Alice nella città
Alice nella città

Alice nella città 2023, dall’anteprima di ‘To Leslie’ agli incontri ‘Womenlands’ con Expo: le prime anticipazioni


Dall'anteprima italiana del film 'To Leslie' agli incontri Womenlands con Expo, le prime novità di Alice nella città 2023.

Anche nel 2023, dal 18 al 29 ottobre, torna la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani intitolata Alice nella città, che alle storiche location dell’Auditorium della Musica di Roma e dell’Auditorium Conciliazione si aggiunge quest’anno il Palazzo Delle Esposizioni. Tra le prime novità annunciate, oltre a quest’ultima location, anche gli incontri di Womenlands dove verranno valorizzate le eccellenze femminili. Ma andiamo con ordine.

Alice nella città 2023: ecco le prime novità

Diretta quest’anno da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, Alice nella città è la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, dedicata ai giovani e rivolta agli esordi e alla scoperta dei talenti, e quest’anno si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023. Una edizione declinata al femminile non solo per il debutto degli incontri WomensLand ma anche per la proiezione della pellicola To Leslie di Michael Morris, con protagonista Andrea Riseboroug rivelazione degli ultimi Premi Oscar. Si tratta del primo film che farà parte di una serie di storytelling al femminile. Il film in questione, girato in soli 18 giorni, è stato sostenuto attivamente da celebrità come Kate Winslet, Demi Moore, Susan Sarandon e racconta la storia di una madre single ed ex alcolizzata che, dopo essere caduta nel fallimento, nel cuore del Texas, trova la forza di combattere per ricostruire la sua vita. In Italia, la pellicola verrà distribuita da Minerva Pictures.

To Leslie di Michael Morris, trailer
To Leslie di Michael Morris, trailer

L’importanza di WomenLand per Roma Capitale

Dopo l’evento dedicato a Russell Crowe, per l’avvicinamento al giorno dell’assegnazione di Expo 2030, sono in programma una serie di iniziative per mettere in risalto il talento delle donne, sottolineando la sensibilità di Roma Capitale per i generi come il gap e una società più sicura e inclusiva. Per questo motivo è nata la serie di incontri chiamata WomenLands e dedicata a tutte le donne che sono considerate delle eccellenze femminili sia in campo nazionale che internazionale. Non per nulla,  WomenLands è una delle declinazioni di People and Territories, il tema centrale e universale della candidatura italiana ad ospitare a Roma l’Expo del 2030. WomenLands si articola in tre sottosezioni: rigenerazione, innovazione e inclusione. Per questo, Roma Capitale si conferma essere una città aperta alle culture e a tutti i generi, creando un insieme di diversità che vanno dal genere sessuale, alle religioni diverse, all’etnia e al ceto. Un insieme di valori, che vanno a creare ‘Humanlands’, il potenziamento di comunicazione di Expo. Il primo incontro di WomenLands vedrà protagonista l’attrice e modella Nastassja Kinski, che non solo sarà a Roma per raccontare in un talk con il pubblico il suo rapporto con l’Italia attraverso i film a cui ha preso parte ma anche per ricevere il Premio WomenLands Excellence Awards.

Gli Short Film Days

Quest’anno, ci sarà anche una nuova location, il Palazzo delle Esposizioni, luogo in cui si terrà la prima edizione di Short Film Days, ossia uno spazio di networking, dedicato ai giovani talenti del mondo del cortometraggio e a tutte le maestranze del campo. Questa novità è stata realizzata grazie al supporto della Camera di Commercio di Roma, di CNA Cinema e Audiovisivo, della Città metropolitana di Roma Capitale, di Fondazione Sardegna Film Commission, UNIFRANCE, SIAE e BNL BNP PARIBAS, in collaborazione con Rai Cinema, Premiere Film e il Figari International Short Film.

Sarà un luogo non soltanto fatto di incontri, panel e occasioni di dibattito, ma sarà anche un laboratorio creativo, il cui obiettivo è quello di far imparare ai giovani che vi prendono parte a cooperare, condividere le loro visioni, interfacciarsi con professionisti del settore e scambiare creatività e informazioni con giovani autori e produttori. Il progetto si pone di trovare, all’interno del settore cinematografico, non solo le solite gerarchie che si trovano nel mondo del lavoro ma un’insieme di potenziali giovani registi e giovani maestranze che collaborino insieme per sperimentare, rilanciare e arricchire con colori diversi e nuove sfumature il cinema italiano e internazionale.

Per fare ciò si è pensato di dividere l’evento in quattro parti: il primo che vede un panel, il secondo un momento di coaching, il terzo il pitching e il quarto il networking lounge. Tutti questi momenti saranno collegati tra loro in modo trasversale e i giovani registi avranno la possibilità di mostrare i loro progetti ai potenziali produttori. In questa prima edizione saranno ospitati anche Paesi diversi dall’Italia come il Canada e la Francia. Questi appuntamenti sono stati voluti per ottimizzare e far conoscere in maniera maggiore il mercato dei cortometraggi, alla dinamica del loro finanziamento, della produzione e della distribuzione degli stessi e capire quali siano le strategie future considerando anche il rapporto con il pubblico e con le sale cinematografiche.

Festa del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy