Wolfgang (2021)

Wolfgang

Locandina Wolfgang
Wolfgang (Wolfgang) è un film del 2021 prodotto in USA, di genere Documentario diretto da David Gelb. Dura circa 79 minuti. Il cast include Wolfgang Puck. Disponibile in VoD dal 25 Giugno 2021.

Un documentario su Wolfgang Puck. Wolfgang ha perseverato dopo un'infanzia travagliata in Austria per perseguire i suoi sogni e diventare lo chef più famoso del mondo, capace di inventare una cucina americana radicalmente nuova e creare il concetto stesso del 'chef delle stelle'. Questa è la vera storia ispiratrice ed emotiva dell'uomo dietro la leggenda.

TRAMA

Il documentario racconta la storia di Wolfgang Puck, un uomo che ha superato gli ostacoli di un'infanzia travagliata diventando, grazie alla sua perseveranza, uno degli chef più prolifici del nostro tempo oltre che un nome noto. Wolfgang Puck ha cambiato la percezione di ciò che significa essere uno chef e ha inventato una American cuisine completamente nuova.  

"Non sono uno che si sofferma sul passato, ma il modo in cui David Gelb ha raccontato questa storia mi ha fatto riflettere su quanta strada ho fatto dalle mie umili origini", ha detto Wolfgang Puck. "Quello che in poche parole definiamo sogno americano".

Da adolescente in Austria, Wolfgang Puck sfrutta il suo amore per la cucina per sfuggire alla dura educazione imposta dal patrigno. Inizia il suo percorso di formazione in un rinomato ristorante francese prima di sbarcare in America all'età di 24 anni. Negli anni '70 a Hollywood, Puck inizia a lavorare al Ma Maison, creando un menu originale con ingredienti freschi e rendendo il locale, un tempo kitsch, un gioiello popolare e acclamato. Tuttavia, la mancanza di riconoscenza da parte del proprietario di Ma Maison spinge Puck a correre il più grande rischio della sua carriera e ad aprire il suo primo ristorante, Spago, che riscuote subito successo, apprezzato dalla clientela famosa sia per la nuova American cuisine che per la personalità di Puck. Quasi per caso, Puck crea il concetto di "celebrity chef" con le sue decennali apparizioni televisive e mette in piedi uno sbalorditivo impero globale di ristoranti, caffè e prodotti per provetti cuochi casalinghi. Ma le frenetiche esigenze professionali sconvolgono la sua vita familiare.

"Wolfgang è salito alla ribalta in un modo che nessuno chef aveva mai fatto prima", ha detto David Gelb, il regista. "Nel farlo, ha dimostrato che uno chef può essere un narratore, un insegnante e un amico. Questa è la tradizione di Wolfgang Puck ed è stato un profondo onore raccontare la sua storia".

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 25 Giugno 2021 su Disney Plus
Uscita negli Stati Uniti: 25/06/2021 (Disney Plus)
Prima Uscita: 25/06/2021 (Disney Plus)
Genere: Documentario
Nazione: USA - 2021
Formato: Colore
Durata: 79 minuti
Produzione: Supper Club
Distribuzione: Disney Plus
Note:
Anteprima mondiale al Tribeca Film Festival sabato 12 giugno 2021.
Classificazioni per età: ITA: 9+
In HomeVideo: in Digitale da Venerdì 25 Giugno 2021

Cast e personaggi

Regia: David Gelb
Sceneggiatura: Brian McGinn

Cast Artistico e Ruoli:
foto Wolfgang PuckWolfgang Puck
Se stesso



Produttori:
David Gelb (Produttore), Brian McGinn (Produttore), Jason Sterman (Produttore)

Immagini

[Schermo Intero]

Il documentario è prodotto da Supper Club, il team di creatori dietro a Jiro e l'arte del sushiChef's Table e Street Food. David Gelb è regista e produttore, Brian McGinn è produttore e sceneggiatore e Jason Sterman è produttore.

Puck gestisce più di 100 ristoranti in tutto il mondo, ha due stelle Michelin, è stato l'unico a ricevere due volte il James Beard Outstanding Chef Award ed è stato il ristoratore ufficiale degli Academy Awards per oltre 20 anni. Il suo nome è diffuso sui libri di cucina e nel merchandising di cucina e cibo. Le sue ricette sono state pubblicate su giornali e siti web. Ha condotto lo show vincitore di un Emmy Award Wolfgang Puck, su Food Network, è stato il primo chef ospite fisso di Good Morning America, è stato onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame ed è stato inserito nella Culinary Hall of Fame.

HomeVideo (beta)


Wolfgang disponibile in Digitale da Venerdì 25 Giugno 2021
25 Giugno 2021 su Disney Plus.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Wolfgang su queste piattaforme:
Guarda Wolfgang su Disney Plus

Nota: "Wolfgang" è un titolo Disney Plus Original, puoi vederlo su Disney Plus .

Apri Box Commenti