Bruno Bozzetto
Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto incontra a Roma il pubblico con proiezione del documentario Bozzetto non troppo


Il 19 aprile incontro al Kino con Bruno Bozzetto e proiezione del documentario 'Bozzetto non troppo' alla presenza del regista Marco Bonfanti, del fumettista Lorenzo Ceccotti LNRZ e Anna Godano.

Mercoledì 19 aprile presso il KINO di Roma in programma una serata speciale dedicata a Bruno Bozzetto, presente nel cinema del Pigneto per un incontro pubblico alle ore 21:00, con la presenza anche del regista Marco Bonfanti, la produttrice Anna Godano e il fumettista Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ. Una serata dedicata al cinema, al fumetto e all'importanza dell'animazione, quella di oggi e quella di un tempo. Bozzetto è considerato un genio del cinema di animazione mondiale, autore di oltre 300 opere, tra film, corti, lavori per la televisione e il web.

L'incontro segue la proiezione, alle ore 19:30, del documentario Bozzetto non troppo, di Marco Bonfanti, presentato alla 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, distribuito da Istituto Luce Cinecittà e dedicato a Bruno Bozzetto e alla sua arte, una delle figure più importanti dell'animazione italiana definito 'una leggenda', al pari di Walt Disney.

Regista di lungometraggi di animazione quali Vip – Mio fratello Superuomo e West and Soda, sceneggiatore e inventore – tra gli altri – del personaggio del Signor Rossi negli anni Sessanta – emblema dell'italiano medio sullo sfondo di un boom economico dalle tante sfumature – Bozzetto è stato nominato al Premio Oscar nel 1991 nella sezione 'Miglior Cortometraggio d'Animazione' con lo short movie "Cavallette".

Artista con la capacità di raccontare l'ironia e la complessità della vita con un'animazione, lo stile di Bozzetto è diventato iconico e in grado di ispirare animatori e registi come John Lasseter (Pixar), Matt Groening (I Simpson) e Peter de Sève (L'era glaciale). "Una leggenda, cosi' come mio padre", cosi' la figlia di Walt Disney definisce l'artista, che nel corso di piu' di 50 anni di carriera ha creato icone come il Signor Rossi, West and Soda e Allegro non troppo, che l'hanno fatto diventare uno dei piu' importanti artisti internazionali, ricevendo anche una nomination agli Oscar.

L'incontro pubblico, su prenotazione (info sul sito del KINO), vuole essere una chiacchierata informale, libera e aperta per scoprire, insieme ai suoi protagonisti, genesi, estetica e aneddoti intorno al documentario co-prodotto da Sky Arte, sulla vita artistica e l'esperienza di Bruno Bozzetto.

Confrontando aspetti artistici e curiosità sul fumetto e sul film di animazione grazie alla presenza del disegnatore Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, la giornata del 19 aprile fa parte di una tre-giorni del Kino dedicata a Bozzetto: martedì 18 aprile, infatti, alle 18:30 viene proiettato il documentario Bozzetto non troppo di Marco Bonfanti che racconta il lavoro del disegnatore in presa diretta, seguendolo nei suoi spostamenti e nelle sue attività, incontrando la sua famiglia, i suoi collaboratori e i suoi amici, alla scoperta di un artista che ha fatto della semplicità, dell'umorismo e di uno sguardo attento al presente i suoi punti di forza. Alle ore 21.30 in programma la proiezione del lungometraggio di animazione del 1965, West and Soda. Giovedì 20 aprile la rassegna continua alle ore 19:30 con la proiezione dei cortometraggi firmati dal regista milanese e alle 21:30 il suo Allegro non troppo, lungometraggio a tecnica mista del 1976.

Impostazioni privacy