image Volevo Nascondermi

Volevo Nascondermi (2018)

Volevo Nascondermi

Locandina Volevo Nascondermi
Volevo Nascondermi (Volevo Nascondermi) di durata circa 120 minuti diretto da Giorgio Diritti con protagonisti Elio Germano, Oliver Johann Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi, Orietta Notari, Andrea Gherpelli, Denis Campitelli, Filippo Marchi, Maurizio Pagliari, Francesca Manfredini.
Prodotto da Palomar nel 2018 in Italia. esce in Italia Mercoledì 4 Marzo 2020 distribuito da 01 Distribution.

TRAMA

Volevo nascondermi... ero un uomo emarginato, un bambino solo, un matto da manicomio, ma volevo essere amato.

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un'infanzia e un'adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L'incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l'occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l'inizio di un riscatto in cui sente che l'arte è l'unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. 

"El Tudesc," come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Sopraffatto da un regime che vuole "nascondere" i diversi e vittima delle sue angosce, viene richiuso in manicomio. Anche lì in breve riprende a dipingere. Più di tutti, Toni dipinge se stesso, come a confermare il suo desiderio di esistere al di là dei tanti rifiuti subiti fin dall'infanzia. L'uscita dall'Ospedale psichiatrico è il punto di svolta per un riscatto e un riconoscimento pubblico del suo talento. La fama gli consente di ostentare un raggiunto benessere e aprire il suo sguardo alla vita e ai sentimenti che sempre aveva represso. Le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l'intera collettività, il dono della sua diversità. 

Data di Uscita ITA: Mercoledì 4 Marzo 2020
Nazione: Italia - 2018
Formato: Colore
Durata: 120 minuti
Produzione: Palomar, Rai Cinema, Regione Emilia-Romagna (con il sostegno di), Coop Alleanza (in associazione con), Demetra Formazione (in associazione con), Finregg (in associazione con), Aranciafilm (in collaborazione con)
Distribuzione: 01 Distribution
Note:
Presentato in Concorso al 70esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Soggetto:
Soggetto di Giorgio Diritti e Fredo Valla, ispirato dalla vita del pittore emiliano Antonio Ligabue.
In HomeVideo: in Digitale da Venerdì 20 Novembre 2020 e in DVD da Mercoledì 11 Novembre 2020 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Giorgio Diritti
Sceneggiatura: Giorgio Diritti, Tania Pedroni, Fredo Valla
Musiche: Marco Biscarini, Daniele Furlati
Fotografia: Matteo Cocco
Scenografia: Alessandra Mura, Ludovica Ferrario
Montaggio: Giorgio Diritti, Paolo Cottignola
Costumi: Ursula Patzak

Cast Artistico e Ruoli:
foto Elio GermanoElio Germano
Antonio Ligabue
foto Oliver Johann EwyOliver Johann Ewy
Ligabue Adolescente
foto Leonardo CarrozzoLeonardo Carrozzo
Ligabue Bambino
foto Pietro TraldiPietro Traldi
Renato Marino
foto Orietta NotariOrietta Notari
Madre Mazzacurati
foto Andrea GherpelliAndrea Gherpelli
Andrea Mozzali
foto Daniela RossiDaniela Rossi
Madre Cesarina
foto Mario PerrottaMario Perrotta
Regista Andreassi
foto Paolo DallastaPaolo Dallasta
Giornalista Canova
foto Gianni FantoniGianni Fantoni
Industriale Antonini

Produttori:
Francesco Beltrame (Produttore esecutivo), Marco Camilli (Produttore Palomar), Luigi Pinto (Produttore Palomar), Davide Nardini (Produttore Palomar), Carlo Degli Esposti (Produttore), Nicola Serra (Produttore)

News e Articoli

Rakuten TV, le uscite di Novembre 2020Rakuten TV, le uscite di Novembre 2020

In arrivo su Rakuten TV: Le Streghe, Mi chiamo Francesco Totti, Cosa Sarà, The song of names, Volevo Nascondermi, Human Capital, Zeroville, Six Minutes to Midnight; su StarzPlay, The Spanish Princess e Seduced: Inside the NXIVM Cult. In arrivo anche il 'Black Friday' su Rakuten TV.

Volevo nascondermi, I Medici, Siberia, Ingmar Bergman - Collection, François Truffaut - Collection in HomeVideoVolevo nascondermi, I Medici, Siberia, Ingmar Bergman - Collection, François Truffaut - Collection in HomeVideo

In HomeVideo: Volevo Nascondermi, Siberia, I Medici e le Collezioni 'Smetto quando voglio', 'Ingmar Bergman' e 'François Truffaut'.

Volevo NascondermiVolevo Nascondermi, il film sul pittore Antonio Ligabue con Elio Germano torna al cinema e arriva nelle arene estive

La storia di un bambino solo ed emarginato che trovò nella pittura una forma di riscatto per esprimersi e farsi amare dal mondo.

Nastri d'Argento 2020Nastri d'Argento 2020, tutti i Premi assegnati

Sei Nastri al più votato, Pinocchio, premiati anche per la regia di Matteo Garrone e il Geppetto di Roberto Benigni, ma è Favolacce di Damiano e Fabio D'Innocenzo la sorpresa di quest'edizione dei Nastri d'Argento, miglior film della stagione, che vince 5 Nastri su 9 candidature ed è premiato dai Giornalisti Cinematografici. 

Volevo NascondermiVolevo Nascondermi Nastro dell'Anno 2020, premiato il film con Elio Germano

Protagonista del film è Elio Germano nel ruolo del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue.

Volevo NascondermiVolevo Nascondermi ha una data di uscita

A sorpresa, Volevo Nascondermi, il film di Giorgio Diritti premiato al Festival di Berlino per l'interpretazione maschile, arriverà in sala il 4 Marzo

Elio Germano in Volevo NascondermiBerlinale 70, tra i Vincitori anche l'Italia

Migliore sceneggiatura 'Favolacce' dei fratelli D'Innocenzo e Miglior Attore Elio Germano per Volevo Nascondermi.

Coronavirus, rinviata uscita del film Volevo nascondermi con Elio Germano uscita rinviata perchè i cinema chiudonoL'emergenza da Coronavirus rinvia le uscite di diversi film: lista aggiornata

Onward - Oltre la Magia, Volevo Nascondermi, Si vive una volta sola, Cambio tutto, Lupin III: The First, Dopo il Matrimonio (2019), Arctic - un'Avventura Glaciale, Il talento del calabrone usciranno al cinema prossimamente.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina italiana
Foto e Immagini Volevo Nascondermi
Locandina italiana
Locandina italiana - Agosto 2020
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Le riprese del film, iniziate a maggio 2018, si sono svolte soprattutto nella provincia di Reggio Emilia ripercorrendo i luoghi in cui il pittore emiliano trascorse gran parte della sua vita.

Apri Box Commenti