Un mondo in più (2021)

Un mondo in più
Locandina Un mondo in più
Un mondo in più è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Luigi Pane. Il film dura circa 104 minuti. Il cast include Francesco Di Leva, Francesco Ferrante, Denise Capezza, Gigio Morra, Tezeta Abraham, Alessandro Bernardini, Renato Carpentieri. In Italia, esce al cinema Martedì 19 Aprile 2022.

TRAMA

Primavera 2020. Diego, un ragazzo napoletano, ha appena compiuto diciotto anni. Si chiama così in onore di Diego Armando Maradona, l'idolo di suo padre Franco, grande tifoso del Napoli. Ma Diego non ama il calcio e non vive a Napoli. Non più. Dopo aver perso la madre, il ragazzo si è trasferito da circa due anni con Franco in un difficile quartiere della periferia romana, dove sembra essere entrato più in sintonia con i profughi africani che occupano il palazzo difronte al suo che non con i nuovi compagni di scuola. Le sue giornate trascorrono solitarie ed introverse, fino a che Franco, per ragioni di forza maggiore, è costretto ad ospitare in casa loro la giovane Tea, una ragazza ribelle e indocile, rivoluzionaria ed anticonformista, custode di un importante segreto. La convivenza forzata che Diego avrà con Tea, sullo sfondo di un'Italia che fa i conti con i soliti problemi, sarà il suo percorso di formazione alla vita, la scoperta che con occhi nuovi si può costruire un mondo in più in cui vivere, la consapevolezza che il confine tra bene e male, giusto e sbagliato, extracomunitario e italiano, vincitore e vinto, può essere a volte davvero molto sottile.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Martedì 19 Aprile 2022
Uscita in Italia: 19 Aprile 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: 104 minuti
Formato: Colore
Produzione: Play Entertainment, Candide Films, Camaleo

Cast e personaggi

Regia: Luigi Pane
Sceneggiatura: Luigi Pane
Musiche: Thomas Enhco
Fotografia: Matteo De Angelis
Scenografia: Sara Stachezzini
Montaggio: Francesco Panetta
Costumi: Antonella Balsamo

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia - Luigi Pane

"Un mondo in più è un film che parla di crescita, di formazione, di contemporaneità, di lealtà, di rivoluzioni interiori ed esteriori, di legami di sangue ed eredità culturali, di restaurazione di cuori e di periferie, per guardare il mondo con occhi sempre nuovi e curiosi. 
Occhi come quelli di Diego, ragazzo napoletano di diciotto anni che si trova improvvisamente, dopo un grave lutto, ad essere abitante del grande mare dei sobborghi capitolini. Lo sguardo del ragazzo, riflessivo, attento, spesso accompagnato dall'inseparabile macchina fotografica, che vede un'opportunità da scoprire in quel turbinio di umanità che lo circonda, è uno sguardo dal grande bisogno di identità in bilico tra ci  che si è lasciato dolorosamente alle spalle e la voglia di scoprire cosa gli offre quel mondo così vasto che gli si apre davanti. 
Sarà questo sguardo non omologato, ancora puro, che vede il bello anche dove il bello non c'è, a fare da traghettatore agli altri personaggi, facendogli spostare, se non cambiare, punto di vista. Uno sguardo che la macchina da presa seguirà attentamente senza mai essere invasiva e ingombrante, ma che accompagnerà in maniera discreta diventandone quasi un prolungamento, un pedinamento dei suoi passi attraverso i bellissimi murales del Pigneto e di Tor Marancia, a piedi o in motorino attraverso i grandi comprensori di cemento grigio o gli sgangherati campetti di calcio che sbucano quasi dal nulla tra la giungla d'asfalto, rendendo così  lo spettatore parte integrante di questo mondo, di questa storia che prende forma contemporaneamente negli occhi di Diego e in chi guarda il film. 
Mi piace pensare che saranno proprio persone come quelle che rappresento nel film, persone ai margini della città e della storia, ma con dentro un'anima che non ha confini, che porranno le basi per un mondo nuovo in cui ci saranno sempre meno barriere di razza, di etnia, di pensiero e di religione. 
Dove sarà l'umanità ad essere al centro dell'essere umano. Sempre e comunque. "

Eventi

Presentato nel 2021 ad Alice nella città, la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Un mondo in più" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Un mondo in più" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite