Box Office USA: Fast and Furious 6 e Una notte da leoni 3 al top

Fast and Furious 6 vince il botteghino USA del Memorial Day 2013; secondo posto Una notte da leoni 3; terzo Star Trek Into Darkness; quarto EPIC.
Box Office USA: Fast and Furious 6 e Una notte da leoni 3 al top

Fast and Furious 6 della Universal sta correndo verso la soglia di 122 milioni di dollari in questo weekend speciale per il botteghino americano, dopo aver lasciato Una notte da leoni 3 nella polvere e segnando per lo studio il suo più alto incasso nel primo weekend di tutti i tempi. Si tratta di un weekend speciale per gli Stati Uniti, in quanto oggi è il Memoria Day, il giorno nel quale negli Stati Uniti d'America si rende omaggio e si commemorano i soldati americani caduti di tutte le guerre; cade normalmente ogni anno nell'ultimo lunedì di maggio.

Fast and Furious 6 è anche la più grande apertura internazionale (extra-USA) della Universal, avendo raccolto 158 milioni di dollari nel weekend, per un totale in tutto il mondo di 280 milioni. Il precedente film della Universal con il maggior incasso raccolto nel primo weekend di programmazione era Jurassic Park -Il mondo perduto, che ha debuttato a 90,2 milioni nel fine settimana del Memorial Day nel 1997.

Nel Nord America, molti hanno criticato la scelta della Warner Bros. di far uscire nelle sale il terzo capitolo della popolare saga firmata Todd Phillips, Una notte da leoni 3, nello stesso fine settimana di Fast and Furious 6, dal momento che entrambi i film attirano maggiormente un pubblico maschile. Fast and Furious 6 ha avuto la meglio nel fine settimana, ma non è detto che il prossimo weekend la situazione poitrà cambiare. "Questo non è solo un film di corse automobilistiche. Si tratta di un film azione con ampio seguito", ha detto il presidente della distribuzione Universal Nikki Rocco, notando come insolito è per un franchising di accrescere la propria popolarità con il tempo. "Ed è rovolto ad un pubblico estremamente vario.".

Realizzato con un budget di 160 milioni di dollari, Fast and Furious 6 torna a riunire sul grande schermo Van Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson e Michelle Rodriguez nel cast.

Una notte da leoni 3 si prevede incassare 53 milioni di dollari nei quattro giorni (42.415.000 nei tre giorni, senza Memorial Day) e si avvicinerà a 64 milioni nei cinque giorni (il film ha debuttato lo scorso giovedì). Si tratta di un esordio debole considerando che il secondo capitolo Una notte da leoni 2 ha esordito con 135 milioni di dollari durante lo stesso periodo nel 2011.
Della Warner Bros. e Legendary Pictures, Una notte da leoni 3 rimane comunque il secondo film più visto del Memorial Day.

A livello extra-USA, Una notte da leoni 3 ha raccolto 19,2 milioni di dollari dal Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. Una notte da leoni 3 ha superato Fast and Furious 6 nel Regno Unito con 9,2 milioni di scarto, di cui 1,6 milioni raccolti dalle anteprime (Fast and Furious 6 è però uscito nel Regno Unito una settimana prima).

Il presidente della distribuzione USA Warner Dan Fellman non ha cercato di nascondere la delusione dello studio, visto che Una notte da leoni 3 non ha fatto i risultati sperati sul mercato statunitense. "Ovviamente, la prima scelta per gli spettatori è stata Fast 6, ma speriamo nelle prossime settimane.".

Star Trek Into Darkness della Paramount e della Skydance è sceso inevitabilmente in terza posizione (la settimana scorsa era al primo posto) con un incasso nei quattro giorni di 48 milioni. Il film diretto da J.J. Abrams ha comunque tenuto bene nel suo secondo weekend, scendendo di solo il 44 per cento. Il film ha incassato più di Una notte da leoni 3 nella giornata di Sabato (14,7 milioni rispetto ai 14,4 milioni). A livello extra-USA, Into Darkness ha superato la soglia di 100 milioni, incassando altri 13,1 milioni nel fine settimana da 40 mercati per un totale internazionale di 102.100.000 e un lordo globale di 150,1 milioni di dollari. Il prossimo fine settimana, il film arriverà in Cina e Corea del Sud, entrambi mercati cruciali.

Epic, della Fox Animation Studios e Blue Sky Studios, debutta in quarta posizione con un totale previsto nei quattro giorni di 44 milioni (34.200.000 nei tre giorni). Attirato maggiormente da un pubblico femminile, il film d'animazione in 3D ha ricevuto un CinemaScore A e una valutazione A + tra i bambini. Oltremare, il film ha debuttato in altri 20 mercati durante il fine settimana, raccogliendo 23,1 milioni su un totale di 36 territori per un totale extra-USA di 44 milioni.

Il film Disney e Marvel Iron Man 3 completa la top five, con una guadagno nei quattro giorni stimato a 24,6 milioni. Il film ha guadagnato 1,14 miliardi di dollari in tutto il mondo per diventare il quinto film campione di incassi di tutti i tempi.

Di Baz Luhrmann, Il Grande Gatsby è in sesta posizione e supera la soglia di 200.000 mila dollari ai botteghini di tutto il mondo, con un totale USA di 114.400.000 e 85,6 milioni a livello extra USA.

Clicca qui per il Box Office USA 24-26 maggio 2013



Apri Box Commenti