Braveheart di Mel Gibson
Braveheart di Mel Gibson

Braveheart di Mel Gibson su Rai4


Libera trasposizione spettacolarizzata del poema epico medioevale di Harry il Cieco, dedicato alle eroiche gesta di William Wallace.

Il film "Braveheart" di Mel Gibson è la proposta della prima serata di domenica 2 gennaio 2022 alle 21.20 di Rai4 (canale 21 del digitale terrestre).

Libera trasposizione spettacolarizzata del poema epico medioevale di Harry il Cieco, dedicato alle eroiche gesta di William Wallace, l'intrepido condottiero scozzese che alla fine del 1200 guidò il suo popolo alla ribellione contro gli uomini di Edoardo I il Plantageneto. Il re d'Inghilterra aveva infatti usurpato il trono di Scozia, dopo la scomparsa senza eredi del suo ultimo legittimo sovrano, facendo ammazzare a tradimento ogni altro pretendente tra i nobili locali.

Mel Gibson è protagonista e regista di questo film che racconta la lunga, coraggiosa battaglia combattuta dal popolo scozzese, tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300, per ottenere l'indipendenza. Quando sua moglie viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace (Mel Gibson), decide di trasformare e nobilitare il desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono i Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese. In un'autentica crociata contro lo spietato Edoardo I, il Plantageneto e il suo esercito, "Cuore Impavido" riuscirà con lealtà, passione e sacrificio a cambiare profondamente il corso della storia.

Nel cast di questa pellicola che ha vinto 5 premi Oscar (miglior film, regia, fotografo, trucco, effetti speciali) ci sono anche Sophie Marceau, Patrick McGoohan, Catherine McCormack e Brendan Gleeson.

Impostazioni privacy