5 Libri che vi aspettano al ritorno dalle vacanze
5 Libri che vi aspettano al ritorno dalle vacanze

5 Libri che vi aspettano al ritorno dalle vacanze


In vista della fine dell'estate vi consigliamo 5 libri freschi d'uscita che potranno farvi compagnia mentre tornate alla vita di tutti i giorni

Sebbene l'estate durerà ancora un altro mese, con l'avvicinarsi della fine d'agosto e, dunque, dell'idea "delle vacanze", si avvicina anche quel sentimento di nostalgia misto a tristezza che da sempre accompagna il rientro alla vita quotidiana e alle abitudini legate al lavoro, allo studio o, comunque, alla vita di tutti i giorni.

Rientrare nella realtà delle proprie esistenze può essere traumatico, ma grazie al cielo l'essere umano può fare affidamento su una comoda via di fuga. Bertold Brecht disse che leggere è viaggiare senza bisogno di fare le valigie, mentre Stephen King scrisse, in On Writing, che i libri sono delle magie portatili.

Ecco allora che, nel tentativo di darvi degli antidoti alla depressione da rientro delle vacanze, vi consigliamo 5 libri tra quelli in imminente uscita, che potrebbero risollevarvi l'umore o, almeno, distrarvi dalle vostre abitudini.

Nevernight – Mai Dimenticare

Nevernight – Mai Dimenticare è il primo volume di una trilogia che debutterà con Mondadori il prossimo 3 Settembre. Innanzitutto le buone notizie: Oscar Vault ha deciso di far uscire tutti e tre i volumi che compongono la saga contemporaneamente, così non dovrete vivere né l'attesa spasmodica di sapere come procederà la storia, né annegherete nel terrore di non sapere se tutta la serie verrà tradotta o meno – cosa che, se siete avidi lettori, vi è già capitata almeno una volta. Quindi insieme a Mai Dimenticare arriveranno anche I grandi giochi e Alba Oscura. Piccola curiosità: le iniziali dei tre sottotitoli formano la parola Mia, che è anche il nome della protagonista.
Nevernight porta la firma di Jay Kristoff, autore che al pubblico italiano è già noto per aver co-scritto la saga degli Illuminae Files (Illuminae, Gemina e Obsidio), sempre per Mondadori. Nevernight racconta la storia, come abbiamo già detto, di Mia Corvere, una ragazza che a soli dieci anni è stata costretta a fare conoscenza con la morte. Diventata una studentessa de La Chiesa Rossa, Mia dovrà vedersela con prove e nemici che sembrano essere troppo più grandi di lei. Ma Mia ha un'arma nascosta: le ombre, infatti, la amano.

I testamenti

Forse tra i libri più attesi dell'anno, I testamenti è il nuovo romanzo di Margaret Atwood. Già questa affermazione basterebbe per far sfilare il libro nella top delle letture da divorarsi appena usciti dall'acqua del mare o dall'aria di montagna. In più I testamenti rappresenta il seguito del capolavoro Il Racconto dell'Ancella, e questo fa sì che l'hype cresca ancora di più. Un Hype che sicuramente è nutrito anche dall'ottima serie televisiva liberamente tratta dal romanzo della Atwood. Ma è indubbio che i lettori che si sono smarriti nelle vicende di Gilead, seguendo le vicende di Difred, non vedono l'ora di sapere come la scrittrice ha scelto di impostare questo attesissimo sequel. Tutto quello che al momento sappiamo è che Margaret Atwood ha dichiarato  che l'ispirazione per questo libro le è venuta in parte dalle molte domande dei fan sul mondo di Gilead e sui meccanismi che lo muovono e in parte dal mondo in cui viviamo oggi, un mondo in cui una persona come Margaret Atwood si sente dire di essere una pessima femminista. Il libro arriva per Ponte delle Grazie il 10 Settembre.

Il patto dei labrador

Il 18 Settembre è invece la volta de Il Patto dei Labrador, una nuova edizione del bellissimo romanzo di Matt Haig già pubblicato per Einaudi che adesso torna sul mercato in una nuova veste grazie al lavoro incessante di Edizioni E/O, che di Matt Haig ha già pubblicato Come Fermare il Tempo e Vita su un Pianeta Nervoso. Il Patto dei Labrador racconta la storia di una famiglia dal punto di vista del loro labrador, Prince. Matt Haig si nasconde dunque dietro la voce del migliore amico dell'uomo, mettendo in scena una sorta di realtà quasi distopica, dove i Labrador rispondono alle regole del patto siglato dalla loro razza e che regola tutti gli atteggiamenti da tenere in atto per far sì che l'unica loro missione abbia successo: proteggere la propria famiglia. Si tratta di un romanzo davvero originale ed intenso, che sicuramente vi spingerà a guardare ai cani con un moto ancora più affettuoso. Attenzione: ci sono anche delle sfumature thriller!

Lettere d'amore da Montmartre

Per i più romantici, il 29 Agosto Feltrinelli pubblica il nuovo romanzo di Nicolas Barreau, una delle voci più amate del genere. L'autore francese – dietro cui si può nascondere chiunque – torna a raccontare l'amore che si perse e si snoda lungo le vie di una Parigi che sembra sempre avvolta in un sottile strato di magia, così sottile che solo determinate persone riescono ad avvertirla. La storia è quella di Julien, un uomo che ha perso l'amore della sua vita e che non riesce più a lavorare: come fa un uomo col cuore esploso in mille pezzi a continuare a scrivere commedie romantiche di successo? Come può farlo lui, che ha assistito alla scomparsa del suo amore? Tuttavia la moglie, prima di morire, gli ha chiesto di scriverle una lettera per ogni anno che ha passato sulla terra: trentatré in totale. Julien comincia a scrivere della vita che va avanti senza di lei e lascia le lettere in uno spazio segreto vicino alla lapide della moglie. Finché, un giorno, le lettere cominciano a sparire e al loro posto appaiono strani tipi di risposte: una poesia, un sasso, biglietti del cinema …

L'Istituto

L'istituto è il nuovo romanzo di Stephen King, che arriverà in libreria il prossimo 10 Settembre con Sperling & Kupfer. Protagonista della vicenda è il giovanissimo Luke, che viene rapito da un gruppo di misteriose persone che hanno ucciso i suoi genitori. Quando il ragazzo si risveglia scopre di essere in una stanza molto simile alla sua, privata però di ogni possibile finestra. Scopre così di essere finito in un istituto dove sono tenuti altri bambini simili a lui, con una particolarità: hanno tutti dei poteri speciali. L'istituto diventa allora una sorta di corsa contro gli ostacoli, il cui ostacolo maggiore è rappresentato dalla direttrice che guida l'istituto e che è convinta di poter estrarre i doni dai bambini, a qualunque costo.
Stephen King torna a parlare di ragazzi persi in quella fase esistenziale dove devono capire ancora chi sono, immergendoli in una realtà dove è il male a farla da padrone.

Impostazioni privacy