Friends, annuncio special HBO
Friends, annuncio special HBO

I migliori amici delle serie tv


In occasione del 'Best Friends Day' ecco una lista dei migliori amici delle serie tv che hanno conquistato il nostro cuore

L’otto giugno di ogni anno si festeggia il cosiddetto Best Friend Day, la giornata internazionale in cui vengono celebrati i migliori amici e, in generale, i rapporti di amicizia che tanto sono fondamentali nella quotidianità di ognuno di noi. Un tema tanto delicato e, insieme, universale, da aver trovato molto spazio anche nel mondo delle serie tv che, in più di un’occasione, hanno saputo portare sul grande schermo splendide coppie di migliori amici. Di seguito, allora, ecco alcuni dei migliori amici più famosi e belli delle serie tv. Piccola premessa prima di lasciarvi all’articolo: va da sé che è umanamente impossibile inserire tutte le coppie di migliori amici passate sul piccolo schermo. Perciò se in questa lista non ci sono i vostri preferiti non prendetela sul personale.

I migliori amici sul piccolo schermo

Joey e Chandler, Friends

Quando si pensa a un rapporto di profonda amicizia tra due personaggi del piccolo schermo, i primi che vengono in mente sono Joey Triviani (Tribbiani, in lingua originale) e Chandler Bing, interpretati rispettivamente da Matt LeBlanc Matthew Perry nella serie Friends. Joey e Chandler iniziano la loro avventura nella serie come coinquilini, ma il loro è quasi un rapporto fraterno. Condividono tutto, mettono al primo posto l’opinione dell’altro e quando, in un arco di episodi, Joey decide di trasferirsi sulla coppia di amici cade un drappo nero di nostalgia e tristezza che viene spazzato via solo quando viene ripristinato l’ordine naturale delle cose.

Migliori amici: Joey e Chandler in Friends
Migliori amici: Joey e Chandler in Friends

Monica e Rachel, Friends

Per gli stessi motivi descritti nel paragrafo precedente, anche Monica e Rachel (Courteney Cox e Jennifer Aniston) sono l’esempio perfetto di amicizia. Anche le due ragazze iniziano l’avventura come coinquiline: Monica è una donna ossessionata dall’ordine e dalle manie del controllo. Rachel è vanesia, viziata e deve imparare a stare nel “vero mondo”. Ex migliori amiche al liceo, Monica e Rachel sono due donne che crescono insieme e che insieme condividono alcuni dei momenti più importanti della loro esistenza. Senza mai lesinare sull’amicizia.

Migliori amici: Monica e Rachel in Friends
Migliori amici: Monica e Rachel in Friends

J.D. e Turk, Scrubs

Compagni di stanza al college, J.D. e Turk sono i protagonisti di quel piccolo gioiello che è Scrubs, e che è stato spesso sottovalutato da parte del pubblico. J.D. e Turk, coi toni ironici che caratterizzano la serie tv, rappresentano la prova che, a volte, la vera amicizia è la forma più pura di amore vero che possa esistere al mondo. Non è un caso che, in una delle dichiarazioni più importanti che J.D. fa al personaggio di Elliott, le dica: “Ti amo più di Turk.”. L’amicizia tra questi due “medici ai primi ferri” è la dimostrazione di quanto sia importante, nella vita, avere qualcuno molto simile a noi, qualcuno con cui ridere delle stesse sciocchezze, senza paura di sentirsi giudicati.

Migliori amici: J.D. e Turk in Scrubs
Migliori amici: J.D. e Turk in Scrubs

House e Wilson, Dottor House

Se J.D. e Turk rappresentano l’amicizia che nasce tra anime affini, tra persone che somigliano quasi sotto ogni aspetto che conta, l’amicizia tra House e Wilson, nel medical drama Dottor House dimostra esattamente l’opposto. House è un uomo cinico, a tratti crudele, che non si premura poi molto di non ferire i sentimenti degli altri. Wilson, al contrario, è un uomo dal cuore buono, gentile, sempre pronto a farsi in quattro per gli altri, anche quando non dovrebbe. House e Wilson non potrebbero essere più differenti, eppure l’amicizia tra loro è uno dei punti fermi dello show e anche uno degli aspetti più importanti. Wilson è l’unica persona con cui House si mostra più umano, a tratti fragili. Wilson è l’unico che riesca a vedere il dottore geniale al di là dei suoi difetti. Ed è questo un altro aspetto molto importante nell’amicizia: saper accettare che i nostri amici non sono perfetti e amarli comunque lo stesso.

