Uno Splendido Disastro (2023)

Beautiful Wedding
Locandina Uno Splendido Disastro
Uno Splendido Disastro (Beautiful Wedding) è un film del 2023 prodotto in USA, di genere Commedia e Romantico diretto da Roger Kumble. Il film dura circa 95 minuti. Tratto dal libro di Jamie McGuire. Il cast include Dylan Sprouse, Virginia Gardner, Austin North, Libe Barer, Neil Bishop, Micky Dartford, Jack Hesketh, Declan Laird, Trevor Von Uden, Brian Austin Green, Rob Estes. Disponibile in homevideo in Digitale da venerdì 5 Maggio 2023.

Abby, una matricola del college, cerca di prendere le distanze da un passato complicato mentre si trova a fare i conti con l'attrazione per il compagno di college Travis, un affascinante playboy dall'indole ribelle.

Abby Abernathy arriva al college pronta a dare un nuovo inizio alla sua vita. A dispetto delle apparenze da “perfettina”, Abby nasconde un oscuro passato da bambina prodigio del poker, trascinata in loschi affari dal padre irresponsabile: Mick.

Una sera, uscendo insieme alla sua migliore amica, America, e al suo ragazzo, Shepley, Abby incontra Travis “Mad Dog” Maddox, uno studente ribelle noto essenzialmente per due cose: essere un campione di MMA e essere uscito con una lunga lista di ragazze (casualmente è anche il cugino e compagno di stanza di Shepley).

Travis sembra esattamente il tipo di ragazzo da cui Abby ha giurato di voler mantenere le distanze. Tuttavia, Abby e Travis fanno una scommessa che li porta a dover convivere per un mese, per cui la “distanza” non è più un’opzione.

Più Abby approfondisce la conoscenza con Travis, più si rende conto che vive secondo un suo codice d’onore e che non è proprio il cattivo ragazzo che sembra. A sua volta più Travis conosce Abby, più si rende conto che è molto più brillante e complicata di quanto pensasse. I due lottano per resistere alla reciproca attrazione e, alla fine, la loro amicizia si trasforma in qualcosa che svelerà il passato di Abby e li costringerà a fare i conti con i loro veri sentimenti.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 5 Maggio 2023 in SVOD su Prime Video
Genere: Commedia, Romantico
Nazione: USA - 2023
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Soggetto:
Tratto dal libro di Jamie McGuire.
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 5 Maggio 2023

Cast e personaggi

Regia: Roger Kumble
Sceneggiatura: Roger Kumble

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Jamie Mcguire (Produttore esecutivo), Lucas Jarach (Produttore esecutivo), Brian Pitt (Produttore), Nicolas Chartier (Produttore), Jonathan Deckter (Produttore), Roger Kumble (Produttore), Mark Clayman (Produttore)

Immagini

[Schermo Intero]

La Produzione

Uno Splendido Disastro fonde romanticismo, commedia, dramma e suspense con un approccio moderno; una combinazione irresistibile che ha immediatamente attratto gli attori nel progetto.

Il regista e sceneggiatore Roger Kumble (After 2, Cruel Intentions, La cosa più dolce) è un abile narratore in grado di instaurare un’energia positiva e collaborativa sul set. Non appena Dylan Sprouse ha letto lo script di Kumble, si è reso conto che avrebbe voluto interpretare Travis. “Roger è bravo a scrivere delle scene vivaci, divertenti e con gran ritmo che sembrano uscire fuori dalla pagina.” – dice Sprouse – “Questo è quello che mi ha subito attirato della sceneggiatura.”

Virginia Gardner, che interpreta Abby, aggiunge: “Era una sceneggiatura esilarante con due personaggi davvero ben caratterizzati. Roger e io siamo entrati subito in sintonia e sin dal nostro primo incontro abbiamo lavorato in maniera fantastica sui nostri alter ego. La volta successiva ero già in Bulgaria a girare!”

