Tutti pazzi in casa mia

Tutti pazzi in casa mia (2014)

Une heure de tranquillité

Tutti pazzi in casa mia
Tutti pazzi in casa mia (Une heure de tranquillité) è un film di genere Commedia di durata circa 79 minuti diretto da Patrice Leconte con protagonisti Christian Clavier, Carole Bouquet, Valérie Bonneton, Rossy de Palma, Stéphane De Groodt, Jean-Paul Comart, Jean-Pierre Marielle.
Prodotto da Fidélité Films nel 2014 in Francia [Uscita Originale il 31/12/2014 (Francia)] esce in Italia Giovedì 29 Ottobre 2015 distribuito da Filmauro.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Michel è un grande appassionato di musica jazz. Nel suo giorno di riposo, al mercato delle pulci, trova un disco rarissimo, e non desidera altro che tornare a casa per ascoltarlo subito, con calma e in solitudine. Sfortunatamente, proprio quel pomeriggio, sembra che tutto il mondo si sia messo d'accordo per non concedergli nemmeno un'ora di tranquillità! La moglie ha deciso di confessargli un segreto che custodiva da anni, l'amante ha un'estrema necessità di parlargli, il figlio capriccioso e stravagante compare all'improvviso con un bel numero di ospiti inattesi, la madre non smette di chiamarlo al telefono, e ci si mettono anche gli operai che stanno ristrutturando il suo appartamento! Per concludere, proprio quel sabato il vicino di casa Pavel ha organizzato la Festa del Vicinato! Insomma, una singola ora di tranquillità sembra un vero miraggio… Scaltro e manipolatore com'è, Michel fa di tutto per cercare di ottenere ciò che vuole, cioè solo il tempo necessario per ascoltare il suo disco. Ci vorranno tutte le sue energie, la sua astuzia e il suo potere di persuasione per far sì che quel pomeriggio, che doveva essere da sogno, non si trasformi in un vero incubo! 


Data di Uscita ITA: Giovedì 29 Ottobre 2015
Data di Uscita Originale: 31/12/2014 (Francia)
Genere: Commedia
Nazione: Francia - 2014
Formato: Colore
Durata: 79 minuti
Produzione: Fidélité Films, Wild Bunch, TF1 Films Production , CZ Productions (co-produzione), Canal+ (partecipazione), TF1 (partecipazione), Palatine Étoile 12 (in associazione con)
Distribuzione: Filmauro
Box Office: Italia: 212.043 euro -> Storico incassi

Cast e personaggi

Regia: Patrice Leconte
Musiche: Éric Neveux
Fotografia: Jean-Marie Dreujou
Cast Artistico e Ruoli:
foto Christian Clavier
Michel Leproux
foto Carole Bouquet
Nathalie Leproux
foto Jean-Paul Comart
Le disquaire
foto Jean-Pierre Marielle
Le père de Michel

News e Articoli

Tutti pazzi in casa mia, la nuova commedia francese di Patrice Leconte

Un appassionato di musica jazz vuole solo tornare a casa dopo il lavoro per ascoltare l'ultimo disco acquistato, ma gliene capiteranno di tutti i colori.

Curiosita'

TUTTI PAZZI A CASA MIA è la versione cinematografica della famosa pièce teatrale "Une heure de tranquillité", scritta dal giovane autore francese Florian Zeller. La regia del film è stata affidata al celebre cineasta e sceneggiatore francese Patrice Leconte (Ridicule, La ragazza sul ponte, La bottega dei suicidi).
Portata su tutti i più importanti palcoscenici d'Oltralpe dall'attore Fabrice Luchini, la commedia ha come protagonista per il grande schermo Christian Clavier (I visitatori, Asterix & Obelix – Missione Cleopatra, Non sposate le mie figlie).
Accanto a lui, a interpretare la moglie, c'è Carole Bouquet (Quell'oscuro oggetto del desiderio, Donne con le gonne, Luci nella notte), nei panni dell'amante c'è Valèrie Bonneton (Piccole bugie tra amici, Tutta colpa del vulcano, Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute) e a impersonare la donna delle pulizie c'è l'attrice spagnola Rossy de Palma (Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Il fiore del mio segreto, Gli abbracci spezzati).
TUTTI PAZZI A CASA MIA è uscito in Francia il 31 dicembre 2014, ed è subito balzato al primo posto al botteghino.

I PROTAGONISTI

LA MOGLIE DALLE MILLE SORPRESE. Nathalie (Carole Bouquet)
Donna elegante e amorevole, Nathalie ha un piccolo segreto. E decide di rivelarlo al marito proprio il pomeriggio in cui lui vorrebbe starsene un po' solo. Tale rivelazione, poco armoniosa, provocherà una vera rivoluzione!
Canzone che la rappresenta: "Quello che le donne non dicono" di Fiorella Mannoia

L'AMANTE COI SENSI DI COLPA. Elsa (Valérie Bonneton)
Ah l'Amour… può capitare a chiunque di innamorarsi della persona sbagliata.. Ma oltre che sposato, con una sua amica, il grande amore di Elsa è pure un uomo assai egocentrico. Tanto che, quando lei decide di lasciarlo, a lui non sembra neppure importare. Sarà forse perché lei ha scelto il momento sbagliato per dirglielo?
Canzone che la rappresenta: "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli

LA COLF PERENNEMENTE RAFFREDDATA. Maria (Rossy De Palma)
Maria è la colf di casa Leproux, una donna di origine spagnola, caliente, peperina e rumorosamente raffreddata.
Si trova a dover lavorare proprio il pomeriggio in cui Michel ha deciso di ascoltare il famigerato disco!
E suo malgrado rimane invischiata in faccende personali… oltre che domestiche!
Canzone che la rappresenta: "Non ti sopporto più" di Zucchero

IL VICINO IMPICCIONE. Pavel (Stephane De Groodt)
Pavel è un uomo amichevole e gentile, un vicino tranquillo ma un po' invadente e chiacchierone. A lui il merito di aver organizzato la "Festa del Vicinato"… che anziché avvicinare i condomini, scatena ulteriore trambusto in casa Leproux e in tutto lo stabile!
Canzone che lo rappresenta: "Ci vorrebbe un amico" di Antonello Venditti

IL FIGLIO SCANSAFATICHE. Sébastien (Sébastien Castro)
Trent'anni, grandi ideali umanitari e poca voglia di faticare. Sébastien combatte battaglie sociali per immigrati e persone senza casa. Ma anche la sua stessa casa, e famiglia, stanno per essere diventare terreno di guerra!
Canzone che lo rappresenta: "Mettete dei fiori nei vostri cannoni" de I Giganti.

Commenti

Apri Box Commenti

Prossimamente al Cinema

Locandina Solo: A Star Wars Story
(Solo: A Star Wars Story)
Locandina Le Meraviglie Del Mare
(Wonders of the Sea)
Locandina Eiga Doraemon: Nobita no nankyoku kachikochi daibouken
(Eiga Doraemon: Nobita no nankyoku kachikochi daibouken)
(Meari to majo no hana)
Locandina Slender Man
(Slender Man)
Locandina Mamma Mia! Here We Go Again
(Mamma Mia! Here We Go Again)
Torna su