Box Office USA La Madre, The Last Stand, Broken City
Box Office USA La Madre, The Last Stand, Broken City

Box Office USA: ‘La Madre’ supera ‘The Last Stand’ e ‘Broken City’


Nel terzo fine settimana del 2013 domina il botteghino USA il film horror La Madre prodotto da del Toro. Scarso il risultato di Broken City, al quinto posto, e di Last Stand con Schwarzenegger, al decimo posto.

Sono giunte le stime degli incassi dei film più visti ai botteghini USA nel weekend compreso tra venerdì 18 e domenica 20 gennaio 2013. Il fine settimana ha visto l’esordio direttamente in prima posizione del film diretto da Andres Muschietti e prodotto da Guillermo del Toro, il film horror La Madre (Mama) (Universal). Il film con protagonisti Jessica Chastain e Nikolaj Coster-Waldau è in cima al box office americano con 28,1 milioni di dollari portati a casa nel fine settimana da 2.647 sale, con una ottima media di oltre 10.000 dollari per schermo.

Questo è stato un fine settimana ancora migliore per una delle stelle del film precedente, Jessica Chastain, che è protagonista anche del film che si è classificato in seconda posizione, diventando la Chastain la prima donna in quasi 50 anni di cinema ad essere presente nei primi due film in testa al box office nel medesimo week end. Questo perché Chastain la ritroviamo in Zero Dark Thirty (Sony) di Kathryn Bigelow, film per il quale la Chastain ha anche ricevuto la sua seconda nomination agli Oscar. Il film è sceso al secondo posto con un ulteriore incasso di 17,6 milioni, perdendo il 28 per cento di numero di biglietti venduti rispetto al debutto della settimana scorsa.

In terza posizione troviamo The Silver Linings Playbook di David O. Russell, interpretato da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, che dall’esordio in alcuni cinema limitati della scorsa settimana è in questo week-end arrivato in 2.523 cinema statunitensi dai quali si è portato a casa altri 11,35 milioni di dollari, per un totale di 55,3 milioni dopo dieci giorni.

Non è invece stato un grande fine settimana per Mark Wahlberg, protagonista al fianco di Russell Crowe nel noir moderno Broken City di Allen Hughes (20th Century Fox): il film ha esordito con un incasso di circa 9 milioni di dollari nel corso dei tre giorni del fine settimana da 2.620 sale. E’ meno della metà di quanto Wahlberg è riuscito a fare con Contraband lo scorso anno. La media di Broken City è stata comunque di circa 3,400 per schermo e il film si è posizionato quinto in classifica.

Ma la persona che ha avuto il peggior fine settimana di sempre è l’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, il cui ritorno sul grande schermo nel film d’azione The Last Stand (Lionsgate) è in decima posizione: il film co-interpretato da Johnny Knoxville, Luis Guzman, Jaimie Alexander, Rodrigo Santoro, Forest Whitaker e Eduardo Noriega ha incassato appena 6,3 milioni di dollari nel corso dei tre giorni da 2.913 sale, con una media di 2.163 dollari per schermo.

Per quanto riguarda il resto dei film di ritorno, Gangster Squad di Ruben Fleischer è sceso al quarto posto con 9,1 milioni, portando il suo totale a 32,2 milioni. La commedia-parodia della saga Paranormal Activity Ghost Movie diretta da Marlon Wayans (Open Road) è scesa del 54 per cento piazzandosi al sesto posto nel suo secondo week-end nei cinema USA con un incasso di ulteriori 8,3 milioni, per un totale di 29,9 milioni. Il film di Quentin Tarantino nominato all’Oscar Django Unchained (The Weinstein Company) è al settimo posto con una cifra stimata di 8,2 milioni, in calo del 25 per cento rispetto allo scorso fine settimana, con un incasso totale che ha raggiunto quota 138,3 milioni dollari, superando il prequel Bastardi senza gloria.

Il musical della Universal, Les Misérables, è sceso all’ottavo posto con un incasso di altri 7,8 milioni (-19 per cento) e un incasso totale di 130.400.000 dollari nei cinema USA. Diretto da Tom Hooper, il musical ha incassato in tutto il mondo 281 milioni di dollari. Al nono posto troviamo il film di Peter Jackson, Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey) (New Line / WB) con altri 6,4 milioni portati a casa nel corso dei tre giorni del fine settimana, per un totale di 287,4 milioni ad oggi.

Clicca qui per il Box Office USA 18-20 gennaio 2013

La Madre
Impostazioni privacy