CAST E PERSONAGGI: UN FANTASTICO GRUPPO
Nei panni di Abby Abernathy, la Gardner interpreta una ragazza che vorrebbe che il college fosse un nuovo inizio, senza però scoprire le sue carte, per così dire. Abby è stata una giovane bambina prodigio del poker che ha passato la sua infanzia sui tavoli da gioco per saldare i debiti del padre. Ora è determinata a vivere secondo le sue regole, lasciandosi il passato alle spalle, ma quando vede Travis in un incontro clandestino di MMA, non riesce a rimanere indifferente a dispetto del suo istinto.

“Abby cerca sempre di crearsi delle nuove identità.” -racconta la Gardner- “Nel corso del film però impara che non è facile continuare a scappare dal suo passato e decide di venire a patti con se stessa.”

Meglio conosciuta per il suo ruolo nella serie Marvel “Runaways” e per il suo recente successo cinematografico Fall, Virginia Gardner è stata subito una delle prime scelte per interpretare Abby. “Dopo il suo provino, l’effetto è stato: E’ perfetta. è lei!”, ricorda Kumble.

Per prepararsi al ruolo la Gardner ha studiato il poker e preso delle lezioni per sentirsi più a suo agio con il gioco. Tra una scena e l’altra si metteva a mischiare la carte per acquistare fluidità.

“Ginny è un’attrice fantastica, una persona molto divertente con cui lavorare, pronta a improvvisare, super collaborativa, inoltre sa rendere al meglio le emozioni in una scena.” -afferma Sprouse- “Voglio assolutamente lavorare di nuovo con lei!”

Proprio come Abby, Travis “Mad Dog” Maddox non è esattamente chi sembra essere. È un rissaiolo senza pari, ma, fuori dal ring, è ligio alle regole e fedele ai suoi amici e alla famiglia. Spiega Kumble: “Ha un codice d’onore e questo è molto importante (per questa storia).”

Prima dell’inizio delle riprese, Sprouse si è concentrato sul rimettersi in forma, il che in termini pratici ha richiesto circa quattro ore al giorno di allenamento; non voleva limitarsi ad avere l’aspetto di un combattente MMA, ma anche sviluppare la resistenza necessaria per le lunghe scene di combattimento.

“Non sono mai stato un ballerino molto bravo e le coreografie di combattimento sono quanto di più simile a un balletto.” -dice- “Travis, il mio personaggio, è piuttosto diverso da me, quindi questo mi ha dato l’opportunità di uscire dalla mia comfort zone, di spingermi un po’ oltre come attore. Questi sono i ruoli che mi piace interpretare.”

“Dylan è veramente divertente sul set.” -sottollinea la Gardner- “Fa sempre battute e vuole sempre stare al centro dell’attenzione, ma in senso buono.”

LibeBarer (le serie TV “Sneaky Pete”, “Those Who Can’t”) interpreta America, la migliore amica di Abby. America conosce il passato di Abby ed è sempre pronta a offrire consigli, ma, come dice la Barer, “Sa anche come distrarla dai suoi pensieri e farla divertire un po’.”

“America ha una sua leggerezza che è stato bello poter sfruttare.” -aggiunge la Barer- “Cerca di vivere la vita al massimo e si è gettata a capofitto nella sua relazione.”

Nei panni di Shepley, Austin North (le serie televisive “Outer Banks”, “I Didn’t Do It”) interpreta il fidanzato di America, che casualmente è anche il cugino,nonché coinquilino, di Travis. “Direi che Shepley è piuttosto protettivo nei confronti del cugino.”-dice North- “Ogni volta che Abby appare, Travis si distrae facilmente… quindi Shepley è la persona deputata a mantenerlo concentrato. Si sta decisamente prendendo cura di lui.”

