

Google Maps, cambiamento per la cronologia: tutelata la privacy degli utenti
Sono in arrivo cambiamenti importanti per Google Maps: dal prossimo dicembre i dati della posizione non verranno più salvati in backup sul cloud. Continua a leggere per scoprire perché il colosso di Mountain View ha preso questa decisione. Google Maps è certamente una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti. Grazie a questa app di Big […]
di Roberto Naccarella / 09.06.2024
Sono in arrivo cambiamenti importanti per Google Maps: dal prossimo dicembre i dati della posizione non verranno più salvati in backup sul cloud. Continua a leggere per scoprire perché il colosso di Mountain View ha preso questa decisione.

Annunciati cambiamenti per la cronologia di Google Maps: tutti i dettagli (Movietele.it)
Google Maps è certamente una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti. Grazie a questa app di Big G, infatti, è possibile raggiungere tutte le destinazioni tramite il miglior percorso, venendo oltretutto informati su eventuali incidenti, code, pericoli sulla strada e molto altro ancora. In più, con Google Maps si riesce a scoprire anche dove sono locali, ristoranti, pizzerie, cinema, altri luoghi pubblici e tutto ciò di cui abbiamo bisogno. L’applicazione ottiene un riscontro enorme tra gli utenti anche perché il colosso di Mountain View è sempre pronto ad aggiornarla con alcune interessanti novità.
Google Maps, in arrivo un’importante novità: cosa cambia
Proprio in questi giorni è giunta la notizia di un cambiamento che sta effettuando Google su Maps. Si tratta di una modifica che va a riguardare i dati della posizione, ovvero quelli che vengono salvati sotto la cronologia Spostamenti. Cosa cambia? I dati non verranno più salvati in backup sul cloud: Big G provvederà a salvarli solo in locale sul device.

I dati sulla posizione non verranno più salvati sul cloud: Google tutela la privacy degli utenti (Movietele.it)
Una modifica importante, tenendo conto che Spostamenti è una delle funzionalità che piace maggiormente agli utenti, che la usano per ricordare viaggi effettuati in passato e rivivere ricordi piacevoli. Tuttavia proprio questa possibilità può mettere a rischio la sicurezza degli utenti, dato che ogni spostamento non è più un segreto.
Per riuscire a garantire sempre più privacy per i propri utenti Google ha deciso che dal prossimo dicembre lo storico delle posizioni resterà salvato solo sul proprio dispositivo e non più sul cloud. Finora, infatti, gli utenti potevano accedere alle informazioni sui loro spostamenti da qualsiasi dispositivo connesso all’account di Google: tra qualche mese non sarà più così.
Big G consiglia di salvare la cronologia dei propri spostamenti
Big G provvederà a inviare una mail a tutti gli utenti per informare di questa modifica, compreso il momento in cui verrà attivata. Il colosso del CEO Sundar Pichai consiglia di salvare la cronologia dei propri spostamenti prima della data del 1 dicembre 2024, altrimenti si corre il rischio di vedere cancellati tutti i dati riguardanti i viaggi passati.
Google ha già fatto sapere che questa novità verrà introdotta in maniera graduale. Al momento non ci sono informazioni su quando sarà a disposizione anche in Italia: nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più.