Vivere (2019)

Vivere

Locandina Vivere
Vivere (Vivere) è un film di genere Drammatico di durata circa 103 minuti diretto da Francesca Archibugi con protagonisti Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Roisin O'Donovan, Marcello Fonte, Massimo Ghini, Andrea Calligari, Elisa Miccoli, Valentina Cervi, Enrico Montesano, Alberto Di Stasio.
Prodotto da Lotus Production nel 2019 in Italia esce in Italia Giovedì 26 Settembre 2019 distribuito da 01 Distribution.

TRAMA

Il termine 'famiglia' proviene dal latino familia: gruppo di servi e schiavi patrimonio del capo della casa. Secoli dopo, il nostro Pater familias è Luca Attorre, giornalista freelance, confezionatore di articoli di colore che piazza a stento sui giornali. In una periferia decorosa fatta di villette a schiera, non riesce a mantenere Susi, ballerina ridotta a insegnare danza a signore sovrappeso e Lucilla, la loro bimba di sei anni, quieta e fantasiosa, ma affetta da asma bronchiale severa. Li soccorre economicamente Pierpaolo, il figlio diciassettenne di Luca, avuto da una precedente relazione. Il ragazzo vive in un villino liberty con la madre e il nonno, importante avvocato di celebri processi legati alla politica e che fattura svariati milioni di euro all'anno. Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, materna e matrigna, casca nel mezzo Mary Ann, irlandese molto cattolica e studentessa di storia dell'arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Nel fondersi con gli Attorre, in un anno di permanenza denso di legami di amicizia e d'amore, leciti e illeciti, Mary Ann scopre che nell'Italia che aveva studiato e idealizzato il bene e il male hanno confini negoziabili. 

Data di Uscita ITA: Giovedì 26 Settembre 2019
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2019
Formato: Colore
Durata: 103 minuti
Produzione: Lotus Production, Leone Film Group, Rai Cinema, 3 Marys Entertainment (in collaborazione con)
Distribuzione: 01 Distribution
Box Office: Italia: 390.411 euro
Soggetto:
soggetto di Francesca Archibugi.
In HomeVideo: in Digitale da Giovedì 9 Gennaio 2020 e in DVD da Mercoledì 22 Gennaio 2020 [scopri DVD e Blu-ray]

Prossimi passaggi in TV:
Martedì 07 Luglio ore 21:00 su Sky Cinema Drama
Mercoledì 08 Luglio ore 11:35 su Sky Cinema Drama

News e Articoli

Vivere di Francesca Archibugi Fuori Concorso al Festival di VeneziaVivere di Francesca Archibugi Fuori Concorso al Festival di Venezia

Vivere vuole raccontare una storia di emozioni con la costruzione di legami leciti e illeciti in una Roma accogliente e misteriosa.

Venezia 76Venezia 76 Programma, Film e Ospiti di Sabato 31 agosto 2019

A Venezia 76 il giorno di 'Joker' di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy; e poi 'Wasp Network' di Olivier Assayas, con Penélope Cruz, Edgar Ramírez, Gael García Bernal; e dell'italiano 'Vivere' di Francesca Archibugi, con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina italiana
Foto e Immagini Vivere
Locandina italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

COMMENTO DELLA REGISTA

La mia ambizione è annullare la macchina da presa: la storia deve sembrare raccontata da sé stessa. Incalzato da una televisione di qualità sempre maggiore, sembra che il cinema, per avere la legittimità di esistere, debba magnificare la grandezza dello schermo con immagini extra-ordinarie. Sempre più raramente si vedono film di grandiosa semplicità, che sprigionino la complessità dell'esistenza senza averne l'aria. Con un po' di testardaggine difendo questa idea di cinema. Nessuno rapina, nessuno ammazza, nessuno vola, nessuno muore di overdose. Eppure vivere non fa meno male.

Apri Box Commenti Movietele Comments