Oppenheimer di Christopher Nolan, poster orizzontale
Oppenheimer di Christopher Nolan, poster orizzontale

Oppenheimer di Nolan supera Bohemian Rhapsody, diventa il biopic con l’incasso maggiore


Oppenheimer, ultimo film di Christopher Nolan è diventato il biopic con il maggior incasso nella storia del cinema superando Bohemian Rhapsody.

Uno dei film di maggior successo di questo 2023 è senza alcun dubbio Oppenheimer, film diretto da Christopher Nolan attualmente ancora nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Negli Stati Uniti, il film è stato rilasciato lo scorso 21 luglio 2023 in concomitanza della pellicola di Greta Gerwig, Barbie. Questo ha fatto nascere il Barbenheimer, un fenomeno che si è scatenato sul web che ha visto meme e filmati riguardanti l’unione delle due pellicole. In Italia questo non è accaduto in quanto la pellicola di Nolan è stata rilasciata in tutte le sale del Bel Paese soltanto lo scorso 23 agosto 2023. Tra gli ultimi risultati registrati dal film Oppenheimer, la pellicola ha superato Bohemian Rhapsody diventando il biopic con il miglior incasso di sempre, ad oggi.

Nonostante la durata di tre ore, il film di Nolan si è rivelato un vero e proprio successo al botteghino e gli incassi non sembrano volersi arrestare. C’è chi lo considera un capolavoro e il motivo del successo è anche dovuto ad un cast strepitoso che vede in prima linea Cillian Murphy nel ruolo del professor Oppenheimer, affiancato da Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Gary Oldman,Emily Blunt, Josh Hartnett, Benny Safdie, Rami Malek, Michael Angarano, Benny Safdie, Dane DeHaan, Dylan Arnold e David Krumholtz.

La storia vede raccontare la vita di J. Robert Oppenheimer, progettista della bomba atomica, che si trova a dover realizzare quest’arma e ad essere tormentato dall’ambizione del suo progetto e da quello che questo può provocare e a dover far i conti con il rapporto con la sua famiglia e i suoi collaboratori. Dopo aver notato quello che ha creato, rimane senza parole e molto preoccupato arrivando ad autodefinirsi la morte per gli effetti devastanti che la bomba atomica può creare.

In molti, credono che la pellicola di Nolan riuscirà a strappare qualche statuetta ai prossimi Premi Oscar e tra le sezioni più possibili secondo i fan c’è quella di miglior film, miglior regista e miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr. anche se c’è chi crede che in questo caso la battaglia sarà con Ryan Gosling risultato perfetto nel ruolo di Ken nel film Barbie.

Oppenheimer supera Bohemian Rhapsody diventando il biopic con il miglior incasso di sempre

Nel weekend tra venerdì 15 settembre e domenica 17 settembre 2023, Oppenheimer ha stabilito un nuovo record, superando negli incassi a livello globale Bohemian Rhapsody, film interpretato da uno degli attori del nuovo film di Nolan, Rami Malek, che ha vinto il Premio Oscar nel 2019 come miglior attore protagonista proprio per aver ridato vita a Freddie Mercury. Avendo superato il film dedicato al leader dei Queen, Oppenheimer è diventato, ad oggi, il primo film biopic di maggior successo nella storia del cinema. Più nel dettaglio, stando ai dati diffusi da Box Office Mojo, Oppenheimer ha incassato al 17 settembre 2023 più di 912 milioni 700mila dollari (912.701.115), con l’obiettivo di arrivare a superare il Miliardo di dollari nei prossimi giorni, mentre oggi è il terzo incasso più proficuo del 2023 dopo Barbie e Super Mario Bros. – Il Film. Da notare che gli incassi dell’ultimo weekend sono stime, ma solitamente quello che stima Box Office Mojo non si discosta di molto da quelli che saranno poi gli incassi effettivi (di solito comunicati qualche giorno dopo). Ad ogni modo, Bohemian Rapsody ha incassato a livello globale 910 milioni 800 mila dollari (910.809.311).

Se Oppenheimer riuscisse a superare il traguardo del miliardo di dollari, per Nolan sarebbe la terza volta che un suo film raggiunge questa quota, e addirittura il primo film originale (non sequel) escludendo le ultime due pellicole della sua trilogia del Cavaliere Oscuro (Il cavaliere oscuro arrivato a 1.006.234.167 e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno arrivato a 1.081.169.825 secondo Box Office Mojo). Questo potrebbe davvero essere un ottimo spunto per cercare di sperare che, come in molti prevedono, Oppenheimer possa essere candidato in molte categorie ai prossimi Premi Oscar.

Oppenheimer
Impostazioni privacy