Migliori amici: House e Wilson in Dottor House
Migliori amici: House e Wilson in Dottor House

Roy e Jamie, Ted Lasso

Fresca della sua series finale, Ted Lasso è una serie gioiello, un capolavoro che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. La serie, ambientata all’interno di una squadra di calcio britannica guidata da un allenatore di football americano, affronta numerose tematiche: gli attacchi di panico, l’autoaffermazione, la costruzione dell’indipendenza e il bisogno di far emergere la propria voce. E tra le tante cose belle che la serie ci ha regalato c’è senza dubbio l’amicizia tra Roy e Jamie. Nella prima stagione i due calciatori del Richmond erano nemici, rivali in ogni aspetto della vita e sembrava che le cose non dovessero cambiare. Ma sono bastate altre due stagioni per il racconto di un’amicizia nata con lentezza, inaspettata, costruita intorno a due personaggi con gravi deficit emozionali: Roy incapace di dare voce ai suoi sentimenti, Jamie alla costante ricerca di una figura paterna. La loro amicizia è senza dubbio una delle cose più belle delle ultime due stagioni dello show disponibile su Apple Tv Plus.

Migliori amici: Roy e Jamie in Ted Lasso
Migliori amici: Roy e Jamie in Ted Lasso

Midge e Susie, The Marvelous Mrs. Maisel

Proprio come Ted Lasso, anche The Marvelous Mrs. Maisel ha salutato il suo pubblico con la quinta e ultima stagione, che è stata il coronamento di un viaggio bellissimo creato dagli stessi autori di Una mamma per amicaIl cuore pulsante dello show è rappresentato naturalmente da Midge Maisel e dal suo desiderio di affermarsi come comica. Ma niente di questo avrebbe senso se la donna non condividesse questo sogno con la sua agente Susie, una donna difficile, cinica, a tratti sgradevole, che tuttavia rimane al fianco di Midge con il bello e con il brutto tempo (nonostante quello che si vede in questa quinta stagione). Due donne che combattono insieme contro i pregiudizi e i limiti dell’epoca, che si fanno forza l’un l’altra e che sono sempre presenti nel momento del bisogno.

Migliori amici: Midge e Susie in The Marvelous Mrs. Maisel
Migliori amici: Midge e Susie in The Marvelous Mrs. Maisel

Sherlock e Watson, Sherlock

Per questa coppia di amici vale più o meno lo stesso discorso già fatto per House e Wilson. I personaggi interpretati da Benedict Cumberbatch Martin Freeman sono agli antipodi. Sherlock è un uomo di mente, razionale, un genio che non sa proprio stare al mondo e che si circonda delle sue stranezze. Watson è invece più cordiale, aperto e solare. Watson, inoltre, è l’unico che riesca a far crollare le difese di Sherlock, l’unico che lo vede per com’è oltre alla sua genialità e l’unico ad accettare senza battere ciglio tutte le sue stranezze. Il discorso che Sherlock fa al matrimonio di Watson è uno dei momenti più commoventi nella storia delle amicizie fittizie su piccolo schermo.

scena dal trailer di 3x02 Sherlock - The Sign of Three
scena dal trailer di 3x02 Sherlock - The Sign of Three

Ted e Marshall, How I met your mother

Concludiamo questa breve carrellata di rapporti d’amicizia di successo su piccolo schermo con Ted e Marshall, due dei protagonisti della serie How I met your mother, che ha avuto uno dei finali più discussi del piccolo schermo. Ted e Marshall si sono conosciuti al college, come J.D. e Turk, ma anche come Schmidt e Nick di New Girl (altra bromance molto bella) e sono inseparabili da allora. La loro amicizia è di quelle che dà conferme e certezze, un porto sicuro a cui si sa di poter sempre ritornare, anche nei momenti più neri.

Migliori amici: Ted e Marshall in How I met your mother
Migliori amici: Ted e Marshall in How I met your mother

FriendsScrubs – Medici ai primi ferriDr. House – Medical DivisionTed LassoLa fantastica signora MaiselSherlockE alla fine arriva mamma
Impostazioni privacy