Arrow, stagione 6
Arrow, stagione 6

Arrow, spiegata la morte scioccante nella stagione 4


Quali sono state le scelte fatte dai produttori riguardo il personaggio che muore nella quarta stagione di Arrow? Cosa ne sarà del futuro del team?

[ATTENZIONE SPOILER] Se non vuoi sapere chi è che muore nella quarta stagione di Arrow non proseguire nella lettura. Questo articolo anticipa le scelte fatte dai produttori riguardo il personaggio che muore nell'episodio numero 19 di Arrow stagione 4 [FINE ALERT SPOILER]

Tra il diciottesimo e il diciannovesimo episodi della quarta stagione di Arrow ci sono importanti sviluppi per quanto riguarda la storia e il futuro della serie stessa (gia' rinnovata per la quinta stagione), perchè si assiste alla morte di un personaggio che c'è stato sin dal primo episodio della serie, un personaggio molto centrale. Alla fine del primo episodio di Arrow 4 abbiamo visto Oliver piangere sulla tomba di qualcuno, la cui identità viene svelata solo dopo il 18esimo episodio. A morire è Laurel Lance, la figlia del Detective Lance nonchè ex-interesse amoroso di Oliver Queen alias Arrow/Green Arrow. Interpretata da Katie Cassidy, il personaggio di Laurel Lance si è evoluto fino a diventare Black Canary tra la terza e la quarta stagione, in seguito della morte della sorella Sara Lance.

Oliver – e tutto il team Arrow – si trova quindi a dire addio ad un personaggio che era centrale, importante in queste prime quattro stagioni… potremo assistere ad un ritorno di Laurel nel corso dei prossimi episodi? In fondo, abbiamo gia' assistito ad una Sara resuscitata, ma stando a quanto hanno anticipato i produttori a Entertainment Weekly non si ripeterà nel caso di Laurel, che comunque vedremo ancora in flashback e altri appuntamenti – insomma, l'attrice Katie Cassidy avremo ancora modo di vederla, solo che il suo personaggio non sarà piu' parte attiva della storia (tramite flashback, ecc.).

Come avviene la morte di Laurel? Dopo aver ricevuto una proposta di lavoro per diventare il nuovo D.A., Laurel (Katie Cassidy) ha deciso di appendere la giacca di pelle nera di Black Canary, questo prima che Damien Darhk (Neal McDonough) avviasse una rivolta carceraria per constrastare il team Arrow. Quando a Damien tornano i poteri magici che aveva perduto, grazie anche al tradimento di Andy Diggle, fratello di John, il cattivo della quarta stagione di Arrow mantiene la sua promessa fatta al traditore Detective Lance (Paul Blackthorne), quella di uccidere Laurel. E questo è cio' che avviene. E' il corpo di Laurel quello nella tomba che si piange nel diciannovesimo episodio di Arrow.

Perché la scelta di uccidere proprio Laurel? In una recente proiezione per la stampa, i produttori esecutivi Marc Guggenheim e Wendy Mericle hanno rivelato alcuni dettagli interessanti a EW, che qui di seguito cerchiamo di ricapitolare.

Perché Laurel? "Arrow è sempre uno show che è in continua evoluzione," afferma Guggenheim. "E' uno show dove ogni personaggio, forse ad eccezione di Arrow stesso, è in gioco. Abbiamo iniziato quest'anno con la promessa di una morte [si riferisce alla scena in cui Oliver guarda una tomba per lo spettatore anonima] e quando abbiamo analizzato le nostre diverse scelte creative ci siamo resi conto che la cosa che ci darà di piu' su cui lavorare nella fine della stagione e nella prossima stagione, purtroppo, è far morire Laurel."

Laurel perchè è un personaggio che non piace ai fan? No, almeno secondo i produttori, in quanto è stata una scelta puramente di livello creativo, per lo show. "Quando dico che ci darà molto non intendo popolarità su internet o pubblicità, voglio dire in modo creativo per lo show", spiega Guggenheim. "Ogni volta che abbiamo fatto fuori un personaggio nello show, è stato per l'effetto che ha avuto su tutti i personaggi. Non voglio rovinare la fine della stagione 4 o quello che abbiamo in programma per la stagione 5, a cui stiamo già lavorando… la popolarità su Twitter di Laurel come personaggio non è un fattore… A dire il vero, il numero di persone che non amano Laurel è probabilmente un gruppo infinitamente piccolo, quindi non è, come si suol dire, statisticamente rilevante."

Cosa ne sarà del personaggio adesso che è morto? Tornerà Laurel in vita? I fan di Laurel possono stare tranquilli, che continueranno – quando fattibile – a vedere sia Black Canary che l'attrice Katie Cassidy. "Sapevamo di infuriare un sacco di gente", spiega Guggenheim, "Non siamo immuni alle polemiche di Internet… Non abbiamo mai preso decisioni nello show a livello creativo basandoci su Internet.". Ci sono diversi modi in cui Katie Cassidy potrebbe tornare nello show – anche se al momento non è prevista la resurrezione del personaggio, l'attrice potrà tornare in terre parallele (in episodi di Flash), viaggi nel tempo, flashback… "abbiamo tutti questi diversi modi di mantenere Katie nella famiglia di Arrow", spiega Guggenheim. "In effetti, si vedrà in un episodio di Flash vestire i panni di Laurel Lance nella versione Terra-2… La morte non significa per forza dover dire addio ad uno di questi spettacoli, ma abbiamo fatto una scelta creativa e ci dobbiamo attenere ad essa… riconosciamo che Black Canary e Laurel hanno una base di fan incredibilmente fedele, e Katie ha una base di fan incredibilmente fedele, ma lo spettacolo non è mai stato destinato a seguire la storia dei fumetti… Facciamo le scelte creative che sentiamo possano beneficiare allo show nel suo complesso e la storia che stiamo raccontando in generale."

Guggenheim è poi tornato a sulla storia d'amore che, all'inizio della serie, Laurel aveva con Oliver. Il produttore a questo proposito dice che non si è mai pensato di far tornare insieme Oliver e Laurel, Oliver ora sta con Felicity, e la loro storia è molto forte.

Il team Arrow dopo la morte di Laurel come cambierà? Il team Arrow si sentirà in colpa per la morte di Laurel? Il cambiamento sarà importante. Alla fine dell'episodio 4.01 nel flash-forward abbiamo sentito Oliver dire 'In passato, mi sarei preso io la colpa', dice Guggenheim. Nell'episodio 4.19 Lance si rifiuta di credere che la figlia è davvero morta e chiede a Nissa di contribuire a riportarla in vita, mentre Oliver e il team Arrow devono cercare di andare avanti, in particolare Diggle che è sopraffatto dal senso di colpa per aver scelto di credere che suo fratello Andy era cambiato. "Sta andando ad essere un cambiamento enorme e significativo", dice Mericle. "Nel prendere la decisione, abbiamo giudicato l'impatto per quanto importante Laurel era per l'universo che abbiamo creato. Non c'è dubbio che sta per essere scioccante [il cambiamento]. E' stata una cosa scioccante elaborare e scrivere le conseguenze. Abbiamo voluto assicurarci di elaborare al meglio tutte le diverse reazioni dei personaggi. Gli episodi che abbiamo scritto nel periodo successivo sono devastanti. Questo è quello che volevamo. Abbiamo voluto esplorare questo e sentiranno tutti l'impatto di questa perdita, perché è significativo."

La morte di Laurel riporterà Felicity di nuovo nel team? La morte di Laurel avrà "sicuramente" un impatto "enorme" sul personaggio Felicity, dice Mericle: "Se si pensa a Felicity e cosa avrebbe fatto in seguito a qualcosa di simile, lascio a voi trarre le vostre conclusioni. Lo scoprirete nell'episodio #19.".

Come sopporterà Lance la perdita di un'altra delle sue due figlie? "Questa morte è devastante per Lance, perché questo non è quello che avrebbe mai sperato potesse accadere", dice Blackthorne. "Personalmente, ero quasi devastato come Lance, ad essere onesti, con la notizia che ciò sarebbe accaduto, perché Katie e io abbiamo avuto un incredibile rapporto di lavoro che in realtà è davvero difficile da accettare [la novita']. Quentin si troverà a dover raccogliere i pezzi, non aggrappandosi ad una bottiglia, ma riconciliandosi con quello che è rimasto nella sua vita… lui ha la famiglia Arrow. "

Sara Lance scoprirà cosa è accaduto a Laurel? Si, nello spinoff Legends of Tomorrow: "Sara scoprirà in Legends [of domani] quello che è successo a Laurel", spiega Guggenheim. E se in futuro Laurel risorgerà (cosa gia' avvenuta con Sara) non è da escludere l'inserimento di Black Canary nell'Universo di LoT.

Ricapitolando, questo importante cambiamento nella storia di Arrow avviene tra gli episodi 4.18 "Eleven-Fifty-Nine" e 4.19 "Canary Cry".

Arrow
Impostazioni privacy