Arcane: Bridging The Rift, dietro le quinte della serie di Riot Games su Netflix


Arcane: Bridging the Rift è una docuserie in cinque parti sulla realizzazione di Arcane, la serie di Riot Games disponibile su Netflix.

Dal 4 agosto 2022, sarà possibile addentrarsi dietro le quinte della produzione, realizzazione e delle sfide affrontate nella creazione Arcane, la serie animata su Netflix basata sul videogioco League of Legends, attraverso "Bridging The Rift": una serie di documentari composta da cinque episodi rilasciati ogni giovedì (fino all'1 settembre 2022) sul canale YouTube di Riot Games. Dall'idea originale alla consegna finale, passando per le sfide affrontate dai vari team dedicati: questo ed altro sarà svelato dalla docuserie.

Coprodotta da Riot Games e dallo studio di animazione francese Fortiche Production - dietro a vari progetti Riot come Get Jinxed, Rise, Warriors e ENEMY degli Imagine Dragons o POP/STARS delle K/DA - la serie animata Arcane esplora il delicato equilibrio tra la ricca città di Piltover e il lato squallido di Zaun. Le tensioni tra queste due città-stato giungono a un punto di rottura con la creazione di Hextech, che ciascuno può utilizzare per controllare l'energia magica a Piltover. Intanto a Zaun una nuova droga chiamata shimmer trasforma gli umani in mostri. La rivalità tra le città divide famiglie e amici mentre Arcane porta in vita le relazioni che plasmano alcuni tra i più popolari campioni di League of Legends come Vi, Jinx, Caitlyn, Jayce e Viktor.

Presentando un complesso universo caratterizzato da decisioni morali, animazione mozzafiato e narrazione carica di suspense, Arcane è diventata rapidamente la prima in termini di visualizzazioni su Netflix al momento della sua uscita nel novembre 2021, mantenendo il primo posto per tre settimane di fila, e ha raggiunto la top 10 in 52 Paesi. La serie ha recentemente vinto nove Annie Awards, diventando la serie televisiva più nominata e premiata dell'anno. Ha vinto, tra l'altro, i premi per il miglior show televisivo/media di consumo, il miglior design dei personaggi e la migliore sceneggiatura. "Enemy", il singolo degli Imagine Dragons tratto dalla colonna sonora originale della serie, ha totalizzato oltre 1 miliardo di stream e ha raggiunto il primo posto nella classifica di Billboard.

Di Arcane è stata annunciata una seconda stagione, la cui data di lancio non è ancora stata rivelata.

Nella clip qui sotto, rilasciata da Netflix in occasione della sua Geeked Week 2022, il coideatore di Arcane Christian Linke racconta la nascita della serie e la collaborazione con lo studio di animazione Fortiche che ha preso parte alla produzione. 

Arcane: Bridging the Rift | Clip ufficiale
Arcane: Bridging the Rift | Clip ufficiale