Un momento di follia (2015)

Un moment d'égarement

Locandina Un momento di folliaUn momento di follia (Un moment d'égarement) è un film di genere Commedia di durata circa 105 minuti diretto da Jean-François Richet con protagonisti Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz, Noémie Merlant, Philippe Nahon, Annelise Hesme, Jules Pelissier.
Prodotto nel 2015 in Francia [Uscita Originale il 24/06/2015 (Francia)] esce in Italia Giovedì 24 Marzo 2016 distribuito da Camimovie.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Entrambi separati ed alle prese con una precaria e confusa vita sentimentale, Antoine (François Cluzet) e Laurent (Vincent Cassel) sono amici da sempre. Un legame forte e duraturo che porta le loro rispettive figlie a diventare inseparabili. Louna (Lola Le Lann) e Marie (Alice Isaaz), infatti, sono molto unite e non vedono l'ora di passare l'estate insieme. Ma sulle splendide coste della Corsica, Louna, che non ha ancora compiuto diciott'anni, inizia ad attaccarsi sempre di più al padre della sua amica – complice il temperamento giovanile e scherzoso di Laurent che smorza il rigore di Antoine, sempre piuttosto rigido con le due ragazze. Durante un'escursione pomeridiana, Louna comincia a lanciare sguardi e segnali ambigui a Laurent che, imbarazzato, finge di non capire. Ma gli atteggiamenti provocanti della ragazza si fanno sempre più espliciti fino a che una sera, mentre il padre tenta di flirtare con una giovane amante e la sua amica si sta scatenando sulla pista da ballo, Louna non perde tempo per tentare di sedurre Laurent. Sabotato il goffo approccio dell'uomo con un'altra donna, Louna riesce a convincerlo ad allontanarsi da soli con una serie di scuse. I due si ritrovano, così, da soli in spiaggia ed il tenero e folle entusiasmo della ragazza riesce a convincere Laurent a farsi un bagno di mezzanotte. È l'occasione perfetta per Louna per buttarsi fra le braccia dell'uomo di cui crede di essere innamorata. Laurent mantiene i nervi saldi e restio alle avance della ragazza che potrebbe essere sua figlia, alla fine cede alla tentazione. Ma se per lui è stato solo un attimo di follia, da quel momento in poi i continui flirt di Louna si fanno sempre più insistenti, tanto che Marie capisce immediatamente cosa è accaduto fra i due. Spaesato e scosso, Laurent non sa come recuperare il rapporto con la figlia che non prende affatto bene l'assurda avventura dei due. Nonostante la delusione e la rabbia, Marie non fa parola dell'accaduto con Antoine che, irritato, non capisce il perché della continua ostilità della ragazza – tanto che invita l'amico ad essere più severo con la figlia. Laurent, all'ennesimo approccio, quando Louna arriva ad infilarsi di nascosto nel suo letto, la rifiuta in malo modo confessandole che per lui non è stato altro che un attimo di confusione e che fra di loro non potrà mai esserci nulla. La ragazza, allora, corre in lacrime dal padre raccontandole tutto senza però fare il nome dell'uomo per cui sta soffrendo. Antoine, impazzito all'idea che un uomo della sua età possa aver avuto un flirt con la figlia minorenne, si rivolge a Laurent pregandolo di aiutarlo a scoprire l'identità di quest'uomo misterioso. Inizia così la ricerca dei due, fino a che...

Data di Uscita ITA: Giovedì 24 Marzo 2016
Data di Uscita Originale: 24/06/2015 (Francia)
Genere: Commedia
Nazione: Francia - 2015
Formato: Colore
Durata: 105 minuti
Distribuzione: Camimovie
Box Office: Italia: 220.678 euro -> Storico incassi
Soggetto:
remake di Un moment d'égarement di Claude Berri del 1977

Prossimi passaggi in TV:
Domenica 25 Febbraio ore 22:35 su Sky Cinema Passion

Cast e personaggi

Regia: Jean-François Richet
Sceneggiatura: Jean-François Richet, Lisa Azuelos
Musiche: Philippe Rombi
Fotografia: Pascal Marti, Robert Gantz
Cast e Ruoli:
foto Philippe Nahon
Il vicino Antoine / vicino di casa di Antoine
foto Jules Pelissier
Fidanzato Romain

News e Articoli

Un momento di follia con Vincent Cassel al cinema

Con Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann e Alice Isaaz, la commedia francese 'Un momento di follia' arriva nei cinema italiani.

Vincent Cassel: Io un po' italiano, ma molto parigino

L'attore francese Vincent Cassel, accompagnato dal regista Jean-François Richet, è arrivato a Roma per presentare il suo ultimo film, 'Un momento di follia'.

Curiosita'

IL BOX OFFICE IN FRANCIA

Un momento di follia uscito in Francia il 24 giugno 2015 ha immediatamente conquistato il box office francese e, alla fine del mese di luglio, era il primo film francese al box office internazionale. Alla fine della stagione estiva francese, il lungometraggio di Jean-François Richet aveva raggiunto le 870.000 presenze, equivalenti a circa 5.5 milioni di euro di incasso. La CAMiMOVIE che, in partnership con Medusa ha distribuito come primo film French Connection (uscito il 26 marzo 2015), è una nuova società del Gruppo Abate (Industrie Abate Holding). Dopo l'ingresso nel mondo televisivo, avvenuto nel gennaio 2014 con la nascita dell'emittente a carattere regionale (Campania) Piuenne, entra anche nel mondo del cinema con una nuova società che va ad ampliare ed arricchire le numerose e solide realtà del Gruppo. La CAMiMOVIE, infatti, si occupa di produzione e di distribuzione cinematografica. Il secondo film distribuito è stato un sequel attesissimo, uno degli horror più apprezzati ed elogiati dalla critica, Wolf Creek 2 – La preda sei tu, che è arrivato nelle sale italiane il 10 giugno 2015. Nel 2005 l'australiano Greg Mclean ha diretto Wolf Creek, presentato al Sundance Film Festival, che è diventato subito un film cult, passando in diverse manifestazioni cinematografiche e vincendo innumerevoli premi. Il seguito, sempre diretto da Mclean, per alcuni critici è perfino migliore dell'originale. Il terzo film è stato Fuck You, Prof! (Fack ju Göhte) di Bora Dagtekin, una divertentissima e scorretta commedia ambientata in un liceo made in Germany arrivato nelle sale italiane il quindici ottobre 2015. E se qualcuno pensava che i tedeschi non avessero il senso dell'umorismo si è dovuto ricredere con questa commedia che ha ottenuto un enorme successo di pubblico in Germania: sei milioni di biglietti dalla sua uscita, guadagnando più di 60 milioni di euro al box office tedesco. Ed è andato molto bene, soprattutto fra i giovanissimi, anche in Italia. Primo film distribuito da CAMiMOVIE nel 2016: Un momento di follia (Un moment d'égarement) diretto da Jean-François Richet con Vincent Cassel e François Cluzet, remake del film di Claude Berri del 1977. Una commedia uscita in Francia a giugno del 2015 che ha conquistato immediatamente il podio al box office nel primo weekend, suscitando un grande dibattito sulla stampa. In uscita nei cinema italiani dal 24 marzo. Prossimamente arriverà nelle sale italiane Fuck You, Prof! 2 sempre diretto da Bora Dagtekin e con la super-collaudata coppia formata da Elyas M'Barek e Karoline Herfurth.

Apri Box Commenti