No Spoiler - La Mappa Segreta di Tutte le Storie
No Spoiler - La Mappa Segreta di Tutte le Storie

No Spoiler – La Mappa Segreta di Tutte le Storie


'No Spoiler - La Mappa Segreta di Tutte Le Storie' è il libro con cui Leonardo Patrignani e Francesco Trento per DeAgostini, cercano di spiegare ai più giovani quali siano gli elementi che rendono una storia un racconto di successo

Che cos'è che rende una storia una buona storia?
Quali sono gli elementi che fanno sì che un racconto abbia un successo mondiale, che risponda alle richieste di spettatori/lettori? E perché alcune storie si somigliano tanto tra di loro, pur essendo diverse? A queste e ad altre domande cercano di rispondere Leonardo Patrignani e Francesco Trento nel libro edito DeAgostini dal titolo No Spoiler – La Mappa Segreta di Tutte le Storie.

Arrivato in libreria il 3 Marzo 2020, No Spoiler – La Mappa Segreta di Tutte Le Storie è una sorta di manuale o, se vogliamo, di suggerimenti di modus operandi dedicato ad un pubblico di giovani e giovanissimi che magari vogliono scoprire i segreti della costruzione del racconto, senza doversi subito interfacciare con alcuni brani cardine della materia come Il Viaggio dell'Eroe di Christopher Vogler, che è una vera e propria Bibbia per chi vuol conoscere quali sono gli elementi e i passaggi necessari per costruire una storia che abbia le potenzialità per funzionare.

Illustrato sapientemente dalle mani di Agnese Innocente, No Spoiler – La Mappa Segreta di Tutte Le Storie è un saggio pensato per i più giovani, che invece di utilizzare un tono educativo e accademico, sceglie la via del tono amichevole, il che fa sì che questo piccolo libro di appena 190 pagine circa sia davvero un gioiellino da non perdere per i più giovani che vogliono conoscere il percorso delle storie, ma anche per quei lettori già cresciutelli che magari non hanno mai avuto modo di approcciarsi al tema e che troveranno davvero interessante questa operazione pensata da Leonardo Patrignani (autore della trilogia di Multiversum e, per DeA Time Deal e Darkness) e Francesco Trento (autore di Venti Sigarette a Nassiriya e bomber della Nazionale Italiana Scrittori).

Leggere questo piccolo libro vuol dire iniziare una vera e propria avventura, che spiegherà la differenza tra il want e il need, che farà luce sulla necessità del conflitto per far sì che la storia avanzi e arrivi dove deve arrivare. Tra queste pagine, parlando anche di temi scolastici e tentativi di farsi belli davanti al compagno di classe per cui abbiamo un debole, si spiega l'importanza dell'immaginario e del bagaglio culturale collettivo, di come debba funzionare un eroe (o un antieroe), e di come tutte le storie siano in qualche modo legate tra loro. Tra gli esempi più cristallini c'è quello tra Star Wars (e, in particolare, il primo lungometraggio) e Harry Potter. E se questo paragone vi sembra esagerato, allora vuol dire che questo libro non può mancare nella vostra libreria.

Lo stile di No Spoiler – La Mappa Segreta di Tutte Le Storie, proprio perché destinato ad un pubblico di bambini e ragazzi, è estremamente pulito e diretto e, per questo, incredibilmente efficace. Non è un mero esercizio di stile portato a termine da parte degli autori per far sfoggio delle proprie conoscenze, ma un vero e proprio viaggio insieme, mano nella mano. Una scampagnata divertente tra le pagine di film, serie televisive e film, da Stranger Things a Frozen, passando per il mondo dei supereroi, fino alle basi di quegli elementi che, come dicevamo in apertura, rendono alcune storie delle storie da non perdere per nessuna ragione al mondo.

No Spoiler - La Mappa Segreta di Tutte le Storie
No Spoiler - La Mappa Segreta di Tutte le Storie

Impostazioni privacy