvolato da santi in estasi, alleggeriti della zavorra del pensiero. E, quindi, miracolosamente in grado di levitare a bocca aperta. Come rimaneva spesso il piccolo Carmelo, in un'infanzia di puro, onnipotente stupore in cui le bombe alleate che piovono dal cielo sfumano nei botti multicolori da sagra ferragostana, mentre preti dalla dottrina incerta arringano anziane beghine. L'infanzia sfuma nella giovinezza e la rotazione di eventi diventa vertiginosa: da una terrazza veneziana dove mette a punto con Albert Camus il suo folgorante esordio in scena, Carmelo Bene si ritrova recluso con i cronici irreversibili del manicomio di Lecce, su disposizione di genitori decisi a contenerne la follia. Non ci riuscirono. E non ci riuscì nessun altro.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2017
Durata: N.d.
Formato: Colore

Cast e personaggi

Regia: Michele Sansonna

NOTE DI REGIA –  Giuseppe Sansonna

Cambiava voce, puntualmente. Tornava bambino, anche negli ultimi mesi di vita. Gli bastava sprofondare nei ricordi e Carmelo Bene riacquistava un timbro argentino, da Pinocchio fragile, eccitato da lampi lucignoleschi. Un prodigio evocato dall'esclusiva presenza di pochi amici fidati, come Giancarlo Dotto. Si spogliava così delle crudeltà amletiche e delle amplificazioni elettroniche. Risaliva il fiume di Ballantine's che gli aveva inondato la gola, per decenni. Esorcizzava tonnellate di Gitanes, cento al giorno, aspirate a fondo. Accantonava il tono da belva reclusa delle ribalte televisive e cominciava a ridere teneramente di sé, e dell'insensatezza irresistibile della vita. Imbattendomi in questa scatola nera, custodita da Giancarlo Dotto, ho pensato, insieme a lui, di riportare alla luce questo sussurro medianico.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Tracce di Bene" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Tracce di Bene" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy