Avatar
Avatar

Avatar: primo sequel al cinema nel 2021, ecco le nuove date di Avatar 2, Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5


In produzione non c'è solo Avatar 2 ma ben quattro film. Il primo della serie arriverà a dicembre 2021, è slittato in avanti di un altro anno rispetto a quanto annunciato nel 2017 quando la produzione era iniziata. Avatar 5 arriverà nel 2027.

Da quando il primo Avatar è uscito nei cinema nel 2009, James Cameron è stato impegnato a realizzare un seguito che si è trasformato da un sequel a quattro film, le cui date di uscita sono cambiate di continuo nel corso degli anni. Nel 2017, 20th Century Fox e Lightstorm Entertainment avevano annunciato le date di uscita per tutti e quattro i nuovi film della saga Avatar attraverso la pagina ufficiale di Avatar su Facebook con una foto di James Cameron e il cast. Ora, Walt Disney Pictures (che nel frattempo ha comprato la 20th Century Fox acquisendo la proprietà dei futuri film della casa di produzione) ha annunciato nuove date per i sequel di Avatar.

"E' ottimo lavorare con la migliore squadra! Avatar prende il volo mentre cominciamo la produzione di quattro sequel. Il viaggio prosegue il 18 dicembre 2020, il 17 dicembre 2021, il 20 dicembre 2024 e il 19 dicembre 2025" era la comunicazione del 2017 della 20th Century Fox via Facebook. I fan che stanno aspettando i sequel di Avatar, purtroppo, dovranno pazientare ancora.

Ecco le nuove date di uscita dei film sequel di Avatar: il primo sequel Avatar 2 è stato posticipato di un anno intero dal 18 dicembre 2020 al 17 dicembre 2021,  Avatar 3 è stato posticipato due anni dal 17 dicembre 2021 al 22 dicembre 2023, mentre Avatar 4 è stato posticipato dal 20 dicembre 2024 al 19 dicembre 2025 e, infine, Avatar 5 è stato posticipato dal 19 dicembre 2025 al 17 dicembre 2027.

Avatar: primo sequel al cinema nel 2020, James Cameron ha annunciato le date dei quattro film
Avatar: primo sequel al cinema nel 2020, James Cameron ha annunciato le date dei quattro film

Cameron ha parlato in precedenza dell'impegno di fare tutti e quattro i sequel nello stesso momento in un'intervista a The Star quando è stato rivelato Avatar 2 non sarebbe arrivato nel 2018, poichè lo sviluppo dei film sequel di Avatar ha richiesto molto piu' tempo di quanto previsto, un lungo impegno che il regista si è preso dopo il rilascio del film originale nel 2009. "Beh, nel 2018 non sarà disponibile. Non abbiamo ancora annunciato una data di uscita precisa" aveva detto Cameron in nell'intervista.

Perchè tanti rinvii per un 'semplice' sequel? Perchè non si tratta di solo 'un' sequel, ma di una serie di uscite: in produzione non c'è 'Avatar 2' ma ben quattro film. "Quello che la gente deve capire è che si tratta di una serie di uscite. Quindi non stiamo facendo Avatar 2. Stiamo facendo Avatar 2, 3, 4 e 5." ha proseguito il regista.

James Cameron ha iniziato a lavorare su una impresa epica, non diversa "dalla costruzione della diga delle Tre Gole" dice scherzosamente il regista. "Quindi so dove sarò per i prossimi otto anni della mia vita. Non è un lasso di tempo ragionevole, se ci pensate. Ci sono voluti quattro anni e mezzo per fare un film e ora ne stiamo quattro. Siamo in pieno tilt boogie in questo momento. Questo è il mio lavoro di giorno e ben presto 24 ore al giorno, sette giorni su 7. Abbiamo gia' abbastanza ben progettato tutte le nostre creature e set. E' roba abbastanza eccitante che vorrei poter condividere con il mondo. Ma dobbiamo mantenere una certa quantità di spettacolarità e andremo a levare quella tenda quando sarà il momento giusto".

20th Century Fox aveva precedentemente annunciato come data di uscita 'dicembre 2018' per il primo sequel di Avatar, rivelando che i successivi film del franchise sarebbero arrivati ​​nel dicembre 2020, dicembre 2022 e dicembre 2023. La produzione era prevista iniziare in Nuova Zelanda a metà del 2016.

Ora, i prossimi film di Avatar sono previsti arrivare il 17 dicembre 2021, il 22 dicembre 2023, il 19 dicembre 2025, e il 17 dicembre 2027.

James Cameron aveva fatto un'apparizione a sorpresa al CinemaCon 2016 nel corso del panel della 20th Century Fox dove ha annunciato che quattro diversi sequel di Avatar sarebbero usciti tra il 2016 e il 2023. Cameron aveva inoltre rivelato il piano di non girare tutti e quattro i film back-to-back, ma tutti e quattro in una sola volta.

"E' tutto una grande produzione", aveva detto Cameron in una intervista a Famous Monsters of Filmland un anno fa, nell'aprile del 2016. "E' più il modo in cui si gira una miniserie. Così faremo le riprese di tutti i [quattro film] contemporaneamente. Così Lunedi potremmo girare una scena del quarto film, e Martedì una scena del primo film… Stiamo lavorando a tutto assieme, in sostanza, otto ore di storia. Sarà una grande sfida… si tratta di una saga. E' come fare film tutti e tre i 'Padrino' allo stesso tempo."

In precedenza, Cameron ha spiegato che, contrariamente a quanto previsto, i nuovi film non saranno girati con la tecnologia fps di 60 fotogrammi al secondo, a causa del fatto che il 48 FPS è già stato in qualche modo stabilita con il film Hobbit.

"Il mio pensiero al momento è stato che il 60 [FPS] potrebbe essere il migliore per il mercato del video," dice. "cercherò di usare comunque un sistema che è un po' più maturo, quindi ha senso per me usare il 48 fotogrammi, a questo punto."

Uno dei motivi dei ritardi che ci sono stati nella produzione dei sequel è stato il processo di messa a punto degli script firmati da Rick Jaffa e Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno, che a quanto pare hanno scritto le storie di tutti i nuovi film insieme.

"Penso che ci siamo incontrati per sette mesi e abbiamo messo a punto ogni scena in ogni film insieme", Cameron spiega, "e non ho mai detto ad ogni scrittore quale fosse la pellicola su cui stavano andando a lavorare fino all'ultimo giorno. Sapevo che se associavo al film lo script prima del tempo, ogni volta che se ne parlava non ci sarebbe stata sintonia con gli altri."

Infine, Cameron precisa che Jackson e il suo partner creativo Fran Walsh e Philippa Boyens hanno avuto un ruolo fondamentale nel primo Avatar.

"Quando Neytiri è vicina a Jake e lei lo riporta in coscienza, la sequenza 'Io Ti vedo' è stata suggerita da loro", ricorda Cameron.

L'originale Avatar del 2009 rimane il film campione di incassi di tutti i tempi con 2,782 miliardi di dollari al botteghino mondiale.

Riguardo l'uscita dei prossimi film, Cameron dice che "non voglio far uscire i film nella stessa data di uno dei sequel di 'Star Wars'. Non sarebbe giusto per loro", ride il regista. "Non voglio andare a fare un testa a testa con 'Star Wars'. Sarebbe stupido. E speriamo che [loro] non vorranno fare un testa a testa con noi."

Nei sequel di Avatar torneranno i membri del cast originale Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver. Ogni sequel di Avatar sarà prodotto da Cameron e Jon Landau attraverso la loro Lightstorm Entertainment. I sequel sono scritti da Cameron insieme a Rick Jaffa e Amanda Silver, Josh Friedman, e Shane Salerno.

Avatar: La Via dell’Acqua
Impostazioni privacy