Oscar 2020: chi concorrerà per il premio alla migliore interpretazione maschile?
Oscar 2020: chi concorrerà per il premio alla migliore interpretazione maschile?

Oscar 2020: chi concorrerà per il premio alla migliore interpretazione maschile?


Cerchiamo di fare i primi pronostici sugli attori che hanno effettive possibilità di concorrere al Premio Oscar come miglior attore protagonista

Sebbene la nottata più famosa per l'industria cinematografica sia ancora abbastanza lontana, non è mai abbastanza presto per cominciare a fare pronostici sulle persone che porteranno a casa uno dei premi più ambiti per chi opera nel mondo della settima arte.

I premi Oscar verranno consegnati a Los Angeles la sera del 24 Febbraio 2020 – le due del mattino per noi italiani – e per conoscere le nomination bisognerà aspettare Gennaio. Senza contare che prima gli attori e le crew dei film dovranno passare attraverso l'"ostacolo" di altri premi come i Golden Globes e i premi consegnati dalle varie gilde di mestieri, come i SAG (per gli attori), i DGA (per i registi), i WGA (per gli sceneggiatori) e i PGA (per i produttori).

Quindi sì, gli Oscar sono davvero lontani, ma a questo punto dell'anno, archiviati tutti i maggiori festival della stagione cinematografica, non è così assurdo cominciare a fare dei pronostici legati a tutte le informazioni che si sono raccolte nel corso dell'anno. E cominciamo dalla sezione legata al Miglior Attore Protagonista perché quest'anno sembra essere la sezione più affollata, con ottime prove che hanno accompagnato moltissimi film. Vediamo chi sono i nomi che potrebbero avere più chance.

Il primo è, sicuramente, Joaquin Phoenix. In un mondo perfetto il suo Oscar sarebbe già assicurato dopo l'interpretazione offerta nel Joker di Todd Phillips che non solo rappresenta la migliore interpretazione della sua carriera, ma anche un lavoro che stacca di netto quella della gran parte dei suoi colleghi.

Altro nome che potrebbe avere chance molto forti di vedere il suo nome nella cinquina definitiva è Leonardo DiCaprio per il Rick Dalton dipinto sotto la guida di Quentin Tarantino in C'era una volta a… Hollywood. Molto probabilmente la co-star Brad Pitt riuscirà a ritagliarsi un posto tra i Non Protagonisti (dal momento che difficilmente riuscirà ad essere tra i protagonisti per il film Ad Astra), ma Leonardo DiCaprio ha buone possibilità di finire nella "categoria principale". Questo anche perché l'attore è molto amato a Hollywood e tra i membri dell'Academy e anche il film di Tarantino, presentato a Cannes, è stato accolto abbastanza bene da lasciar sperare una nomination per DiCaprio.

Un altro nome di cui si è parlato tanto è stato Adam Driver per il film di Noah Baumbach Marriage Story, in arrivo su Netflix e presentato in anteprima mondiale alla scorsa Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Mentre aspettiamo di vederlo al cinema nell'ultimo film legato alla saga di Star Wars, Adam Driver ha già convinto buona parte della critica con la sua interpretazione di un uomo che viene lasciato dalla moglie interpretata da Scarlett Johansson e che deve cercare di tenere insieme i pezzi della sua vita e della relazione con il figlio.

Se c'è poi un film che ha portato sullo schermo un nugolo di attori incredibili è The Irishman di Martin Scorsese. Robert De Niro avrà sicuramente una nomination come protagonista, mentre i colleghi Al Pacino e Joe Pesci avranno il loro peso tra i Non Protagonisti. Il calibro di Robert De Niro è cosa ormai nota nel mondo del cinema, ma in The Irishman sembra spostare l'asticella ancora un po' più in là, dimostrando che anche se si presta a film di dubbia qualità o a spot che quasi denigrano la sua arte, è ancora un attore in grado di far sparire la maggior parte degli interpreti di nuova generazione. Ricordiamo inoltre che De Niro potrebbe anche competere come Non Protagonista per Joker.

I quattro nomi che vi abbiamo appena citato sono quelli che, quasi sicuramente, avranno la loro occasione di sedersi a Los Angeles nella speranza di vincere un premio Oscar pr le loro interpretazioni. Quindi chi potrebbe essere il quinto? Dal Festival di Telluride e Toronto sembra che il colpo di scena potrebbe essere Adam Sandler. Il film Uncut Gems ha conquistato tutti e sembra che l'interpretazione famoso per i ruoli da comico sia davvero da togliere il fiato. Nomi più vicini al mondo dell'Academy Awards potrebbero essere quelli di Christian Bale per Le Mans '66 – La Grande Sfida e Antonio Banderas per il ritratto di Pedro Almodovar nel film del regista Pain & Glory. Anche Robert Pattinson potrebbe avere una chance con a sua intepretazione in The Lighthouse, così come Taron Egerton per Rocketman, dove diventò l'alter-ego di Elton John, un po' sulla falsa riga di quello che aveva fatto Rami Malek per il Freddy Mercury di Bohemian Rhapsody che gli portò un Oscar criticatissimo. Ma tanto Pattinson quanto Egerton non sembrano in grado di reggere il confronto con gli altri attori citati.

Storia di un matrimonioRocketmanLe Mans ’66 – La grande sfidaJokerOscar 2020
Impostazioni privacy