Locandina WAJIB

Wajib - Invito al matrimonio (2017)

WAJIB

Locandina WAJIB
Wajib - Invito al matrimonio (WAJIB) è un film di genere Drammatico di durata circa 96 minuti diretto da Annemarie Jacir con protagonisti Mohammad Bakri, Saleh Bakri, Tarik Kopty, Monera Shehadeh, Lama Tatour, Samia Shanan, Jalil Abu Hanna, Ossama Bawardi, Ruba Blal, George Khleifi.
Prodotto da Ciudad Lunar Producciones nel 2017 in Francia e Palestina [Uscita Originale il 14/02/2018 (Francia)] esce in Italia Giovedì 19 Aprile 2018 distribuito da Satine Film.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Shadi è un giovane palestinese che ora vive a Roma, lavorando come architetto. Torna nella città natale di Nazareth, a poche settimane dal Natale, allo scopo di aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella Amal. Secondo un'antica tradizione della Palestina settentrionale, quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. Il padre Abu Shadi è un uomo molto stimato, un insegnante di scuola che ha cresciuto due figli da solo dopo la fuga della moglie in America con un altro uomo. Shadi gli è molto affezionato ma, al tempo stesso, non ne condivide nè gli ideali, nè le scelte . Nel loro viaggiare di casa in casa per la consegna degli inviti, emergono a poco a poco i dettagli della loro diversa visione della vita. Il senso di adattamento del padre, consapevole e un po' rassegnato ai rapporti di forza che governano la quotidianità di un territorio occupato, si scontra con l'impetuosità del figlio trentenne, animato da sentimenti di ribellione e di resistenza.


Data di Uscita ITA: Giovedì 19 Aprile 2018
Data di Uscita Originale: 14/02/2018 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia, Palestina, Colombia, Germania, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Norvegia - 2017
Formato: Colore
Durata: 96 minuti
Produzione: Ciudad Lunar Producciones, JBA Production, Klinkerfilm Productions, Philistine Films, Schortcut Films, Snowglobe Films
Distribuzione: Satine Film
Note:
Presentato il 5 Agosto 2017 al Locarno Film Festival.

Cast e personaggi

Regia: Annemarie Jacir
Sceneggiatura: Annemarie Jacir
Fotografia: Antoine Héberlé
Scenografia: Nael Kanj
Cast Artistico e Ruoli:
foto Tarik Kopty
Abu Murad
foto Ruba Blal
Moglie di Rami
foto Ahmad Bayatra
Venditore
foto Makram Khoury
Aspetto speciale

News e Articoli

Wajib - Invito al matrimonio al cinema da aprile

Il titolo fa riferimento alla tradizione palestinese secondo la quale il padre e i fratelli della sposa hanno il dovere sociale di consegnare personalmente gli inviti di matrimonio.

Curiosita'

Il titolo Wajib, che tradotto in italiano significa 'dovere', fa riferimento alla tradizione palestinese secondo la quale il padre e i fratelli della sposa hanno il dovere sociale di consegnare personalmente gli inviti di matrimonio.

Commenti

Apri Box Commenti
Torna su