Il cast comprende anche Rob Estes (i film della serie After) nei panni di Benny, uno strozzino di Las Vegas; e Brian Austin Green che interpreta il padre di Abby, Mick. “Penso che abbiano una relazione malinconica e difficile.” -dice la Gardner- “Abby vorrebbe vedere il meglio di Mick e credere che sia cambiato, sperare che sarà lì per lei come un buon padre, come quello che non è mai stato.”

Durante le riprese il cast ha fatto veramente amicizia, una cosa che poi si nota anche nel film. “Alla fine del film sembrava che fossimo tutti cugini!” afferma Sprouse.

DIETRO LA CINEPRESA: UNA VERA COLLABORAZIONE
Nell’adattare il romanzo di Jamie McGuire, lo sceneggiatore/regista Roger Kumble aveva già una chiara visione chiara, che includeva la possibilità di  lasciare spazio agli attori e al team creativo per contribuire con le proprie idee.

“Sono prima di tutto uno scrittore e faccio anche teatro, per questo approccio il cinema come fosse un laboratorio.” -spiega- “Quando si prova non è necessario restare fermi sulle proprie posizioni, ma bisogna ascoltare le battute e farle sentire agli attori come se fossero le loro, quindi è un costante cambiamento.”

Prima che il cast e la troupe volassero in Bulgaria per girare il film, Kumble e gli attori si sono incontrati per familiarizzare a Los Angeles. “Serve per costruire quella fiducia e quell’amicizia che rende molto più facile realizzare il film.”, racconta.

Una volta iniziate le prove, gli attori hanno iniziato a sentirsi a proprio agio con l’atteggiamento dei loro personaggi e sono stati incoraggiati ad aggiungere del loro. “Man mano che leggevamo lui diceva: ‘Fantastico, ora miglioriamolo!'”  – racconta Barer-” Era davvero interessato a quello che avevamo da dire e, il più delle volte,raccoglieva i nostri suggerimenti e li seguiva.”

“Roger è una sorta di jolly; lo amo da morire.” -dice Sprouse, che in precedenza ha lavorato con Kumble in After 2 “Non solo è paziente, ma è bravo con gli attori e con la troupe; sa cosa vuole, ma allo stesso tempo è collaborativo al punto da lasciarti spazio come attore per dare qualcosa di tuo al personaggio e questa è una qualità rara.”

Anche l’atmosfera frizzante e divertente che c’era sul set si è riflessa sul tono divertente del film. “Un ambiente così aperto ha facilitato le cose e, quando giri una commedia, credo che sia meglio essere in grado di sentirti libero di provare varie cose.” -dice la Gardner. Barer aggiunge: “Roger ci dava qualche direttiva un po’ folle, noi ci guardavamo l’un l’altro e poi dicevamo ‘Ok!'”.

PER I FANS: GLI EASTER EGGS E QUALCHE SPECIAL
Uno Splendido Disastroè un eccitante mix di generi, si passa dalle scene di combattimento cariche di azione a quelle romantiche, affacciandoci anche nella commedia un po’ scurrile. “C’è molto umorismo, ci sono combattimenti, c’è una storia d’amore, situazioni tipiche della commedia romantica, un pizzico di dramma, e poi di nuovo combattimenti, momenti sexy e infine parentesi di sincera amicizia e empatia relazionale.”, racconta Barer.
Ci sono anche alcune Easter Eggs dedicate ai fan dell’apprezzata saga After. Kumble, che ha diretto il secondo film della serie, ha sparso alcuni riferimenti che i fan più irriducibili di Hardin e Tessa apprezzeranno, tra cui una maglietta “Fuck Hardin”, una scena in cui Shepley piange mentre guarda uno dei film After e persino capi presi dal guardaroba di After 2.
“Sono molto orgoglioso di far parte del fandom di After” -afferma Kumble.- “Vogliamo solo allargarlo a più persone.”


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Uno Splendido Disastro disponibile in Digitale da venerdì 5 Maggio 2023
info: 5 Maggio 2023 in SVOD su Prime Video.


Puoi cercare "Uno Splendido Disastro" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Uno Splendido Disastro" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy