Locandina Vacanze al mare

Vacanze al mare (2013)

Vacanze al mare
Locandina Vacanze al mare
Vacanze al mare è un film del 2013 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Ermanno Cavazzoni. Il film dura circa 55 minuti. Realizzato utilizzando esclusivamente i vecchi filmini di famiglia su pellicola, o filmini girati da cineamatori, tra il 1920 e il 1980. Queste e altre analoghe pellicole sono conservate e salvate dalla dispersione nell'archivio di Home Movies di Bologna e sono straordinarie testimonianze della vita quotidiana dell'umanità del ventesimo secolo.

Perché la gente va al mare? Perché orde di persone ogni estate si riversano sui litorali italiani per sottoporsi al patimento dell'esposizione solare? Ermanno Cavazzoni, già sceneggiatore de "La voce della luna" di Federico Fellini, per il suo esordio alla regia ha scelto di raccontare il rapporto degli italiani con le ferie estive nell'arco del XX secolo. E ha scelto di farlo dopo aver visto i materiali contenuti nell'Archivio Nazionale del Film di Famiglia -­‐ Home Movies di Bologna, archivio che raccoglie oltre tremila ore di filmati amatoriali girati dagli Anni '20 agli Anni '80. Dall'incontro tra le immagini dell'Archivio di Home Movies e la penna di Ermanno Cavazzoni nasce questa stravagante storia delle ferie estive degli italiani. Provando a indossare i panni di un antropologo del futuro, che si trova un po' per caso tra le mani questi filmati come uniche immagini a sua disposizione per raccontare la quotidianità del XX secolo, Cavazzoni si interroga sui giochi dei bambini, sui castelli di sabbia, sulle ragioni dell'abbronzatura e sui corteggiamenti da spiaggia con gli stessi termini che userebbe un entomologo. Giocando sul fraintendimento, l'errore e l'ovvietà, Cavazzoni racconta un secolo di vacanze al mare attraverso la lente straniata del reperto, offrendoci un ritratto dell'umanità balneare comico e irresistibile.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2013
Durata: 55 minuti
Formato: Colore
Soggetto:
Realizzato utilizzando esclusivamente i vecchi filmini di famiglia su pellicola, o filmini girati da cineamatori, tra il 1920 e il 1980. Queste e altre analoghe pellicole sono conservate e salvate dalla dispersione nell'archivio di Home Movies di Bologna e sono straordinarie testimonianze della vita quotidiana dell'umanità del ventesimo secolo.

Cast e personaggi

Regia: Ermanno Cavazzoni

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia

"Vacanze al mare" è il primo episodio (di un'ipotetica serie) che usa i filmini casalinghi come fragili documenti dell'ovvio quotidiano, della vita di chiunque nella sua banalità e ritualità; talmente sotto gli occhi, talmente abitudinari che non ci si presta attenzione. Questo filmato è sulle vacanze al mare, cosa nuovissima di questo nostro ultimo mezzo secolo, e che presto (probabilmente) scomparirà, anche se oggi sembra far parte della vita come un diritto, il diritto alle vacanze, o come un obbligo, o un naturale momento dell'anno come le nuvole, la pioggia, il sereno ecc. Il film ricompone l'enorme quantità di spezzoni sulle vacanze marine in una sorta di rito collettivo fatto di momenti, comportamenti, scenografie balneari e personaggi sempre uguali e tipici, come probabilmente li vedrà un occhio del futuro. Primo capitolo di un'antropologia del XX secolo, quando l'umanità (si dirà) andava sulla riva del mare in temporanee incomprensibili migrazioni. In futuro chissà, forse non userà più, e tutto ciò sembrerà una pazzia o un rito d'espiazione, o un sistema complesso di procreazione. Uso le immagini come fossero gli ultimi reperti sopravvissuti da interpretare, e come se gli uomini fossero una razza d'insetti, cui il commentatore non appartiene, e che descrive come si descrivono gli istinti animali: scavare buche con la paletta, stendersi al solleone, corteggiare con modalità stereotipate le femmine, stare in piedi come trampolieri nel bagnasciuga, ecc. E poi la notte balneare, coi suoi riti danzanti, gli spettacoli di terza categoria, l'elezione della miss stagionale, fino all'alba, con la sua quiete e le sue sorprese oniriche.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Vacanze al mare" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Vacanze al mare" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy