Terra e Polvere – Poster

Terra e Polvere (2022)

Yin ru chen yan
Locandina Terra e Polvere
Terra e Polvere (Yin ru chen yan) è un film del 2022 prodotto in Cina, di genere Drammatico e Romantico diretto da Li Ruijun. Il film dura circa 133 minuti. Il cast include Hai Qing, Wu Renlin. In Italia, esce al cinema giovedì 30 Marzo 2023 distribuito da Tucker Film.

Youtie e Guiying sono un uomo e una donna alle prese con una vita difficilissima. Il loro matrimonio combinato sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini, di due povertà (sociali, emotive, affettive). Ma da questo incontro, tenero e pudico, prende forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso… Terra e polvere, sesto film del regista, parla d'amore attraverso i silenzi e i ritmi della Cina rurale: un amore, dolce e dolente, che ha il sapore del tempo e delle stagioni. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 30 Marzo 2023
Uscita in Italia: 30 Marzo 2023 al Cinema
Genere: Drammatico, Romantico
Nazione: Cina - 2022
Durata: 133 minuti
Formato: Colore
Produzione: Hucheng no.7 Films Productions, Qizi Film Ltd., Beijing J.Q.Spring Pictures Co. Ltd., Aranya Pictures, Shanghai Shigu Film, Dream Media Co. Ltd.
Distribuzione: Tucker Film
Conosciuto anche come: Return to Dust [Internazionale]

Cast e personaggi

Regia: Li Ruijun
Musiche: Peyjan Yazdanian
Fotografia: Wang Weihua

Cast Artistico e Ruoli:
foto Hai Qing

Hai Qing

Cao Guiying
foto Wu Renlin

Wu Renlin

Ma Youtie



Trucco e costumi: Wu Jingyin.

Immagini

[Schermo Intero]

Intervista con Li Ruijun

Perché ha scelto di ambientare una love story nella Cina rurale?
In città, prima di uscire insieme, le persone guardano anche ai beni materiali e poi decidono se amarsi o meno. Nei villaggi, le persone sono quasi invisibili e non possiedono nulla, quindi mi piace immaginare che il loro sia un amore allo stato puro. È naturale come guardare uno stagno cristallino per osservare la corrente: di tanto in tanto si può scorgere un ramoscello e seguire dove va… In questa storia, l'idea dell'amore si rivela attraverso le azioni. Guiying sente che Youtie potrebbe avere freddo e lo aspetta con una bottiglia d'acqua calda. Youtie vede che la gente deride Guiying per la sua incontinenza, così le compra una giacca lunga per coprirsi. Se si vedono due uccelli che si coccolano, l'emozione della cura e dell'amore trascende tutto, anche se noi non capiamo il loro cinguettio.

Nel film non ci sono mai riferimenti espliciti al sesso.
Un giorno l'attrice che interpreta Guiying, Hai Qing, mi ha chiesto: "Perché non fai mai vedere l'intimità fisica tra i due personaggi? Pensi che io non sappia recitare una scena d'amore?". Ovviamente non ho mai dubitato del talento di Hai Qing, ma ho fatto questa scelta per rispetto ai personaggi: ho voluto creare un mondo privato ed esclusivo tutto per loro. I limiti fisici di Youtie e Guiying sono sempre sulla bocca di tutti, quindi è importante lasciare alla coppia un po' di privacy. Quando si lavano a vicenda nel fiume o si sdraiano accanto per chiacchierare… ecco, quella è l'intimità. E tanto basta.

Lei ha sempre utilizzato attori non professionisti e il protagonista maschile di Terra e polvere, infatti, è suo zio. Com'è stato lavorare con lui?
Era molto nervoso quando gli ho proposto di interpretare il ruolo di Youtie. Davvero molto nervoso! Quando, finalmente, ha accettato, ha preso la cosa molto sul serio e ha cambiato le sue abitudini: prima passava le notti a bere con gli amici, poi si è messo a studiare il copione sul divano per giornate intere. Da solo. Il personaggio non è basato su di lui, quindi ha dovuto "allontanarsi" dalla sua vita di tutti i giorni. Ha dovuto imparare a parlare piano e, soprattutto, a mantenere un atteggiamento tranquillo… Youtie assomiglia alla maggior parte delle persone che vivono nei villaggi: persone che preferiscono stare in silenzio, persone che preferiscono osservare. Con Terra e polvere ho cercato di esplorare il loro mondo interiore.

I suoi film mettono spesso in luce i problemi della Cina rurale: l'urbanizzazione dei villaggi, gli anziani e i bambini abbandonati…
La realtà è che i villaggi in Cina si stanno riducendo, costringendo i contadini come Youtie a cambiare il proprio stile di vita, ma è una progressione necessaria della società moderna. In Terra e polvere si può vedere la transizione tra il vecchio e il nuovo mondo, tra il vecchio e il nuovo modo di vivere. Ho voluto rappresentare una collisione di sistemi.


dal pressbook del film

Eventi

• Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2022
• Udine Far East Film Festival 2022 – Black Dragon Award, Silver Mulberry Award
• Toronto International Film Festival 2022
• Karlovy Vary International Film Festival 2022
• Valladolid International Film Festival 2022 – Golden Spike Award
• Thessaloniki International Film Festival 2022
• Edinburgh International Film Festival 2022

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Terra e Polvere" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Terra e Polvere" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy